Venerdì 22 aprile 2016 ore 10.30 presso la sede dell’Onyx Jazz Club in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 20, Matera, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’International Jazz Day.
Nel novembre 2011, l’UNESCO ha ufficialmente designato il 30 aprile come la Giornata Internazionale del Jazz al fine di evidenziare come il jazz sia in grado di unire le persone in tutti gli angoli del globo. La Giornata Internazionale del Jazz riunisce le comunità, le scuole, gli artisti, gli storici, gli studiosi e gli appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici, discutere qual è e quale sarà l’impatto che ha nel mondo.
“Per la sua storia e per lo sviluppo che ha avuto nel corso degli anni, il jazz, più di altre forme di espressione artistica, incarna la sintesi di culture diverse in un insieme armonioso.” [Proclamazione dell’International Jazz Day – Conferenza Generale UNESCO, Parigi 2001].
L’Onyx Jazz Club, con il patrocinio dell’UNESCO e dell’International Jazz Day, anche quest’anno partecipa alla celebrazione mondiale della Giornata Internazionale del Jazz. L’impegno ormai trentennale dell’Onyx di diffusione della cultura jazzistica ha portato al consolidamento e alla nascita di tante collaborazioni con realtà locali quali: la Red House Lab, la scuola di fummetto nata a Matera; il Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata; il Liceo Classico “Duni” e il Liceo Artistico “Levi” e tante altre.
Nella stessa occasione verrà presentato il programma delle passeggiate dell’Onyx a cura del Settore Ambiente.