L’Associazione “Ruggero Leoncavallo” presenta la 9^ edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Ruggero Leoncavallo”, finalizzato alla individuazione di voci nuove di particolare qualità artistica per il Gran Galà conclusivo del Concorso durante il quale saranno proclamati i vincitori e assegnati i premi.
Il Festival Ruggero Leoncavallo festeggia quest’anno i 20 anni di associazionismo dell’omonima associazione.
Un festival in programma dal 20 al 22 ottobre nel “Piccolo Teatro” di principe di Piemonte che si concluderà con il Gran Galà di Premiazione.
La commissione sarà così formata: Presidente Giovanni Di Stefano (Presidente e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Savona “Giocosa”); Laura Brioli mezzosoprano, Tania Di Giorgio Soprano (Presidente di “Menotti’s Art Academy” e direttore artistico musicale “Spoleto Art Festival”), Francesca Ruospo mezzosoprano, Alessandra Totoli regista, Maria Sarli docente di Repertorio Vocale.
La direzione artistica è affidata a Elena Sabatino che oltre ad essere la Presidente dell’Associazione Ruggero Leoncavallo, è un’affermata cantante Lirica: “La Basilicata è un luogo straordinario, ricco di cultura, i giovani sono il nostro futuro, sono proprio loro che attraverso le loro passioni e competenze artistiche saranno in grado di donare al pubblico emozioni uniche”.
Contemporaneamente il 20 ottobre alle ore 19 presso la Galleria Civica di Potenza è in programma il concerto del Trio Mephitis composto dai Maestri Valeria Veltro alla voce, Gaetano Agoglia alla chitarra e Luciano Brancati alle percussioni, un viaggio nelle “Contaminazioni sonore del ‘900”.
Il 21 Ottobre alle ore 19 presso la Galleria Civica di Potenza è in programma concerto di Iole Cerminara Ensemble con “Suoni del Mediterraneo: dalla musica popolare a Leoncavallo”.
Il 22 Ottobre 2023 alle ore 11 è in programma il Concerto Giovani Talenti” con la collaborazione del Liceo Musicale W. Gropius di Potenza.