Se la tanto attesa primavera fatica a farsi sentire, la LJP Big Band non tarda a ritornare sulla scena musicale materana. Il prossimo grande appuntamento con il Festival MI FA JAZZ winter 08-09 sarà il prossimo 5 aprile.presso il Palace Hotel a partire
Ospite d’eccezione della orchestra materana sarà il trombettista Jack Walrath, jazzista internazionale dai natali statunitensi.
Oggi è un musicista affermato che gira tra i più grandi festival, jazz club e sale concerto del mondo vantando una prestigiosa carriera e una serie di collaborazioni più che rinomate tra cui : Charles Mingus, Ray Charles, Miles Davis, Quincey Jones, Elvis Costello, Gunther Schuller e Bobby Watson, solo per citarne alcuni.
Diplomatosi nel 1968 presso il Berklee College of Music, in realtà è già presente musicalmente fin dal 1965 sia come leader sia come side-man. Jack Walrath firma le musiche e gli arrangiamenti di tanti lavori cinematografici, televisivi e radiofonici, continuando sempre l’attività concertistica.
La nostra terra, si sa, spesso ha avuto problemi di siccità e l’aridità ha caratterizzato anche il terreno culturale. Nonostante le scarse cure, però, sono sbocciati fiori di qualità che si sono guadagnati il rispetto del pubblico.
Matera si è ufficialmente candidata ad essere la capitale della cultura del 2019.
Il festival MI FA JAZZ ha già iniziato a dare il suo personale contributo a questo ambizioso cammino. Sin dal suo primo concerto, ha dimostrato, evento dopo evento, che anche una realtà locale può misurarsi con i nomi così detti “grandi”, testimoniando un talento e una professionalità di tutto rispetto.
Ecco il motivo per cui la neonata LJP Big Band, dopo il successo riscosso a Gennaio con M. Rosen, si mette nuovamente in gioco e con spirito positivo e grande determinazione si prepara a questa nuova sfida: suonare con uno dei più grandi trombettisti della scena mondiale portandolo in un luogo fra i più singolari della scena mondiale.
Il programma della serata sarà, come al solito ben articolato e non mancheranno le sorprese.
Sarà un evento davvero da non perdere, non solo per i cultori del Jazz ma davvero per tutti!
Biografia della LJP Big Band
diretta da Dino Plasmati
LJP è l’acronimo di Lucanian Jazz Project. La Big Band, con una punta di campanilismo, ha scelto un nome che testimonia da un lato l’attaccamento alla tradizione, il radicamento nel territorio lucano, dall’altro il legame diretto con la grande famiglia del jazz e della musica afroamericana.
La LJP Big Band, attraverso la sua musica, richiama quel senso di duttilità, pregnanza ritmica ed alternanza fra momenti di distensione e creazione di coinvolgenti climax espressivi che il mondo del jazz chiama "swing".
Nata nel 2007, l’Orchestra e’ luogo d’incontro, maturazione e confronto per sedici musicisti di diverse generazioni, provenienti dalle più diverse esperienze musicali: musica sinfonica, operistica e contemporanea, avanguardia jazzistica, mainstream jazz, funky, etc.
L’Orchestra fa tesoro di tutto il lavoro di scrittura ed arrangiamento delle orchestre "classiche", ma molta attenzione e’ riservata al jazz degli anni ’60/’70, alle sonorità raggiunte dai grandi organici americani ed europei (Thad Jones – Mel Lewis, Gil Evans, Dave Holland, Carla Bley) e al jazz contemporaneo.
La LJP nasce dall’esperienza della precedente Lucanian Big Band, orchestra nata nel 2006 e con all’attivo collaborazioni con musicisti di fama internazionale come Steve Grossman, Randy Brecker, Roy Paci, Marco Tamburini, Gabriele Mirabassi, Ada Rovatti, Michael Rosen, Jack Walrath e altri…
I MUSICISTI:
Claudio Chiarelli_alto sax
Michele Munno_alto sax
Enzo Appella_ten.sax
Angelo Bianchi_ten.sax
Emilio Tritto_bar.sax
Angelo Martemucci_trombone
Giuseppe Bertugno_trombone
Vincenzo Dipierro_trombone
Raffaele Amato_trombone
Eustachio Rondinone_french horn
Pino Ciannella_trumpet
Marco Lorusso_trumpet
Marco Sinno_trumpet
Emanuele Lamacchia_trumpet
Pasquale Mega_piano
Franco Fossanova_double bass
Vito Plasmati_drums
Dino Plasmati_guitar, conductor
Biografia di Jack Walrath
Jack Walrath dopo il diploma alla Joliet, MT. Highschool, ha frequentato il Berklee College of Music diplomandosi nel 1968.
Il suo talento gli ha permesso, nel corso della prestigiosa carriera che ne seguì, di collaborare con Charles Mingus, Ray Charles, Muhal Richard Abrams,Ricky Ford, Sam Rivers, Joe Morello, Charlie Persip, Miles Davis, Quincey Jones, Ray Anderson, Craig Harris, Pete LaRoca, Mike Longo, Elvis Costello,Motown, Larry Willis, George Gruntz, Paul Jeffrey, Gunther Schuller, Hal Galper, the Monk Tentet, Bobby Watson.
Fin dal 1965 è apparso sia come leader sia come sideman, in lavori cinematografici, televisivi e radiofonici.
Ha realizzato ben 22 albums come leader e ha partecipato a innumerevoli sessions come ospite (Mingus, Abrams, Persip, Davis, Lou Rawls, Richie Cole, Ricky Ford, the Jazz Tribe, Joe Lovano, the WDR Big Band, Jamaaladeen Tacuma e Gruntz per nominarne alcuni).
Walrath ha scritto composizioni e arrangiamenti per Mingus, Red Rodney, Ira Sullivan, Cecil Brooks III, the Brooklyn Symphony Orchestra, WDR, NDR, UMO Orchestra, Catania City Jazz Orchestra, Charli Persip Superband e la Upper Austrian Jazz Orchestra, esibendosi anche come guest star in molte di queste formazioni.
Jack Walrath è stato autore di colonne sonore per films come Homicide: Life On The Street e il Bill Cosby NBC Mystery Movie. Oltre alla leadership dei suoi gruppi, Walrath ha diretto anche la Mingus Dinasty e la Charles Mingus Big Band.
More infos on:
www.jackwalrath.net