Con l’ammissione dell’ultima partecipante – la band potentina Anestesia – si sono concluse le audizioni per la nuova e imminente edizione del “Festival di Potenza”, giunto alla ventitreesima edizione, in programma sabato 16 novembre (Centro Teatro Polivalente Malvaccaro). Le audizioni si sono tenute presso la sala concerti “Stefani De Bonis” del Jazz Club di Potenza (direttore artistico Tony De Giorgi). Con la chiusura delle iscrizioni il direttore artistico Mario Bellitti è adesso impegnato alla definizione del programma della serata di Gala che sarà presentato da Paola Delli Colli. Tra i nomi di artisti che filtrano quello di Michele Pecora, scelto come “testimonial” dell’edizione 2024. Esponente del cantautorato, ma nel girone pop americaneggiante e non in quello impegnato che gode di migliori critiche, Pecora nel 1979 fa centro con Era lei, canzone davvero eterna. La sua carriera di autore è andata avanti anche come autore e personaggio televisivo, arrivato fino ai giorni nostri, oltre che in chiave revival alla Carlo Conti. Annunciato il ritorno di un’icona della musica italiana Valerio Liboni con una grande storia artistica: la partecipazione a Sanremo, la composizione di nuovi brani, l’esperienza con altri gruppi musicali, tra cui ‘I Nuovi Angeli’, la collaborazione con altri artisti in qualità di autore, musicista e produttore, tra cui Fiorella Mannoia, Umberto Tozzi, Little Tony, Donatella Rettore, Mal, Wilma Goich, i New Trolls e molti altri. Per la magia ci sarà Cripton The Mentalist e per il cabaret la comicità di Antonio Fiorillo.
Tra le novità: il Festival rientra nel cartellone “Autunno letterario” che il Comune di Potenza ha promosso. Una sezione è dedicata alla poesia sul tema della città che l’artista Michele Ascoli reciterà presentando le poesie selezionate insieme a suoi quadri.
Il direttore artistico Bellitti sottolinea che la formula, attraverso una produzione televisiva, è fortemente innovativa e in Italia non registra iniziative similari ad eccezione di Fiere e saloni specializzati musicali che però hanno obiettivi molteplici e per lo più riferiti all’attività commerciale ed industriale dello spettacolo (dagli strumenti, agli accessori, alle edizioni musicali e società di spettacolo. Abbiamo intensificato l’attività di selezione di talenti, garantendo una nuova opportunità di crescita dei giovani, un completamento del percorso che svolgiamo ogni anno con il nostro format di Festival, trasmesso da numerose tv locali e web, offrendo un palcoscenico nazionale di tutto rilievo. Al centro del nostro impegno il Progetto di Potenza “città dello spettacolo e dell’accoglienza”.