Marco Travaglio ritorna a Matera per presentare al Teatro Duni il suo “Promemoria”, uno spettacolo in cui riassume fatti e misfatti della Prima e della Seconda Repubblica del Bel Paese.
Prevendita biglietti presso teatro Duni di Matera.
I prezzi dei biglietti: 15 euro in galleria, 18 euro nella platea superiore, 20 euro nella platea inferiore.
Per informazioni 0835.331812 Teatro Duni – via Roma – Matera
Marco Travaglio in Promemoria
Torinese, Marco Travaglio comincia a lavorare come giornalista poco dopo il diploma di maturità classica e mentre consegue due lauree, la prima in lettere moderne e la seconda in storia contemporanea. Dopo l’esperienza maturata in piccole testate cattoliche e in seguito ‘Il Giornale’ passa a ‘La voce’, ma è soprattutto a partire dalla fine degli anni ‘90 che diventa un personaggio pubblico di rilievo: interessato a problemi di politica e di mafia, scrive alcuni volumi sui processi più famosi degli ultimi anni scagliandosi prima contro Giulio Andreotti e poi contro Silvio Berlusconi e i suoi collaboratori.
Nonostante abbia sempre vinto le numerose cause di diffamazione che gli sono state intentate, nel 2001 desta grandi polemiche la sua apparizione al programma di Daniele Luttazzi ‘Satyricon’, su Raidue. l’Anno dopo, all’estromissione di Luttazzi e Travaglio (oltre a Enzo Biagi e Michele Santoro) dalla tv pubblica e, chiaramente, anche da mediaset, lontano dagli schermi tv, Travaglio comincia un vero e proprio tour de force che lo porta a pubblicare libri con una velocità impressionante e a girare l’Italia per promuoverli in numerosi incontri col pubblico.
Pur essendosi sempre dichiarato uomo di destra, la sua avversione a Silvio Berlusconi e allo schieramento di centrodestra attuale l’ha portato a collaborare con giornali tipicamente di sinistra come ‘Repubblica’, ‘MicroMega’ e ‘L’Unità’. E’ ospite fisso nella trasmissione di Michele Santoro, ‘Annozero’. Nel 2007, su invito di Promo Music, ha deciso di portare in scena “Promemoria, 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà” in cui per la prima volta all’interno di una dimensione teatrale ripercorre le vicende della seconda repubblica da Mani Pulite ad oggi: “La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente. Avanti il prossimo: se non vi sono bastati Andreotti, Craxi e Berlusconi, ora magari arrivano Lele Mora e Flavio Briatore”
Promemoria è una riflessione amara sullo scorrere del tempo che obnubila la capacità di ricordare. Il percorso parte dalle ceneri della prima Repubblica, per arrivare sino ai nostri giorni, un’epoca politica piena di contraddizioni e disincanto. Il tutto immerso nel sapiente sarcasmo e nella tagliente ironia di Marco Travaglio. Di capitolo in capitolo musica e parole dialogano sui toni della farsa, svelando alla fine del racconto una tragicità preoccupante che invita lo spettatore a sfuggire alle facili lusinghe dell’antipolitica e ad assumersi le proprie responsabilità. Usando un linguaggio semplice e trasparente, Promemoria si presenta in forma di memorandum, suddiviso in sei quadri più un epilogo che è dedicato alla figura di Berlinguer.
Finora lo spettacolo, vero e proprio fenomeno della stagione teatrale in corso, ha incontrato un successo senza precedenti nelle piazze di tutta Italia. Dovunque si sia fermato ha riempito i teatri e, laddove possibile, sono state aggiunte delle repliche straordinarie.
Lo spettacolo Promemoria è prodotto dalla Promo Music e si avvale della regia di Ruggero Cara e del prezioso contributo musicale della di Valentino Corvino, che insieme a Fabrizio Puglisi dà vita sul palco ad una sorta di dj set alternando la musica a documenti audio, con le voci di alcuni protagonisti della scena politica, primo fra tutti Berlusconi.
che dire…ad altamura fanno la 3^edizione della notte bianca…a matera fanno venire travaglio!!!!!!…..manca solo che ospitano anche hamass…che stiamo a posto….questi sono gli eventi dell’estate materana 2010….. MARCO TRAVAGLIO
un’estate travagliata
tony innanzitutto penso che Travaglio a Matera sia un appuntamento interessante almeno quanto la notte bianca e comunque non vedo perchè uno di questi due eventi debba escludere l’altro. Matera non ha forse la capacità o la possibilità di far venire uno scrittore e organizzare una settimana dopo la notte bianca?
E comunque se ti piace tanto quello che fanno ad Altamura vai ad Altamura no?
Paragonare Travaglio ad HAMASS significa non sapere di ciò che si parla…ben vengano i Travaglio a Matera e tutta quella gente di cultura e di intelligenza come lui….la notte bianca è un altra cosa non paragonabile allo spettacolo PROMEMORIA di Travaglio….rivolgiti all’ assessore della tua città
Uagliò ma tornatene nelle grotte!!! Tu, come quasi tutto il popolo di Destra (per fortuna NON TUTTO!) preferisci il “carnevale” alla cultura.. soprattutto poi se qualcuno OSA evidenziare le siderali magagne del Despota… e meno male che lo stesso Travaglio ha più volte ribadito di NON essere di Sinistra! Ma che vuoi, quando uno dice cose giuste e oneste non può che essere inviso ai sostenitori del Kim Il Sung nostrano!! Piazzale Loreto si avvicina!!!
Fammi capire cosa centra questa cosa che hai detto …
Cosa accomuna Travaglio alla notte bianca???
No davvero certe volte scrivete tanto per?
Ma ci tenete così tanto a questa notte bianca?
Se per voi travaglio vale tanto…non può fare lui il presidente del consiglio…e poi basta dire sempre le stesse cose…e dal 1994 che si prende in giro berlusconi…ripeto tutti abbiamo dei difetti ma quando si esagera…mo vuoi vedere che tutto il male dell’italia è colpa di berlusconi?…e poi tutti gli altri vostri amici politici che fanno finta di voler bene al paese e poi sono i primi a essere stipendiati con soldi pubblici proprio come fa travaglio che dalla RAI prende bei soldini…alla faccia dell’onestà…..e per finire la notte bianca in compenso porta utili e fa muovere l’economia della città…mentre travaglio dirà le solite sue ca…te a spese di chi?…ma lo sapete FONDI PUBBLICI, FONDI PUBBLICI, ….e io pago!!!!!!
Qui ti sbagli: se solo un po’ ti informassi, vedresti come le ca..ate sono dette da altri. Travaglio si basa sui dati di fatto, e lo dico avendone letta di roba… e ciò tuttavia non mi impedisce di essere iper-critico nei confronti degli altri politicanti!!
tony h guarda che Marco Travaglio non prende in giro nessuno, fa semplicemente quello che Kant definisce uso pubblico della ragione: critica i politici perchè spera in una classe dirigente migliore in futuro e non lo fa solo con Berlusconi ma se cerchi i suoi video su youtube ci sono tante critiche anche al Partito Democratico e ai suoi esponenti.
Sul discorso dei soldi dalla RAI bè… sono più contento se i soldi del canone finiscono nelle tasche di Travaglio che nei reality show o in qualche altra cazzata di cui la TV pubblica è purtroppo piena.
E poi fai un piacere a tutta la comunità di sassilive: spiegaci una volta per tutte cosa c’entra la notte bianca con Travaglio.
Come giustamente ha detto moini, se vuoi la notte bianca rivolgiti a chi di dovere ma senza fare pretestuosi attacchi alle altre iniziative cittadine.
Travaglio non lo paga il comune.
Travaglio viene qui come sono venuti altri artisti e/o cantanti e/o teatranti.
Chi ha parlato di politica?
Si discute solo del tuo intervento senza capo nè coda.
La notte bianca degli scorsi anni è stata criticata, ora non ne puoi fare a meno.
Notte bianca, negozi chiusi. Perchè giocare a fare la grande città???
L’odore dei soldi (libro bellissimo da portare nelle scuole), il resto dei suoi libri un po’ ridondanti (i primi due pubblicati dalla berlusconiana Mondadori…), le molte cause vinte (non tutte, ne ha persa una per diffamazione contro Cesare Previti), le apparizioni (pagate) in Rai…..ora il tour nei teatri.informazione sì, ma a che prezzo? 20 euro è un prezzo equo per un “non” spettacolo teatrale? ha tutta l’aria di Business, altro che Berluska….
Hai perso una buona occasione per stare zitto.
Grazie per le tue delucidazioni su Travaglio…i suoi libri sono molti accurati e ben scritti e c’è sempre da imparare anzi da sapere!!!…lo spettacolo PROMEMORIA è un racconto degli ultimi 15 anni di storia di Italia scritta e raccontata con incredibile chiarezza…è un lavoro di Travaglio e va pagato se non ti piace non ci vai..non compri i suoi libri ecc. si chiama democrazia e libero mercato…Travaglio va in giro per l’Italia gratis ovunque lo invitano su youtube trovi tanto…tutto gratis…dalla RAI percepisce detto da lui e non smentito 1500 euro risp. ad un Bruno Vespa ad una Anna Tatangelo e tante altre porcherie mi sembra anche poco…
ripeto, qui non si sta discutendo degli affari di Travaglio, grazie a dio libero di scrivere e anche di vendere il suo spettacolo.
Qui si discute dellle affermazioni poco informate di chi ritiene che lo spettacolo sia pagato con soldi pubblici …
a chi non piace travaglio è liberissimo di non andarci e non comprare i suoi libri, ma basta che non ci scassi i maroni
Allora…..per concludere questo penoso dibattito….a chi piace travaglio se lo va a vedere pagando la modica cifra di 20 euro…e contenti voi di sentire le sue versioni (sempre quelle dal 1994)..comunque vi dico una cosa…se il sig travaglio in questi anni ha fatto piu’ processi che libri..allora vuol dire che non è uno scrittore ma un politico schierato…e che se vuole fare politica scendesse in campo con un suo partito e sfidasse il premier…tanto si voterà fra qualche mese…non serve chiudersi nei cinema per parlare di politica!!!!!….poveri voi…credete ancora alla cicogna…e nel frattempo la nostra città muore giorno per giorno….lui fa come totò nel film totò contro maciste: ARMIAMOCI E PARTITE!!!!!!!!…parla…parla….e poi che fa?….. ripeto contenti voi!!!!!
Ipocrisia??? Ma tu dài proprio i numeri!!! Si vede che non hai altri argomenti!! Nan t’n’ putiv sci a Jaltamur sobbt passeet??? Steev la netta bbiong!!! Vattunn ve’!!!
ma chi è sto travaglio? io non ho capito cosa vuole…è troppo bello criticare, dire che tutto è corruzione, che tutto è da cambiare..compreso lui..quale è la ricetta di questo personaggio che sa solo associare cose e fatti e trarne le sue considerazioni spesso frutto di illazioni. E’ più politico lui che la somma dei vecchi democristiani….
….non prenderti la briga di porre fine a nessun dibattito, che non e’ compito tuo!!!!……. questo poi non e’ un dibattito…….io alle tue assurdita’ non saprei proprio come rispondere.