Le tendenze primavera-estate 2009 a ritmo di musica, le esibizioni dei ballerini di Arte Danza, Echoencuba e Body Planet Club e la performance canora della giovane materana Valentina Pinto, che studia violino al Conservatorio e ha già partecipato sia alle selezioni di X-factor che ad uno stage per Amici.
MateraModa 2009 si è confermato anche nella dodicesima edizione un evento di grande successo, uno spettacolo nello spettacolo: sulla passerella allestita al teatro Duni di Matera si sono alternati ancora una volta ragazze e ragazzi che hanno partecipato ai corsi della scuola di portamento promossa nella città dei Sassi da Giovanni Mattei, già ideatore dell’evento che segnala puntualmente a maggio le tendenze della moda per la prossima primavera-estate.
I giovani selezionati da Patrizia Del Re hanno presentato al Duni i nuovi modelli di Sttotono, new look generation, Regina Miryel mode, Nara Camice, Simona baby/junior, Capriccio di Donna, Segreti–intimo, mare e abbigliamento. A condurre la serata la cantante altamurana Tea Cappiello e il simpatico Tommy De Ceglie.
Particolarmente apprezzate le esibizioni della scuola di danza “Arte Danza” di Laura Aliani, che ha presentato una coreografica interpretazione dei successi di Michael Jackson e dei Queen, della scuola di ballo “Echoencuba” con il cavaliere Pedro pronto a deliziare il pubblico in compagnia della sua splendida dama a ritmo di suoni caraibici e della Body Planet Club, con la straordinaria esibizione di Valentina Recchia, coreografa di Ferrandina che si è formata alla Brodway Dance Center di New York, del materano Giorgio Sanrocco: in coppia hanno eseguito un pezzo del musical “Le favole del 2009”, che sarà presentato a Matera il prossimo 5 luglio. Con il Body Planet Club è la musica hip-hop ad ispirare i movimenti coreografici di Valentina Recchia. Per Body Planet Club sul palco del Duni anche la performance di Maria Pisciotta, ideatrice del suo assolo hip-hop. Poi è arrivato lo show di Giorgio Sanrocco, che ha dimostrato grande professionalità nell’eseguire la tecnica “robot” nel Cyber Funk presentato per la prima volta al teatro Duni di Matera. Moda, musica e spettacolo per oltre due ore e mezzo sul palco del Duni. Poi cala il sipario sulla dodicesima edizione di MateraMaoda e il promotore dell’evento Giovanni Mattei è già proiettato al prossimo anno, quando il suo progetto ambizioso potrebbe diventare realtà. Il sogno di Mattei è quello di realizzare la settimana della Moda nella città dei Sassi. Le potenzialità non mancano, tocca agli amministratori credere nel progetto e sostenere almeno sotto il profilo logistico chi ha voglia di realizzare qualcosa di nuovo e innovativo per il nostro territorio.
Nelle foto in basso l’organizzatore Giovanni Mattei in passerella per i saluti finali con i modelli che hanno partecipato a Matera Moda e in alto una delle modelle in passerella, la giovanissima Francesca Russo di Altamura.