Un ricco programma di eventi per la stagione concertistica dell’Orchestra sinfonica 131 della Basilicata, iniziata con il concerto di Capodanno: quattro performance già sono state eseguite, e fino a dicembre saranno 24 gli appuntamenti messi in cartellone: è quanto annunciato questa mattina in conferenza dai responsabili dell’orchestra che mette insieme artisti di tutta la regione, stamani a Potenza.
Un programma variegato che coinvolge innanzitutto il territorio lucano, con spettacoli itineranti, e poi i vari generi musicali che spaziano da Brahms all’operetta, da Bach alle suggestioni scandinave, fino alla musica sacra, al violoncello, al canto.
“Tra gli appuntamenti ho il piacere di segnalare – ha riferito il maestro Pasquale Menchise, tra i direttori artistici dell’orchestra lucana, con Francesco Zingariello, Marco Renzi e Giovanna D’Amato – il concerto con tutte donne e la performance di Vanessa Scalera che racconterà in musica da Pasolini a Eduardo De Filippo”.
“L’Orchestra Ico continua a realizzare i sogni dei musicisti – ha dichiarato l’assessore alla cultura del comune di Potenza, Stefania D’Ottavio – ma anche di chi ama il genere e anche i giovani che continuano a essere protagonisti delle audizioni e che possono trovare un futuro”. La consigliera della Regione Basilicata, Dina Sileo, ha confermato “la vicinanza dell’istituzione regionale alla Ico, proprio per la produzione di grande livello e per le possibilità che dà ai giovani musicisti, attraverso un finanziamento di 180 mila euro all’anno per un triennio”.
Di seguito i particolari della conferenza stampa.
Questa mattina, nella Sala degli Specchi del Teatro F.Stabile di Potenza, si è tenuta la la conferenza stampa di presentazione della Stagione Concertistica 2023 dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata
Alla conferenza hanno partecipato, il Presidente dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, Pasquale Scavone e il Direttore Artistico M° Marco Renzi; i componenti del direttivo, M° Francesco Zingariello, M° Giovanna D’Amato, M° Pasquale Menchise; l’Assessore alla Cultura Comune di Potenza, Stefania D’Ottavio e la Presidente della Commissione Cultura della Regione Basilicata, Dina Sileo.
Saluti di benvenuto e ringraziamento del Presidente dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, Pasquale Scavone
“L’Orchestra Sinfonica 131 di Basilicata” che abbiamo convintamente voluto creare, è ormai una realtà; posso senza ombra di dubbio dire che insieme a Noi Soci Fondatori, abbiamo sentito vicino le Istituzioni che hanno mostrato interesse, apprezzamento e sostegno verso il nostro Progetto approvato dal Ministero e che aspira al riconoscimento definitivo.
L’Orchestra è dedicata a tutta la Basilicata, ai sui 131 Comuni, anche al più piccolo ed ovunque si trovino, li raggiungeremo e diventeranno palcoscenico delle nostre iniziative dal vivo nella suggestiva bellezza dei nostri territori.
Il mio è un ringraziamento profondo perché voglio aggiungere che, la Cultura della Musica, cosiddetta colta come quella sinfonica, è stata motivo ed obiettivo condiviso da subito con tutte le nostre Istituzioni. Rivolgo pertanto e a nome di Tutti Noi Soci Fondatori il nostro grazie alla Regione Basilicata, alla Provincia di Potenza e all’Amministrazione della Città Capoluogo di Potenza, all’Anci Basilicata, al Conservatorio Gesualdo da Venosa e a Tutti gli organismi istituzionali ed associativi che a vario titolo ci sono vicini; non da ultimo, il mio grazie al Pubblico che rende merito con la propria presenza e partecipazione ai Giovani e Bravi Musicisti, quasi tutti lucani, che animano l’Orchestra e sono il vero cuore pulsante dell’intero progetto..
L’auspicio è che il percorso intrapreso, motivo di orgoglio per Noi, possa crescere ed arricchirsi e di dare voce e visibilità alla grande Musica che i nostri Giovani suonano con padronanza, passione e competenza, e che il pubblico si avvicini sempre più numeroso al piacere che la Musica sa diffondere con eleganza e raffinatezza”.