Agli sgoccioli gli ultimi preparativi per l’unica tappa materana del gruppo musicale le “Vibrazioni” di giovedì 9 agosto.
Il gruppo si esibirà nel paese lucano di Montescaglioso nello stadio Comunale alle 21.30, prevista grande affluenza anche della vicina regione pugliese.
La band, nata a Milano nel 1999 da formazioni diverse è costituita da quattro componenti tutti nati a Milano. Gli artisti che “vibreranno”nella serata estiva sono Francesco Sarcina (autore e compositore) classe ‘76, Stefano Verderi (Chitarrista e tastierista) del ‘74, Marco Castellani (Bassista) del 1978 e Alessandro Deidda (Batterista) anche lui del 1976. Dopo alcuni anni passati a suonare nei locali del milanese, senza pubblicare nessun pezzo i quattro riescono nel 2003 a debuttare sul mercato con il singolo “Dedicato a te” che diventa poco dopo Disco di Platino. Pubblicano quindi il primo album Le Vibrazioni da cui estraggono anche i singoli "In una notte d'estate", "Vieni da Me", "…E se ne va", "Sono più sereno". Un percorso giovanile ricco di successi, pause, musica ma anche libri. Il 20 aprile 2005 hanno pubblicato un libro di racconti Immagina – Le storie della VibraFamily firmato dallo pseudonimo collettivo "Francesco Le Vibrazioni". Nel novembre 2006 pubblicano il loro nuovo lavoro dal titolo Officine meccaniche. Il nuovo album indirizza il complesso verso un genere più rock e meno melodico, rivolto al sound dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin svelando la vera identità dei 4 ragazzi milanesi. La presentazione del nuovo lavoro avvenuta all'Alcatraz di Milano il giorno 4 novembre 2006 è stata registrata dall'emittente All Music. Il nuovo tour del complesso ha preso il via l' 8 febbraio 2007, accompagnato dall'uscita del nuovo singolo “Portami Via”.
La motivazione del gruppo imprenditoriale che ha supportato i costi, è nella voglia di “sfatare il tabu dell’apatia dei giovani montesi e riportare la tradizione di anni fa, in cui il nostro paese era tappa di concerti eccezionali”-ha dichiarato uno degli sponsor, Giuseppe Andrisani –
L’evento è stato organizzato da un giovane team di imprenditori locali tra cui “It Professionale team”, “Elettromeccanica Oliva”, “Expo sanitaria”ed “Erredi impianti”, con la presenza dello sponsor ufficiale Suzuki sede di Matera(che ha supportato, dal 27 luglio la campagna radiofonica su “Radionorba”). Fondamentale il supporto artistico del menagement “storico” Tonino Oliva con la sua “Linea Musica Intrnational”.