La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata allo scopo di migliorare ulteriormente la sua offerta culturale e per far conoscere il ricco patrimonio archeologico regionale ad un pubblico sempre più numeroso, ha approvato un progetto di apertura prolungata serale dei Musei di Metaponto, Matera, Policoro, Grumento Nova, Potenza, Venosa e Melfi in occasione della stagione estiva. Si tratta del soddisfacimento di una richiesta pervenuta da parte di molti operatori del settore e che s’inserisce pienamente nei programmi di valorizzazione e promozione avviati di recente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’ampliamento permetterà un’insolita fruizione a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita e ai sempre più numerosi turisti che scelgono di trascorrere le vacanze alla scoperta della Regione Basilicata.
L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla generosa disponibilità del personale addetto ai servizi di vigilanza e accoglienza del pubblico.
Tutti giorni del mese di agosto, e tutti mercoledì, sabato e domenica dal 1 al 15 settembre, i Musei saranno visitabili fino alle ore 22,00 con orario prolungato.
Solo il museo di Venosa non effettuerà l’apertura serale durante il mese di agosto per la concomitante presenza di altre manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale, sempre all’interno del castello.
Si ricorda che al Museo Ridola di Matera sono ancora visitabili le Mostre “Trasanello…quattro passi nella Murgia preistorica” e ” La cura dei defunti nel materano tra età tardoantica e altomedievale”.