[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=YNU8QOTrmgs”]In vista di Matera 2019 è già virale sui social un nuovo tormentone tutto materano. “A Matè” è un brano scritto da Mirko Macina (MirkoMurk) che descrive in modo ironico, pregi e difetti di una comunità straordinaria che si è sempre distinta per la sua accoglienza e la sua indole pacifica, derivante dalla sua storia di città di confine e di fusione tra paesaggi, civiltà e culture diverse. È un brano scritto in più tempi, da quando nel 2007 l’ autore torna dai suoi studi a Roma e ritrova
nelle sonorità e nelle abitudini del suo territorio un senso di appartenenza e un amore per la terra in cui è cresciuto, della quale comincia a descrivere aspetti positivi ma anche i tanti irrisolti aspetti negativi. Intanto la città comincia il suo percorso di Capitale Europea della Cultura e il testo si arricchisce di nuovi spunti e nuove immagini.
Matera è una grande città, con una grande storia millenaria poiché abitata, senza soluzione di continuità, dal paleolitico fino ai nostri giorni. Questa storia fa parte della nostra cultura e fa di Matera una città unica al mondo.
Per questo il regista Luca Acito assieme all’autore del progetto ha pensato di raccontare nel videoclip del brano la storia del “primo” materano apparso sulla terra che si risveglia nelle grotte del Parco del Murgia Materana e decide di visitare la città Capitale Europea della Cultura 2019. In 48 ore il videoclip ha superato su Fb le 100.000 visualizzazioni e più di 2000 condivisioni,
oltre a centinaia di commenti di apprezzamento. A questo si aggiunge una elevata viralità sia del videoclip che del brano audio su whatsapp. “ Le ragioni di questo successo, che va assolutamente oltre le più rosee aspettative, sono molteplici: sicuramente l’orecchiabilità del brano, l’ironia/veridicità del testo, la freschezza e l’allegria del videoclip ma soprattutto il fatto di aver coinvolto tante voci straordinarie che hanno dato al pezzo un valore aggiunto, facendolo decollare nelle visualizzazioni.
Luca Acito (regista videoclip): “Per realizzare il video siamo partiti da un’ intuizione: che succede se un troglodita riappare tra le strade di Matera? Così abbiamo lavorato alla trasformazione di Mirko attraverso il sapiente trucco di Elvira Meola e abbiamo creato il “nostro” troglodita. La reazione della gente è stata strepitosa: sulla murgia i turisti si sono fiondati sul primitivo alla ricerca di uno scatto, di un selfie, stessa cosa è successa tra le strade di Matera. Avevamo poco tempo per girare quindi abbiamo giocato sulla tecnica dell’ elemento estraneo…abbiamo inserito in un contesto ordinario un elemento fuori dall’ordinario e abbiamo assistito (e ripreso) le
reazioni.
La grande scoperta che abbiamo fatto è che noi materani siamo cresciuti…qualche anno fa l’idea di raccontare la città attraverso un troglodita sarebbe potuta sembrare offensiva perché il senso di vergogna avrebbe condizionato troppo il giudizio. Oggi invece riusciamo a vedere il lato costruttivo, sentiamo l’orgoglio di appartenere a una delle realtà più antiche del mondo e abbiamo
la maturità per ironizzare sulla nostra straordinaria storia. “
Sia la registrazione del brano che il videoclip sono il frutto di un progetto collettivo che ha visto la partecipazione volontaria di una ventina di artisti attivi sulla scena musicale materana e di diversi professionisti materani del settore culturale ed artistico.
E’ stata la dimostrazione tangibile che è possibile realizzare progetti collettivi e partecipati se alla base c’è un idea valida e condivisa.”
Mirko Macina: “Tutta la realizzazione ha portato via circa un anno perché non è stato semplice coordinare tante persone sia per le registrazioni audio che per le riprese video, ma devo dire che la partecipazione e la disponibilità è stata eccezionale e per questo ringrazio tutti infinitamente.
Nello specifico un ringraziamento va ad Antonio Colangelo per la Produzione e l’arrangiamento (Bunker Lab Production Studio), a tutte le voci: Rino Locantore; Pisello e Pompelmo outta Roots ‘N’ Stones crew; Domenico Bruno; Mariateresa De Lucia; Vito Cappuccio (Cappu); Mario Montemurro; Sergio Palomba; Chiara Epifania; Nicola Petrillo; Simona Erato Cava; Paolo Irene; Nicola Volpe (Nikyjahman); Saverio Pepe; Nancy De Lucia; Luigi Scarangella; Bobo Sind, Gnappis (Buzu Family); Carlo junior (Buzu Family); Vendetta (Buzu Family).
Inoltre ringrazio di cuore i tanti amici e professionisti del territorio che hanno partecipato alla realizzazione del videoclip, a cominciare da Luca Acito per la regia, la produzione Studio Antani, Elvira Meola per il Trucco Sfx, Anna Lella (Stile Libero Parrucchieri) per il parrucco, Marilena Girardi per i costumi. E ancora, Giovanna Staffieri e Luigi De Pace per l’assistenza alla regia,
Ilaria Ferrara e Nicla Pisciotta per le regia della 2a Unità Video, Marialuigia Silvano per l’assistenza al montaggio e agli attori Antonio Andrisani, Nando Irene (e famiglia) per la amichevole partecipazione.”
Ulteriori ringraziamenti per le location e il supporto vanno a: Ristorante “ La Gattabuia”; I due Sassi Caffè; Apevito; Labsonic studio; Sala Garden; Ego55 per la comunicazione e Videouno Matera per la gentile concessione delle immagini di repertorio.
Mirko Murk
Murk (Mirko Macina), classe ’75, è un artista appulo-lucano, cresciuto in un casello ferroviario alle porte di Matera. Impara dal padre a suonare la chitarra e comincia a scrivere canzoni. Si appassiona a vari generi musicali e collabora con numerose band tra le quali: SassoRossoPosse (Ragamuffin_Matera); Suite AshAduck (trip-hop_Roma); Goodheads in a Wrongland (Indierock_Roma);
Chissax (Reggae-Latin_Roma); Yazza Family (Rocksteady-surf_Matera) suonando vari strumenti. Si laurea a Roma in psicologia con una tesi sperimentale in neuropsicologia della musica. Durante gli studi lavora come dj in vari locali della capitale. Nel 2006 torna a Matera e si specializza in Musicoterapia e didattica musicale a Bari. Attualmente studia Musica Elettronica presso il Conservatorio “E.Duni” di Matera e collabora con l’associazione MaterElettrica a vari progetti di musica elettronica applicata.
Le sue canzoni affondano le radici nella tradizione cantautorale italiana ma poi si mescolano a ritmiche e sonorità elettroniche, diventano canzoni elettro-pop caratterizzate da una sottile vena ironica nei testi.
www.murk.it – Youtube: MIRKO MURK – FB: MURK – Soundcloud: Stra_MURK
Luca Acito
regista troglodita e ricercatore – fondatore dello Studio Antani – produzioni creative e crossmediali.
Il suo sguardo è estroso e visionario, ama mescolare i generi e i linguaggi per ricercare nuove forme di comunicazione e di condivisione.
Vincitore del Global Music Award 2018 con il videoclip La fabbrica del Talento, premio HubArt 2017 di RaiCom per il format ChitChat, tra il 2017 e il 2018 vince premi in festival internazionali con il cortometraggio “Beautiful Mistake”.
www.studioantani.com – FB/Instagram: StudioAntani
[youtube_sc url=”https://www.youtube.com/watch?v=YNU8QOTrmgs”]
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO
La fotogallery dedicata “A Matè”