Presentato in mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera il concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari in programma mercoledì 13 settembre dalle ore 21 nella terrazza di Palazzo Lanfranchi. Il concerto è promosso nell’ambito della rassegna Settembre in Musica, “100 anni di musica italiana”.
L’evento, reso possibile grazie alla costruttiva intesa con il Sindaco di Bari, presidente dell’Orchestra sinfonica, è stato presentato in una conferenza stampa che ha coinvolto il Maestro Marco Renzi, direttore artistico dell’Orchestra, il Maestro Valter Silviotti direttore d’orchestra, il tenore Francesco Zingariello, la cantante Daniela Sornatale, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e l’assessore ai Sassi, Paola D’Antonio. Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 15 euro.
Lo spettacolo ha l’ambizione di racchiudere in 90 minuti 100 anni di musica italiana. È un’operazione difficile ma al tempo stesso affascinante che emozionerà il pubblico attraverso l’ascolto di evergreen della migliore scuola del cantautorato italiano dagli anni ’20 a tutt’oggi. Da Bindi a Lauzi passando attraverso Endrigo, Modugno, Dalla, Mogol e tanti altri autori che hanno fatto grande la nostra tradizione musicale italiana. Protagonista il tenore Francesco Zingariello e la vocalist Daniela Sornatale, accompagnati dalla prestigiosa Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretti dal maestro Valter Sivilotti che sarà anche autore degli arrangiamenti tutti originali dedicati a questa grande orchestra esaltando l’accostamento ancor più affascinante delle voci dei due solisti.