La materana di 8 anni, Laura Calbi e il montese di 6 anni, Alessandro Pompeo, sono i due lucani selezionati tra i 16 interpreti per la 63^ edizione dello Zecchino d’Oro, la manifestazione canora dedicata ai bambini che sarà trasmessa dall’Antoniano di Bologna in diretta dalle ore 17 su Rai 1 domenica 30 maggio, dopo il rinvio causa Covid dello scorso mese di dicembre.
La finalissima sarà condotta da Carlo Conti e Mara Venier. I 16 solisti canteranno dal vivo accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Laura Calbi eseguirà “Salutare è salutare” di Carmine Spera e Antonio Buldini mentre Alessandro Pompeo canterà “Il serpente balbuziente” di Flavio Careddu e Alessandro Visintainer.
Di seguito le biografie, i brani che eseguiranno Laura Calbi e Francesco Pompeo e le interviste ai due cantanti lucani
Breve biografia di Laura Calbi
Laura frequenta la terza elementare presso l’Istituto Comprennsivo Pascoli di Matera, dove ha tanti amici ed amiche con cui condivide tanti momenti goliardici oltre l’orario scolastico e un team di maestre e maestrii con cui ha un rapporto bellissimo.
È una bambina solare e molto sensibile. Le piace cantare, danzare e nuotare. Per coltivare le sue passioni, frequenta la scuola di musica e canto Armonia, la scuola di danza classica della maestra Mary e prende lezioni di pianoforte da zia Nietta. Nel suo tempo libero le piace dar sfogo alla creatività con lavoretti e disegni, oltre che giocare e cantare con suo fratello maggiore Sasa’, 10 anni, che suona la batteria. È circondata dall’affetto di cugini, zii e nonni che non vede l’ora di poter riabbracciare, dopo questa interminabile lontananza dovuta alle restrizioni dell’ultimo anno. Allo Zecchino è arrivata grazie alla sua maestra di canto, Cettina Urga, che le ha proposto di partecipare alle selezioni, svolte per questa edizione in modalità online per via del Covid. All’Antoniano di Bologna ha scoperto un mondo bellissimo, fatto di musica e non solo. L’Antoniano offre infatti anche accoglienza, aiuto e ascolto ai più deboli. Proprio a Bologna ha conosciuto tanti amici e l’intero staff che le hanno regalato immense emozioni e che finalmente tra pochissimo incontrerà per la festa finale dello Zecchino63 dove canteranno rallegrando bimbi e adulti e ricordando a tutti che…. è la musica che vince!
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA DI RAI PLAY A LAURA CALBI
Breve biografia con intervista ad Alessandro Pompeo
Alessandro nel tempo libero ama il disegno, la musica, l’equitazione, i lavoretti creativi e si diverte a giocare ai travestimenti con nonna Nicolina, suona il pianoforte, ama la bicicletta, la rete per saltare e i palloncini d’acqua.
Cosa vorresti fare da grande? Alessandro ha le idee chiare: “Il burattinaio per costruire tanti burattini e provare a mettere in scena tanti spettacoli.
Alessandro Pompeo, perché hai scelto questa canzone? “Perché parla di un serpente che balbetta e perché è allegra e divertente”.
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA DI RAI PLAY AD ALESSANDRO POMPEO