Venerdì 8 giugno 2018, presso la Chiesa di San Francesco di Paola, a Matera è in programma la “Lunga notte delle Chiese”, la notte bianca organizzata in tutta Italia nei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.
A Matera l’evento della “Lunga notte delle Chiese” prevede il concerto della Polifonica materana Totus Tuus, costituita nell’ambito dell’Associazione Musicale Armoniae diretta dal Maestro Maria Felicia “Cettina” Urga, Maestro concertatore e soprano solista della Polifonica, e dell’Orchestra Aura Sonum Ensemble, diretta dal Maestro Alfredo Luigi Cornacchia, che eseguiranno il Gloria RV 589 in RE Maggiore di Vivaldi.
Un evento ideato nel 2015 dall’associazione Belluno LaNotte.com con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura ed in collaborazione con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra e le Pastorali Giovanili.
Quest’anno gli eventi organizzati per la notte del prossimo 8 Giugno, coinvolgeranno 6 Diocesi, 7 Regioni, 40 Chiese in tutta Italia.
Un’occasione per tutti, religiosi e non, per partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perché in questa occasione è possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.
In diverse chiese e santuari in tutta Italia vengono organizzati eventi musicali, visite guidate, mostre, rappresentazioni teatrali, letture, momenti di riflessione.
La Lunga notte delle chiese p la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita’. A Matera si celebrerà questo evento con la Festa del Sacro Cuore di Gesù venerdì 8 giugno presso il Santuario di San Francesco di Paola secondo il seguente programma:
Ore 17,00 – 18,00 – Adorazione Eucaristica riparatrice
Ore 18,00 – Santa Messa
Ore 19,00 – Relazione del Sig. Marco Pelosi sul tema: Il ruolo svolto dall’Arciconfraternita di San Francesco di Paola nel tessuto storico-sociale della città di Matera.
Ore 20,30 – Concerto: Gloria di Vivaldi, eseguito a cura della Polifonica “Totus Tuus” diretta dal maestro Cettina Urga.
La Lunga Notte delle Chiese è un evento ideato per la prima volta dall’Associazione BellunoLaNotte.com nel 2015, con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige da oltre 10 anni in quasi 700 chiese contemporaneamente.
Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. In questa occasione in Italia nello stesso giorno partecipano all’iniziativa 16 Diocesi, 7 Regioni, 40 Chiese.