Giovedì 6 ottobre in piazza San Francesco, condizioni meteo permettendo, si presenta MaterAfrica, il cd legato al progetto ideato dall’Associazione A.P.P. (Africa Peace Point) di Matera e dai gruppi musicali “TerraGnora” (Matera) e “Nafsi Africa” (Nairobi).
Gli artisti del gruppo “Nafsi Africa” provengono da Nairobi dal Kivuli Street Children Project, progetto educativo nato dall’iniziativa del missionario comboniano Padre Renato Kizito Sesana e dai giovani della comunità Koinonia che a Nairobi accoglie e sostiene i bambini di strada di due grandi baraccopoli della capitale.
I “TerraGnora” da un decennio lavorano sulla riproposizione – rielaborazione di un repertorio popalare “aperto”. Attraverso contaminazioni il gruppo si sperimenta nella costruzione di contesti musicali e sociali fondati sulla ricerca e la valorizzazione della diversità.
Il lavoro musicale che si propone è stato realizzato, in forma totalmente autogestita, a Matera nel settembre 2007. Dopo una fase di preparazione che ha visto gli artisti dei “Nasfi” a Matera e i “TerraGnora” a Nairobi (durante il World Social Forum,) i due gruppi hanno lavorato a Matera per 15 giorni commistionando ritmi e armonie lucane e africane: quello che ne è venuto fuori sono tracce che raccontano, in musica, la bellezza di un’incontro.
Nov 06