Lunedì 27 luglio 2015 alle ore 21 nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera è in programma la la performance “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”” per il cartellone del Festival Duni; il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 5 € al botteghino, più 0,50 € per la eventuale prevendita: Festival Duni, via De Viti De Marco n.15 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com) o Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il costo dei biglietti di Festival Duni è stato contenuto per rendere i concerti accessibili a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità, un contributo concreto allo sviluppo del comparto turistico materano.
Come raccontare la “Grande Guerra”, una delle più grandi tragedie della storia dell’umanità, costata la vita a oltre 9 milioni di combattenti e a 7 milioni di civili?
Ci proverà “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”, il prossimo appuntamento di Festival Duni 2015, che vedrà protagonista nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera il popolarissimo cantattore Maurizio Casagrande, conduttore televisivo e attore di innumerevoli film e fiction di successo, memorabili le sue interpretazioni insieme a Vincenzo Salemme, Gigi Proietti ed Enrico Brignano.
Con lui sul palco ci saranno Nicole Millo con la sua voce recitante, il fisarmonicista Fabio Gemmiti, la violoncellista Giovanna D’Amato e il pianista Sandro Gemmiti.
Per raccontare la Grande Guerra questi cinque talentuosi artisti si avvarranno della musica e della poesia che, in un reticolo di parole e suoni, hanno la capacità di dare voce a ciò che è stato ed è difficile esprimere.
I pensieri, le preghiere, le illusioni, i desideri, le emozioni e le paure, l’umanità e gli orrori della Grande Guerra: un unico inesorabile evento che travolse l’umanità sarà così raccontato con i versi e gli scritti dei poeti che vissero direttamente la grande tragedia, e con la musica, dai grandi classici alle canzoni popolari.
Sarà una serata contraddistinta dall’alternanza tra brani musicali e testi, anche con la lettura di testimonianze dal fronte e di epistolari tra i combattenti e i parenti a casa.
I testi saranno di Giuseppe Ungaretti, Guillaume Apollinaire, Ernest Hemingway, Corrado Alvaro, Miguel Hernàndez, Felix Pollak e Alfonso Gatto.
Saranno eseguiti brani musicali e canzoni di Shostakovich, Satie, Purcell, Saint-Saëns, Debussy, Vivaldi, Artemyev, Villoldo, Mozart, Vion, Cannio-Califano ed Elgar.
Anche la sedicesima edizione di Festival Duni 2015 è organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia: è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Festival Duni 2015 si realizza grazie ai contributi del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, UBI Banca Carime, Shell e Bawer, oltre ai contributi degli sponsor Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera Italcementi Group, Grieco abbigliamento Matera, “3 Store” in via Roma a Matera, e Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.
I protagonisti di “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”
Maurizio Casagrande: nato a Napoli, figlio del grande attore di teatro Antonio Casagrande, si appassiona, durante gli anni scolastici, alla musica, imparando a suonare prima il pianoforte, ma la sua vocazione è per la batteria che sarà il suo primo grande amore, proseguendo i suoi studi in musica iscrivendosi al Conservatorio San Pietro a Majella, specializzandosi ancora di più nel pianoforte, ma anche nel contrabbasso e nel canto.
Numerosissime le sue prove sempre di grande livello sia come attore di teatro che di cinema e di televisione. Famoso è il sodalizio artistico stretto con Vincenzo Salemme, con il quale fa anche il suo esordio cinematografico ne L’amico del cuore (1998). È dal 2005 nel cast della fiction Carabinieri nel ruolo del maresciallo Bruno Morri. Nel 2006 lo vediamo nella veste di conduttore nella trasmissione televisiva Famiglia Salemme Show, e nel 2009 in Da Nord a Sud… e ho detto tutto!
Su RaiUno. Nel 2010 recita nella miniserie tv per RaiUno dal titolo Il signore della truffa accanto a Gigi Proietti. Nel 2010 lo vediamo protagonista nel film Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile con Enrico Brignano e Giorgio Panariello e in La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti (2012). Nello stesso anno debutta come regista con il film, da lui scritto diretto ed interpretato, Una donna per la vita. Ha ricevuto il premio internazionale della comicità Charlot nel 2007 ed il premio artistico culturale Armando Gill nel 2010.
Fabio e Sandro Gemmiti sono riconosciuti dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori duo a livello internazionale. Il perfetto sincronismo e la sensibile comunione di intenti musicali, ma anche la tecnica trascendentale e le straordinarie doti artistico-interpretative, rendono le loro esecuzioni dei momenti unici. Grazie alla intensa carriera concertistica sono ormai applauditi nelle più prestigiose sale del mondo: Milano. Sono ospiti di importanti festival e collaborano con orchestre quali Orchestra Nazionale del Teatro dell’Opera di Bucarest, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Filarmonica di Torino.
Giovanna D’Amato ha intrapreso un’attività concertistica internazionale prevalentemente in ambito cameristico. Quale componente del Quartetto Meridies, infatti, si è imposta in vari concorsi nazionali, realizzando anche alcune opere discografiche. Si è esibita nelle sale più prestigiose e presso importanti Istituzioni Concertistiche in Europa e nel resto del mondo, con numerose tournée in Corea del Sud, dove è regolarmente invitata ad esibirsi nei più importanti teatri del paese, in Giappone, presso la Carnegie Hall di New York, la Bosh-Siemens Hall (Berlino), il Wesleyan College of Macon (Stati Uniti), il Cesky Krumlov International Music Festival (Praga), etc. È docente per la cattedra di musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio di Cosenza ed è fondatore e direttore artistico di Ateneo Musica Basilicata.
Nicole Millo – Figlia dell’attore Achillo Millo a soli 8 anni ha esordito nel cinema con il film Roma di Federico Fellini, regista che incontrerà nuovamente anni dopo sul set di Ginger e Fred. Ha debuttato in numerose produzioni del Teatro Argentina di Roma con tournée in Italia e all’estero.
“Oreste” di Euripide diretto da Luigi Squarzina, “Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura” di Sergio Tofano. Nel 1993 ha condotto il programma “La Cornucopia” di Daniela Sbarrini su Radiouno. Per Raidue, 200 puntate della trasmissione per ragazzi “Patatrac” nella stagione 1898-1990. Ha realizzato il recital “Lucania nel cuore” su liriche di Sinisgalli e Scotellaro, nel 2005 ha curato un CD antologico di poeti lucani contemporanei “La Memoria e l’identità”.