Celebrata questa sera nella Chiesa di San Francesco di Paola a Matera la 15^ edizione della Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, organizzata dal Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina sotto la direzione artistica del Maestro Carmine Antonio Catenazzo.
“Petra Matrix” realizza un particolare connubio tra la pietra (matrice e origine della civiltà materana) e la musica vocale, la più antica forma musicale concepita dal genio umano: una sperimentazione sonora, il cantare dal cuore della roccia, o comunque in luoghi suggestivi, che ha da sempre riscosso l’apprezzamento di esecutori ed ascoltatori.
Il “valore aggiunto” di Petra Matrix si può infatti sintetizzare nella differente tipologia delle formazioni vocali proposte, ma anche senza dubbio nella location degli eventi, scelta accuratamente tra i più significativi luoghi del centro storico e dei Sassi di Matera, nell’intento di valorizzarli attraverso la musica, in un ritorno alle origini che li riempie di nuove suggestioni.
Il programma ha previsto il concerto del Coro Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina, della Schola Cantorum “Aristotele Pacini” di Atri (Teramo) diretta dal Maestro Giulia Bascelli e dell’Ensemble Vocale Palazzo Incantato di Bari diretto dal Maestro Sergio Lella.
La Rassegna Polifonica Petra Matrix ha inaugurato il cartellone musicale “Coralmente Matera“, nato dalla splendida sinergia tra il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS diretto dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo e l’Associazione Corale Cantori Materani APS diretta dal Maestro Alessandra Barbaro.
Le due storiche formazioni corali materane hanno deciso di unire le proprie forze e, spinte dalla medesima passione per la musica corale, porteranno insieme avanti una serie di iniziative che si focalizzeranno su alcuni aspetti peculiari della varietà di repertori possibili nel mondo corale. I due cori non sono nuovi alla realizzazione di iniziative in comune e di condivisione, perchè entusiasti dei risultati ottenuti insieme e convinti che procedere in collaborazione sulla stessa strada, così come spesso accaduto finora, porterà risultati sempre migliori.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)