Questa sera nella Parrocchia Sant’Agnese è stata proposta al pubblico la 22^ edizione del “Concerto dell’Epifania per la Solidarietà”, tradizionale appuntamento di beneficenza del Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina diretto da Carmine Antonio Catenazzo.
Nell’occasione è stata promossa una raccolta fondi per il “Progetto Migrantes”‘, nato nel 2017 per iniziativa della Curia Arcivescovile di Matera-Irsina e della Caritas Diocesana per fronteggiare l’emergenza causata dalla mancanza di strutture idonee ad ospitare i cittadini extracomunitari che ogni anno lavorano nelle nostre campagne, specie nei periodi delle grandi raccolte.
Contro ogni forma di caporalato, il progetto ha come obiettivo quello di accompagnare al pieno inserimento queste persone, rendendole autonome ed in grado di autogestire “Casa Betania”, la struttura di Serramarina messa a disposizione dalla Curia per questo scopo.
L’evento è stato inserito nel cartellone “Coralmente Matera… a Natale”, promosso dalla sinergia di due formazioni corali storiche di Matera, ovvero il coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS e l’Associazione Corale Cantori Materani APS, rispettivamente dirette dai Maestri Carmine Antonio Catenazzo e Alessandra Barbaro.
Sono stati eseguiti brani ispirati al Natale, tra tradizioni popolari italiane e straniere, passando da brani classici e contemporanei a quelli che, conosciuti in tutto il mondo, sono i brani più famosi legati a questa festività che raccontano e celebrano il periodo più magico dell’anno. Per mezzo della poesia del canto si ricercherà l’essenza e lo spirito del Natale vero, un Natale che porti l’umanità a ritrovare sé stessa nella pace e nell’unione dei popoli, senza dimenticare la solidarietà nei confronti di chi è meno fortunato.
“Coralmente Matera” ha come comune denominatore la musica corale in tutte le sue forme. L’intero progetto presenta infatti programmi musicali variegati e di grande suggestione dedicati alla musica polifonica, che spesso si creano su misura del luogo che ospita gli eventi. Nel caso specifico, i concerti si tengono in luoghi che ben si sposano con le tipologie di repertorio e che di per sé sono la location ideale di un concerto corale, eseguito “a cappella” e senza amplificazioni, quindi sfruttando le risonanze acustiche e le armonie create dalle sole voci.
Il Cartellone gode del patrocinio dell’Associazione Basilicata Cori e del patrocinio e contributo del Comune di Matera.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)