Mercoledì 26 gennaio a partire dalle ore 15.30 presso l’Auditorium Comunale “R. Gervaso” si terrà convegno promosso dall’associazione italiana dislessia Sezione di Matera “Dislessia punto e a capo, per comprendere e progettare un nuovo inizio”.
L’iniziativa è nata a seguito della recente entrata in vigore l’8 ottobre 2010 della legge n. 170 sulla dislessia, allo scopo di favorire un dialogo costruttivo sulle prospettive applicative della legge in vista della prossima realizzazione dei decreti attuativi.
I temi del convegno riguarderanno i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) con particolare riferimento alla legge di recente approvazione che disegna un nuovo ruolo per gli insegnanti chiamati ad individuare precocemente il rischio di D.S.A., comunicarlo alle famiglie ed introdurre gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge.
Interverranno:
Giacomo Stella padre della legge 170 del 2010, fondatore dell’AID, componente del comitato Tecnico scientifico, Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia che parlerà dalle evidenze neuro scientifiche della dislessia;
Maristella Craighero Vice Presidente AID che parlerà del ruolo dell’Associazione Italiana Dislessia e l’importanza della legge;
Luciana Ventriglia Pedagogista del Comitato scuola AID che parlerà della legge e il piano specifico personalizzato;
Antonio Lupo avvocato amministrativista che esporrà le problematiche legali nel campo scuola-dislessia legati ai problemi interpretativi della legge;
Attilio Martorano Assessore Regionale alla Sanità parlerà della legge regionale sulla dislessia.
Concluderà il convegno l’Assessore Regionale alla formazione lavoro cultura e sport Rosa Mastrosimone.
Il programma completo del convegno e la scheda di iscrizione si trovano in allegato.
L’Associazione Italiana Dislessia (AID) opera per sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva e per tutelare le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini e dei ragazzi.
L’iniziativa dell’AID è sostenuta da Lions Clubs della zona XXI della V circoscrizione: Lions Club “Matera Host”, Lions Club Policoro, Lions Club Matera “Città dei Sassi”, Lions Club Matera “Torre Metellana” ed è patrocinata da Comune di Matera e Regione Basilicata.
Per info: Sezione AID Matera
Segreteria organizzativa c/o informagiovani, via Ridola, 22 Matera
Tel. 3296417687/3490523953 – Email: matera@dislessia.it.