Matera vicina alla popolazione ucraina anche grazie alla musica. Questa mattina nella Chiesa di Cristo Re, dopo la santa Messa, è stato offerto al pubblico il concerto della National Chamber Orchestra Kyiv Soloists, la formazione orchestrale ucraina bloccata in Italia in seguito ai gravi fatti bellici esplosi in questi giorni nel loro Paese. Musicisti coinvolti direttamente in questa drammatica situazione per la presenza dei propri cari nelle zone ucraine colpite dalla Russia.
L’invito ufficiale alla formazione musicale ucraina è stato rivolto insieme dall’Orchestra della Magna Grecia, con il patrocinio del Comune di Matera e dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina. Presenti in chiesa tra gli altri il Prefetto di Matera Sante Copponi, il comandante dell’Arma dei Carabinieri di Matera, Nicola Lerario e l’Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, Pino Caiazzo.
Il pubblico ha seguito il concerto con una donazione minima di dieci euro o in alternativa attraverso un’offerta libera, con possibili donazioni attraverso il sito www.omgucraina.it o mediante bonifico sul seguente IBAN: IT 31 K 05387 15802 000043054647.
L’Orchestra Magna Grecia fornirà ampia informazione comunicando nella massima trasparenza cifre raccolte e versate all’agenzia che segue e coordina le attività artistiche dell’orchestra ucraina.
I diciotto musicisti della National Chamber Orchestra Kyiv Soloists, bloccati in Italia e privi di risorse economiche, intendono rientrare nel loro Paese, per riabbracciare le proprie famiglie (isolate da qualsiasi tipo di comunicazione). Unica strada percorribile per i musicisti, continuare a suonare per sostenersi economicamente. I circuiti bancari ucraini al momento risultano essere bloccati per qualsiasi tipo di operazione.
La guerra, come noto, porta con sé tante storie umane di miseria, povertà, disperazione, distacco. Una di queste storie riguarda, appunto, la National Chamber Orchestra Kyiv Soloists, in tounée in Italia al momento dello scoppio del conflitto e dell’invasione russa in Ucraina.
“Tra le tante storie legate alla guerra – spiega Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – questa situazione la sentiamo particolarmente affine alla nostra sensibilità; vogliamo sostenere questi amici musicisti ucraini, organizzando per loro un concerto, potendo contare sul patrocinio del Comune di Matera, in testa il Sindaco Domenico Bennardi, e dell’Arcidiocesi Matera – Irsina, con la disponibilità di Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, che porterà il suo saluto di pace in apertura del concerto”.
Di seguito compositori (e titoli) che la National Chamber Orchestra Kyiv Soloists eseguiti questa mattina nella Chiesa di Cristo Re a Matera: Tommaso Albinoni (Concerto per oboe in Re minore, Op. 9, n. 2), Myroslav Skoryk (Melody), Maxim Berezovsky (Sinfonia in C maggiore), Antonio Vivaldi (Concerto per oboe in La minore Rv 461), Nino Rota (Concerto per archi), Raffaele Bellafronte (Concerto n. 3 per oboe e archi).
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)