Grande successo di pubblico, circa 14.000 presenze, per le prime due serate del“Matera Pizza Festival”.
E’partita, nei migliori dei modi, la prima edizione del Festival delle Tre “S”(Sapori – Spettacolo – Solidarietà) all’insegna del “buon” gusto e dell’assalto ai 20 forni da parte di tutti i presenti.
Cosi si dà il via, da Piazza della Visitazione, all’evento materano più atteso. Numeri da capogiro, le quantità di pizza sfornate da parte di pizzaioli napoletani e lucani che trovano nella città dei “sassi”, la location ideale di aggregazione. Entusiasmo da parte delle autorità presenti ( Presidente Provincia Carmine Nigro, Dott.ssa Rosa
Mastrosimone) e da parte degli organizzatori ( Pasquale Lieto-Presidente dell’Associazione Pizzaioli Materani e Lucani; Cristiani Music – Andria) che, con la passione e la professionalità che li contraddistingue, hanno dato vita ad un evento senza precedenti.
La pizza, punta di diamante della dieta mediterranea,fa da tres d’union con lo spettacolo e la solidarietà. Infatti parte dell’incasso della serata inaugurale è stato devoluto al CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia),per il quale i pizzaioli di tutta Italia hanno raccolto fondi a favore dei bambini colombiani meritandosi così , il premio tanto ambito di “Pizzaiolo più Buono d’Italia”, consegnato da Hoara Borselli.
Le serate del 3 e 4 settembre, condotte da Francesca della Valle, sono state ricche di colpi di scena nell’alternarsi tra il concerto live di Francesco Rinaldi in Edoardo Bennato cover, i Dj di Radio Laser, la comicità esilarante di Franco Neri e la satira sottile,coinvolgente, multi sfaccettata dei Fichi d’India.
IL PROGRAMMA DEL MATERA PIZZA FESTIVAL
Parte mercoledì 3 settembre in Piazza della Visitazione a Matera e si svolgerà fino a domenica 7 settembre la seconda edizione del Matera Pizza Festival, il festival delle tre “S”, sapori, spettacolo e solidarietà.
Questa mattina l’evento è stato presentato ai giornalisti nella sala Giunta del Comune di Matera, alla presenza del Sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico dell’Assessore comunale al Turismo, Francesco Saverio Acito, del Presidente dell’Associazione Pizzaioli Lucani e Materani, Pasquale Lieto e del management organizzativo con Mimmo Cristiani e Daniela Tripodi.
Milleduecento posti a sedere, 25 pizzaioli impegnati a preparare pizze, 70 quintali di farina, tre quintali e mezzo di mozzarella, 3 pedane di pomodori, un forno dedicato ai celiaci e 80 gazebo per gli sponsor. Sono i numeri di questa manifestazione che richiamerà a Matera migliaia di turisti durante le 5 serate che prevedono anche tanti ospiti importanti: dai Fichi d’India a Biagio Izzo, dal cabarettista Franco Neri a Hoara Borselli, attrice e ballerina, primadonna del Bagaglino. È previsto anche lo show del duo Palermo e Pagano e poi i concerti dei Los Locos, dei Milord e di Giuseppe Grande che riproporrà i successi di Mario Merola. “E’ un evento ben organizzato –ha detto il Sindaco di Matera- con una serie di ospiti importanti che non mancheranno di attrarre gente. La scelta della location di piazza della Visitazione è ideale sia per dar vita agli spettacoli sia per garantire facile accessibilità e parcheggio. Speriamo che questo evento diventi un appuntamento fisso”. Dello stesso parere è l’assessore comunale al turismo Saverio Acito il quale ha aggiunto che il Pizza Festival “servirà a stemperare la tristezza del rientro dalle vacanze con la qualità della pizza e degli ospiti”. “Sarà un grande momento di promozione per la Città di Matera –ha detto il vice presidente del Consiglio Regionale, Rosa Mastrosimone- anche perchè ci sono i presupposti per farlo diventare un appuntamento di carattere nazionale”.
Dunque, da domani la città dei “Sassi” sfida Napoli a suon di pizza e non solo: i palati attendono con ansia e trepidazione il “Matera Pizza Festival”, un progetto innovativo ideato da Pasquale Lieto. “Vogliamo promuovere la pizza lucana di qualità –ha detto Lieto- e far divertire con i numerosi ospiti in arrivo: grandi artisti dello spettacolo, gare di pizzaioli, premi e iniziative di solidarietà. Sono 7 mesi che lavoro a quest’evento che ha anche il merito di riunire i pizzaioli del posto per pensare ad altre iniziative”. Durante le 5 serate verrà preparata anche una pizza gigantesca dal diametro di 5 metri. Particolare attenzione sarà riservata all’intrattenimento dei bambini, per i quali verranno ideati spettacoli di animazione con burattini , trampolieri, maghi, mangiafuoco. Mercoledì anche che soffre di intolleranza al glutine come i celiaci potranno degustare la pizza che sarà preparata in un forno appositamente allestito.