Spazio all’arte è la nuova iniziativa della Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” indirizzata a tutti gli artisti emergenti del settore delle arti visive.
È una simbiosi fra mondo dell’arte e tecnologia; una formula creata per promuovere i giovani artisti emergenti grazie ad una preciso piano comunicativo che unisce all’organizzazione di mostre gratuite negli spazi espositivi della Mediateca Provinciale di Matera, le infinite possibilità del web attraverso il portale Mediatecamatera.it.
Il portale ha l'intento di accogliere l'offerta artistica offrendo a tutti coloro che necessitano di visibilità una vetrina ed un punto di riferimento semplice e appassionante. In Mediatecamatera.it gli artisti emergenti potranno trovare, infatti, uno spazio personalizzato per la presentazione delle loro opere in un laboratorio di idee sia fisico che virtuale.
La personale di Giorgio Sanrocco aka "Split" inaugura Spazio all’arte
CLIENTI DEL CAMERA (2006)
Materiali: olio su tela
Dimensioni: cm (100×120)
Clienti del camera rappresenta l’uomo contemporaneo ormai privo della propria
personalità.
I volti senza volti, i corpi piatti e contorti e la mancanza delle gambe sono sintomi di
persone vuote interiormente. I soggetti poggiati sui tavolini del pub diventano anche oggetti, proprio come i bicchieri vuoti che aspettano di essere riempiti (alla stessa stregua delle loro personalità).
Giorgio Sanrocco aka Split nasce il 07 Dicembre 1985 a Matera.
Inizia a produrre la sua prima opera non scolastica, dal titolo “Ignoranza Ecclesiastica”, e decide di crearsi un nome d’arte: “Split”. Con quest’ultimo firmerà alcune delle sue opere. Vari problemi familiari, esistenziali e amorosi influiranno sulla sua arte, come anche diverse letture di tipo filosofico, psicologico e teologico. Grazie a queste fonti, Split si dedicherà con consapevolezza sempre maggiore all’espressione dei disagi interiori che affliggono l’uomo contemporaneo. Durante il suo itinerario di crescita artistica, matura una nuova tecnica, il “Deprospettivismo”, in cui il cono ottico viene capovolto e i punti di fuga sono posti in basso piuttosto che in alto.
Alcune caratteristiche che possiamo trovare nei suoi quadri sono: mani allungate sintomo di malessere;
Corpi piatti, senza gambe e con braccia contorte: rappresentanti l’assenza di anima e una personalità vuota;
Calotta cranica aperta o volti senza tratti somatici: sintomo di un’omologazione di massa e mancanza di razionalità.
Info mostra
Date: da lunedì 11 febbraio a sabato 16 febbraio 2008
Luogo: Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Orari: lunedi–giovedì 8.30-18.30
Venerdì –sabato 8.30-13.30
Ingresso: gratuito