Presentata nella sala giunta del Comunedi Matera la rassegna “Voci di maggio” che si terrà dal 20 al 29 maggio per iniziativa congiunta del coro della Polifonica materana Pierluigi da Palestrina e dell’associazione corale Cantori Materani.
“Il coro rappresenta la voce di un popolo, di una comunità, racchiude sensibilità diverse all’interno di un’unica visione armonica. Ecco perché questo cartellone “Voci di maggio” ritengo che sia particolarmente importante. E la possibilità di vedere collaborare due realtà che operano nello stesso spazio rappresenta un valore aggiunto da tenere in alta considerazione”.
Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, intervenendo alla conferenza stampa svoltasi oggi, in municipio, per presentare la rassegna “Voci di maggio” che si terrà dal 20 al 29 maggio per iniziativa congiunta del coro della Polifonica materana Pierluigi da Palestrina e dell’associazione corale Cantori Materani.
Il programma prevede per venerdì 20 maggio, alle ore 20.30, un concerto del coro della polifonica materana nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Domenica, 22 maggio, alle ore 10, nell’auditorium Gervasio, il primo concorso corale nazionale intitolato a “Antonio Guanti”. Sabato, 28 maggio, alle ore 19, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi incontro polifonico internazionale intitolato a “Eustachio Barbaro” con la presenza di cori di Ascoli Piceno e di Torino. Chiusura domenica, 29 maggio, alle ore 11, nella chiesa di Sant’Agostino.
“Questa iniziativa – afferma l’assessore alla Cultura, Elio Bergantino – si muove intorno a idee importanti che sono quelle di fare squadra, di valorizzare i giovani, di guardare alla tradizione e all’innovazione come modello di sviluppo nuovo e moderno. La rassegna “Voci di maggio” rappresenta un altro importante tassello in questo percorso lungo e complicato che abbiamo intrapreso verso la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019. La qualità artistica che anche questi cori sono in grado di esprimere è di altissimo livello e certamente contribuirà a valorizzare anche i palazzi storici della città”.