Un sogno che diventa realtà. Veronica Fasano, vent’anni compiuti il 4 settembre scorso, dopo aver conquistato a Lavello il titolo di Miss Basilicata ha guadagnato l’accesso diretto alle finali di Salsomaggiore in programma da sabato 11 a lunedì 13 settembre. Rispetto alle precedenti edizioni quest’anno il format televisivo di Miss Italia, che sarà presentato da Milly Carlucci in collaborazione con il principe Emanuele Filiberto, si trasforma in un talent show che ha determinato una riduzione della gara, spalmata in soli tre giorni. Veronica Fasano, la nostra Miss di Scanzano Jonico, è stata inserita nel gruppo “cinema horror” e sarà in gara già sabato sera nella prima serata dedicata alle selezioni, assieme ad altre 29 ragazze. Domenica 12 settembre è prevista la seconda manche con altre 30 ragazze in gara e lunedì 13 è prevista la finalissima con le 12 ragazze, 6 + 6, selezionate grazie al televoto. Per sostenere Veronica Fasano il papà Antonio e il fotografo Donato Fusco hanno convocato una conferenza stampa presso Zoom Cafè in via Nenni. “Sin da quando era piccola mia figlia sognava di partecipare al concorso di Miss Italia e quest’anno il sogno è diventato realtà. Dopo aver ottenuto il diploma presso l’istituto professionale di Policoro, specializzandosi in moda e disegno, Veronica Fasano ha partecipato alla prima selezione di Potenza a metà luglio e ha ottenuto già la qualificazione alle pre-finali di Salsomaggiore conquistando la fascia di Miss Eleganza ad Accettura. Ma il meglio doveva ancora arrivare: il 21 agosto Veronica Fasano è stata scelta dalla giuria per rappresentare la Basilicata alla nuova edizione di Miss Italia. Veronica sarà in gara già sabato sera e si esibirà tre volte sul palcoscenico. Nella prima uscita la sua performance sarà dedicata al film “Pane amore e fantasia. Sarà una sfilata in intimo che valorizzerà naturalmente le forme di una ragazza alta 1 metro e 68, con capelli castano scuro e occhi verdi. Nella seconda uscita interpreterà Grace Kelly, la principessa di Monaco e consorte del principe Ranieri. Veronica sarà anche protagonista in un videoclip girato nel castello di Salsomaggiore.
Veronica Fasano studia danze caraibiche da due anni e va regolarmente in palestra. Suo padre Antonio è un artigiano, la mamma Maria è casalinga. Veronica ha due fratelli, Cristian di 10 anni e Marco di 26 anni. Veronica ha colpito la giuria sia per l’eccellente portamento, frutto anche del percorso di studi appena concluso ma anche per il suo spiccato umorismo. Veronica dopo aver imitato i professori a scuoli ha sorpreso i giurati con le imitazioni convincenti di Maria De Filippi e Luca Giurato. Sabato 11 settembre comincia dunque l’avventura di Veronica Fasano a Miss Italia 2010. Per votare basta inviare un SMS al numero 4733 scrivendo il numero 27 oppure da telefono fisso chiamando il numero 894003 digitando sempre il numero 27.
Dopo aver conquistato il titolo di Miss Basilicata per Veronica Fasano si sono spalancate le porte di Salsomaggiore. “Vorrei lavorare nel settore moda – ha dichiarato Veronica dopo aver ottenuto il titolo di Miss Basilicata – ma non mi dispiacerebbe fare la modella.”
Ricordando che passano in finale solamente le prime sei ragazze su trenta in gara invitiamo tutti a televotare per Veronica Fasano. Con la speranza che Sharon Stone, superstar scelta per la serata finale, possa posare sul suo capo la corona di Miss Italia 2010.
Michele Capolupo
la fotogallery dedicata a Veronica Fasano – foto di Donato Fusco
{phocagallery view=category|categoryid=271}