Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 19 nel Palazzo Viceconte in via San Potito a Matera è in programma il concerto “8mm Il suono del cinema italiano” per il “Prospettive Music Festival”, la stagione di concerti del Lams di Matera.
Protagonista del prossimo evento della rassegna sarà l’Orchestra Sinfonica Brutia, guidata dal Maestro Francesco Perri, direttore dalla vasta e consolidata esperienza professionale internazionale con due solisti d’eccezione, il violinista Pasquale Allegretti e alla voce Francesca Maria Olia.
Il programma renderà omaggio alla musica del Cinema Italiano spaziando da Ryuichi Sakamoto ad Ennio Morricone attraverso la complessità espressiva dell’esecuzione orchestrale e la linea melodica del violino di Pasquale Allegretti e della voce di Francesca Maria Olia.
Il concerto sarà ospitato all’interno del prestigioso Palazzo Viceconte con il quale si suggella ed inizia una proficua collaborazione volta a valorizzare, attraverso la musica, i luoghi simbolo della nostra città, preziosi scrigni del nostro patrimonio culturale.
Ingresso euro 5
per info e prenotazioni: inviare messaggio WhatsApp al numero 0835 336213 oppure email a info@lamsmatera.it
Programma
– “Rain” di Ryuichi Sakamoto. L’ultimo imperatore, regia di Bernardo Bertolucci (1987)
– “Il Giardino dei Finzi Contini” di Manuel De Sica. Il Giardino dei Finzi Contini, regia di Vittorio De Sica (1970)
– “Amici Miei” di Carlo Rustichelli. Amici Miei, regia di Mario Monicelli (1975)
– “Amore mio aiutami” di Piero Piccioni. Amore mio aiutami, regia di Alberto Sordi (1969)
– “Anonimo veneziano” di Stelvio Cipriani. Anonimo veneziano, regia di Enrico Maria Salerno (1970)
– “Divorzio all’italiana” di Carlo Rustichelli. Divorzio all’Italiana, regia di Pietro Germi (1961)
– “I Girasoli” di Henry Mancini I Girasoli, regia di Vittorio De Sica (1970)
– “Tema di Deborah” di Ennio Morricone. C’era una volta in America, regia di Sergio Leone (1984)
– “The nel deserto” di Ryuichi Sakamoto. The nel deserto, regia di Bernardo Bertolucci (1990)
– “Pinocchio” di Firenze Carpi. Le avventure di Pinocchio, regia di Luigi Comencini (1972)
– “Nuovo Cinema Paradiso” di Andrea / Ennio Morricone. Nuovo Cinema Paradiso, regia di Giuseppe Tornatore (1988)
Orchestra Sinfonica Brutia
L’Orchestra Sinfonica Brutia è stata fondata nel 2022 dal Comune di Cosenza e dal Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza che, rispettivamente, ne hanno assunto la presidenza e la direzione artistica, con il Sindaco Franz Caruso e con il M° Francesco Perri, direttore del Conservatorio.
L’Orchestra accoglie musicisti che provengono da tutta la Calabria in un percorso di crescita che affianca professori d’orchestra di esperienza a giovani che stanno ultimando il loro iter formativo nei Conservatori. Ad oggi l’OSB ha al suo attivo 20 produzioni. I concerti hanno toccato tutte le province calabresi, con incursioni in Campania e Basilicata, portando buona musica anche in tanti
piccoli borghi.
A Cosenza, l’Orchestra Sinfonica Brutia, ha dato nuovo impulso al Teatro di Tradizione “Alfonso Rendano”, sua sede legale ed operativa, dove ha accompagnato la ripresa della lirica e di importanti appuntamenti sinfonici.
Nei progetti dell’Orchestra Sinfonica Brutia i giovani sono interlocutori privilegiati, tanto da aver dato vita ad ottobre 2023 alla “Brutia Young”.
OSB è anche etichetta discografica. In uscita a dicembre il primo cd: il Concerto di Capodanno registrato al teatro “Alfonso Rendano”.
Il “Prospettive Music Festival”, ancora una volta, propone un appuntamento di grande profilo musicale che saprà incontrare il consenso del pubblico della Città dei Sassi.
Stagione di concerti 2023 Progetto del Lams Matera e Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”, con il patrocinio e sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal vivo (F.U.S.), Regione Basilicata (L.R. 37/2014), Comuni di Matera, Montescaglioso, Pomarico, Miglionico, in collaborazione con Museo Nazionale di Matera.