Parte la prima edizione del 144 Rifugio Festival: il green festival dell’Appenino Lucano nordoccidentale. Si terrà alle pendici del Monte Santa Croce, al Rifugio Acqua del Faggio nel comune di Bella (PZ), dall’8 all’11 agosto 2019. Free entry.
L’evento nasce dall’incontro di due realtà quotidianamente impegnate nella valorizzazione del territorio lucano e nella promozione dell’uso sostenibile delle risorse ambientali: Fuorisentiero e Lucanapa.
Esso si propone non solo di condividere musica e cultura, ma anche di ravvivare un territorio poco conosciuto e ricco di attrazioni naturalistiche, attraverso seminari sull’ambiente, escursioni guidate, attività outdoor. Ecco perché è green.
Diversi ritmi si alterneranno tra le foglie per regalare un’esperienza musicale ininterrotta.
Dall’etnomusic al blues, dal jazz alla dub, dal reggae all’hip hop: nessuno resterà deluso. Saranno presenti artisti del calibro di Mad Professor, Antonio Bruno e Belli Tamburi, Blue Staff, Shaone e Dj Simi e molti altri. Le note saranno intervallate da dibattiti, proiezioni di documentari e performance artistiche di vario tipo.
Ci sarà ampio spazio per campeggiare e trovare ristoro.
Il tutto si svolge senza l’uso della plastica. Il Rifugio è infatti plastic free: il materiale monouso è composto da cellulosa ottenuta dalla lavorazione del mais (pla), biodegradabile e compostabile. Per associazioni, organizzazioni e privati c’è la possibilità di prenotare una postazione stand. Inoltre, per facilitare gli spostamenti, è previsto un servizio navetta da Potenza e Picerno.
Il rifugio
A 1060 m s.l.m., in località Acqua del Faggio a Bella, alle pendici del Monte Santa Croce (1407 m), il rifugio è immerso nell’Appennino Lucano nord-occidentale. La sua posizione strategica nell’area del Marmo Platano e i numerosi sentieri e tratturi che lo circondano lo rendono accessibile a qualsiasi tipologia di viandante o turista.
La zona è ricca di rivi e torrenti, con una vegetazione dall’alto potenziale di biodiversità, caratterizzata soprattutto da querce e faggi, alcuni dei quali secolari: l’ideale per gli amanti della natura e delle attività outdoor.
La presenza di Lucanapa consente di accostare al contatto con natura esperienze sensoriali di altro tipo: i migliori ingredienti della tradizionale cucina della Basilicata incontrano la farina di canapa 100% lucana, per creare dei piatti unici e imperdibili.
→ L’accogliente struttura ricettiva è dotata di: info point; servizio bar e ristorazione; ampia area attrezzata di ristoro; area giochi per bambini; area camping e bivacco notturno.
→ Il rifugio promuove: musica live; sound system; performance artistiche di vario genere;
seminari e dibattiti sull’ambiente; educazione ambientale; workshop sulle produzioni sostenibili.
Il programma
→ Giovedì 8 agosto
Ore 16.00
– Chissn’abbim. Laboratorio ludico di acrobalance
– Attività di tessuti aerie e trapezio
Ore 16.30
– Proiezione del documentario “Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori” del collettivo Boschilla. Presentazione del libro “Ragnatele”. Dialogo con gli autori sul tema dello spopolamento delle aree interne
Ore 18.30
– Dialogo sul tema dei cambiamenti climatici e pratiche di resistenza con Giorgio Braschi (Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino e AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
Music & Sound
– Antonio Nicola Bruno e Bellitamburi – Dj Raffaele Sansone
→ Venerdì 9 agosto
Ore 10.00-16.00
– Attività di tessuti aerei e trapezio
Ore 10.00
– Trekking alle Cascate di San Fele a cura di Fuorisentiero APS
Ore 17.00
– Dialogo sull’impatto ambientale dell’eolico a cura di WWF Potenza e Aree Interne
Ore 18.30
– Proiezione del reportage “Lucania, petrolio e magia” di Emanuele Gaudioso
Music & Sound
– Vinyl & Jam session; Francesco Tomacci & Gli Orchestrali della Kupa; Blue Stuff Blues Band
– After show: Pu.Ba.La Selectors
→ Sabato 10 agosto
Ore 10.00
– Trekking sul Monte Santa Croce a cura di Fuorisentiero con workshop di fotografia a cura di Vincenzo Malanga e Mykolas Juodele
Ore 10.00 – 16.00
– Workshop di erbe tintorie a cura di I Colori del Mediterraneo. Tingere con le piante
Music & Sound
– Mario Ago; Milidanz Station; BaDsilicata Crew; Gramigna HiFi sound system; Fe Zion Sound System; Anema Longa; Moreno Morrone (President Romeo); Don Lello; Gianpy sound (The Roots Defender)
– Terra Terra Sound System
– Special Guest: Mad Professor
→ Domenica 11 agosto
Ore 10.00
– Gara di orienteering a cura di Fuorisentiero APS
– Attività di climbing di Lucania Natura Verticale presso la falesia “Pietra d’Orlando”
Ore 10.00-16.00
– Workshop di erbe tintorie a cura di I Colori del Mediterraneo. Tingere con le piante
– Workshop di produzione di cosmesis naturale a cura di Lucanapa
Music & Sound
– Freestyle Rap Battle 1vs1
Giuria: Shaone (from LA FAMIGLIA)
Dj: DJ Simi/ Dj Sensei / Brahma Rishi Producer
Host: IL PAPO
Semi-finals & Finals: live band Ginecologo
– Manigold
– Rick Habz
– T-Rabbia MC
– Alfa one
– Qoncept Clan
– Davide Sayall
– Mr Wareman
– Fabio Stellato (FastFool) & Spike
– Ameth Wire
– Marco Shorty Michielin
– Calcolo Algebrico
– Silvio Parente aka Silent
– Frequency & Danilo IrieBwoy Fortunato
– Papocchio
– Dj Sensei / Brahma Rishi Producer
Ore 21.00
– Ginecology Full Band
– Special Guest: Shaone: presents Over + DJ SIMI
Il programma è ancora in fase di aggiornamento. A tutto ciò si aggiungeranno: le green activities degli Effetti Collaterali; l’intervento di Giovanna Petrone, coordinatrice dell’AIGAE Basilicata; la proiezione di altri documentari, tra cui “Mal d’Agri” di Mimmo Nardozza e Salvatore Laurenzana;
Inturamide; Dj VjSet e molto altro.
Contatti Rifugio Acqua del Faggio
3208528284
acquadelfaggio@gmail.com
Prenotazione camping
3208528284 / 3495978970
Fuorisentiero APS
Gli organizzatori
Associazione di Promozione Sociale dedita alla ricerca e allo studio del territorio dell’Appennino Lucano. Si occupa di numerose attività outdoor, in particolare trekking e orienteering, per promuovere un atteggiamento di salvaguardia ambientale.
Lucanapa Società Cooperativa Cooperativa di Produzione e lavoro, che raccoglie i produttori di canapa del Sud, con l’intento di sviluppare e commerciale prodotti di qualità in un’ottica sostenibile e di rispetto dell’ambiente, con un’agricoltura naturale e priva di input sintetici esterni.