Domenica 16 giugno, nel suggestivo Chiostro le Monacelle, si è svolto il 27° incontro polifonico internazionale Eustachio Barbaro, organizzato dall’Associazione Corale Cantori Materani Aps, con il patrocinio del Comune di Matera, dell’Abaco e della Feniarco. Gli Incontri Polifonici, negli ultimi anni, si svolgono a cadenza annuale a seguito delle numerose richieste di partecipazione che giungono da ogni parte d’Italia e d’Europa, un appuntamento ormai irrinunciabile per la città di Matera e per gli appassionati di musicale corale del territorio.
L’incontro polifonico ha visto la partecipazione del coro dei Cantori Materani, diretti da Alessandra Barbaro e il Coro e Mandolinata di Argostoli dell’Isola di Cefalonia – Grecia, diretti da Spiro Theotokato. I due cori hanno offerto, al numeroso e competente pubblico presente, canti della tradizione Materana e canti della migliore tradizione popolare Greca con il meraviglioso accompagnamento di una formazione orchestrale composta da 14 Mandolinisti e Chitarristi, una piacevole novità per le formazioni corali. Una eccellente serata di buona musica corale, molto apprezzata dal competente pubblico presente e che si è conclusa con la esecuzione, a cori uniti, del Brano “Signore delle Cime” dedicato a quanti, ancora oggi, soffrono per le numerose guerre presenti nel mondo. Come da tradizione, prima dei saluti finali, lo scambio di doni tra i due cori. I Cantori Materani hanno offerto, al coro ospite, una terracotta realizzata dall’artista materana Anna Di Cuia, rappresentanti i Sassi di Matera, ed il libro SassIncanto con l’omonimo Cd allegato, prestigioso lavoro editoriale e discografico realizzato dai Cantori Materani con le libere rivisitazioni del maestro D’Ambrosio di 14 brani rappresentativi delle tradizioni musicali materane. Il Coro di Argostoli ha ricambiato con un cesto di prodotti tipici dell’Isola di Cefalonia ed una magnifica scultura in ferro rappresentante un barca a vela.
Il Sindaco della città di Matera Domenico Bernardi ha salutato le corali ed ha voluto porgere il benvenuto della città agli amici giunti dalla Grecia, paese dalle tante affinità con il nostro paese. Il Sindaco ha avuto parole di apprezzamento per l’Associazione Corale dei Cantori Materani Aps per essere, da tanti anni, un preciso punto di riferimento per la cultura materana. Al termine del suo apprezzato intervento ha donato, ai due cori protagonisti, una pergamena quale riconoscimento per la elevata qualità artistica dell’evento. Presenti anche due consiglieri comunali di Matera, Tiziana De Paolo e Gianfranco Losignore.
Gradito ospite della serata Il Colonello Medico Emanuele Venezia, dalla vicina Montescaglioso, referente di Basilicata dell’Anda, Associazione Nazionale dei familiari e dispersi dei caduti della Divisione Acqui. Il Colonello Venezia ha impreziosito la serata con una puntuale descrizione dei tragici fatti di Cefalonia dove, nel settembre del 1943, circa novemila giovani della Divisione di fanteria da montagna ” Acqui ” furono trucidati dalla violenza nazista e tra questi molti nostri giovani conterranei, spesso dimenticati dalle attuali vicende storiche, tra il pubblico erano presenti alcuni loro familiari che hanno voluto ringraziare l’associazione Anda per l’alto significato civile e morale della loro missione. Un momento di grande commozione in cui si è espresso il desiderio per un mondo di pace e fraternità. Il Colonello ha concluso l’intervento consegnando alle corali ed al Sindaco il Gagliardetto rappresentativo dell’associazione Anda.
Lunedì 17 giugno, giorno di riposo dalle fatiche canore dei cori, I Cantori Materani, in collaborazione con la cooperativa Oltre l’Arte, ha offerto al Coro e Mandolinata di Argostoli una visita turistica guidata dei nostri Sassi, del Museo Diocesano, della Cattedrale e di alcune delle più belle Chiese Rupestri. L’aspetto turistico rientra in una delle finalità degli Incontri Polifonici Internazionali Eustachio barbaro, gratificante per l’associazione far conoscere Matera ed il suo territorio ai numerosi ospiti provenienti dai più svariati paesi d’Italia e d’Europa. Il coro di Argostoli ha ringraziato I Cantori Materani e la città tutta per la fraterna ospitalità ricevuta, riconoscenti per la elevata qualità artistica ed organizzativa dell’Incontro Polifonico.
I Cantori Materani saranno a Cefolonia nell’anno 2026 ospiti degli amici del Coro e Mandolinata di Argostoli.
Il 27° Incontro Polifonico Internazionale Eustachio Barbaro è parte integrante del cartellone musicale “Coralmente Matera” nato dalla sinergia tra L’Associazione Corale dei Cantori Materani ed il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina.