Con lo spettacolo “15 Trincee 18. Suoni parole e immagini della Grande Guerra” è partita in mattinata all’Auditorium Gervasio di Matera la rassegna “La musica mi piace” promossa dall’Istituzione Concertistica Orchestrale Magna Grecia e da Basilicata Circuito Musicale. Nel primo appuntamento sono stati coinvolti il cantastorie Maurizio Casangrande, la voce recitante di Nicole Millo, la fisarmonica di Fabio Gemmiti, il violoncello di Giovanna D’Amato, il pianoforte di Sandro Gemmiti.
È il nostro dovere civico tramandare alle nuove generazioni la conoscenza per evitare che orrori come la prima Grande Guerra possono ripresentarsi. L’Orchestra della Magna Grecia e BCM sono coscienti del ruolo che la musica ha nel raccontare gioie e dolori.
Con il progetto musicale post bellico “La musica mi piace”, inserito all’interno dell’anno del patrimonio europeo 2018 all’Auditorium Gervasio sono stati coinvolti 200 alunni delle classi 5° dell’Industriale Pentasuglia di Matera e 50 alunni delle 1° e 3° classi della Scuola Media Pascoli di Matera. Una lezione di civiltà resa possibile grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti.
Prossimi appuntamenti “Enigmi musicali” il 7 aprile e “Concerto per Cenerentola e Orchestra” il 18 aprile.