Si terrà domenica 12 luglio alle 10.30 negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto della città dei Sassi, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Culturèe Mediterranee e del Festival Chitarristico Internazionale del Mediterraneo promosso dall’Associazione Culturèe in collaborazione con l’ Accademia della Chitarra, il Lams cooperativa sociale di Matera e in accordo con il Comune di Matera, il Comune di Mottola, la Regione Basilicata e la Regione Puglia.
I dettagli del progetto candidato al PROGRAMME MED (PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG MED 2014-2020 approvato dalla commissione europea il 2 giugno 2015) e INTERREG EUROPE (2014-2020) sarà presentato nel corso dell’incontro con la stampa, da Lindo Monaco direttore artistico dell’Associazione Culturèe, da Giovanni Pompeo direttore artistico del Lams e da Michele Libraro art director del Festival di Mottola.
Interverranno il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, il sindaco di Mottola Luigi Pinto e il consigliere regionale Aurelio Pace.
Alle 11, al termine della conferenza stampa si terrà il Concerto dell’Orchestra Giovanile “Chitarre Insieme” ,formatasi nell’ambito della 23 edizione del Festival Internazionale di Chitarra di Mottola (TA), uno dei festival più accreditati e prestigiosi di Italia.
L’ Ensemble composto da venti allievi provenienti da tutte le parti del mondo, e nato all’interno del progetto “vacanza studio” che ogni anno si tiene a Mottola nei giorni in cui si svolge la rassegna internazionale di Chitarra, sarà diretto dal Maestro Lucia Pizzutel che da oltre 30 anni svolge intensa attività didattica come docente di chitarra e musica d’insieme.
Ha tenuto, in qualità di docente, numerosi corsi, masterclass e seminari di chitarra, musica d’insieme e didattica della chitarra in diverse città italiane e all’estero in Croazia, Francia, Slovenia, Messico. Brasile. E’ titolare della cattedra di chitarra nella Scuola Secondaria di Primo Grado “Balliana – Nievo” di Sacile – Corso ad Indirizzo Musicale.
Svolge anche attività concertistica come solista, in diverse formazioni cameristiche e come chitarra solista con diverse orchestre italiane ed europee, esibendosi in diverse città italiane ed estere (Austria, Slovenia, Croazia, Francia, Canada, USA, Pakistan, Brasile) e riscuotendo ovunque consensi. Ha al proprio attivo anche esperienze concertistiche con il liuto e la chitarra romantica.
L’orchestra Chitarre Insieme offrirà un omaggio musicale alla città dei Sassi eseguendo musiche di Bach, Mozart e Banchieri.
Ingresso libero.
CONCORSO INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA: ECCO I FINALISTI
In concorso candidati da Danimarca, Russia, Messico, Cile, Polonia, Lituania, Olanda e Italia.
Annunciati i finalisti del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Chitarra che, domenica 12 luglio, si contenderanno i premi messi in palio per questa XXI edizione. Si tratta di Johansen Niklas (classe 1989, nato in Danimarca, vive in Germania), Flavio Nati (classe 1990, Roma, Italia), Carlo Fierens (classe 1986, Cairo Montenotte, Italia) e Domenico Savio Mottola (classe 1993, Gragnano, Italia). In palio 4500 euro in totale. Nello specifico, al primo classificato andranno 3000 euro (di cui 1500 finanziati dal Comune di Mottola e 1500 dal Lions Club Massafra- Mottola Le Cripte) e un contratto discografico con la dotGuitar WebLabel per la distribuzione di un cd per chitarra sui maggiori canali mondiali di distribuzione digitale. Al secondo classificato andranno 1000 euro e al terzo 500 euro: di questi riconoscimenti si farà sempre carico la locale amministrazione comunale. La serata inizierà alle 19 nell’Auditorium Manzoni con il concerto dei finalisti. Si consiglia di arrivare Mottola in anticipo, dal momento che alle 19 sarà bloccato l’accesso all’ingresso della cittadina a causa della Gara Strapanoramica.
A decretare i vincitori sarà una giuria di altissimo livello, con presidente il Maestro Leo Brouwer (Cuba), e composta da Eduardo Isaac, Augustin Wiedemann, Christian Lavernier, Piero Viti, Lucio Matarazzo e Michele Libraro, direttore artistico del Festival Internazionale della Chitarra. Tantissimi i partecipanti di questa edizione 2015 arrivati da tutta Italia, ma anche da Danimarca, Russia, Messico, Cile, Polonia, Lituania e Olanda. Nel corso della serata conclusiva del Festival, prevista anche la premiazione del XXI Concorso Internazionale Giovani Chitarristi (in palio chitarra Salvador Cortez, offerta da Casa Musicale Cassano di Ginosa).
Ma domenica sarà una giornata speciale per la manifestazione, dal momento che alle 11 è prevista una trasferta a Matera, con il concerto dell’Orchestra giovanile di chitarre “Chitarreinsieme” diretta da Lucia Pizzutel. L’evento punta a stabilire un legame tra le due cittadine: Mottola, Capitale internazionale della chitarra da 23 anni e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Culturée Chitarristiche VI Edizione.