Sabato 15 novembre alle ore 19 si inaugura a Matera la “Music Stones Academy” in via Fratelli Grimm 15 (alle spalle dell’ ex Standa). L’accademia musicale è esclusivistain Basilicata per la Yamaha Music point e ha già ricevuto oltre 50contatti di richieste di iscrizione.
La musica come valore aggiunto nella vita di tutti, per qualsiasi fascia di età. L’ accademia è stata istituita dall’associazione di cultura musicale “La camerata delle arti”. La direzione artistica è affidata a due grandi professionisti: il tenore Francesco Zingariello (settore Classico) e il pianista Angelo Nigro (settore Moderno). Entrambi volti noti agli amanti della buona musica, con carriere di tutto rispetto: Zingariello docente del conservatorio non solo materano, ma anche dell’Accademia Internazionale di Canto Katia Ricciarelli e Nigro da settembre 2013 è il pianista della trasmissione Rai “Affari tuoi”.
Zingariello ha dichiarato: “La musica per noi è diletto per la mente, per il corpo e per l’ anima ma in questo momento particolare può diventare anche una professione. Ciò non toglie che davvero tutti a qualsiasi età possono avvicinare al magnifico mondo della musica. Insieme al collega Nigro abbiamo messo insieme due linguaggi che per secoli sembravano separati: la musica classica e moderna”.
Si terranno corsi con docenti specializzati rivolti anche ai fanciulli. Presto l’accademia giungerà anche nelle scuole. Accademia di perfezionamento, lezioni personalizzate e corsi preparatori per gli esami in conservatorio. Dalla musica classica a quella jazz. Corsi di fisarmonica, batteria jazz e pop,chitarra elettrica – jazz e classica, dizione e recitazione, ear training, sound engineering e tanto altro.
Sabato sera saranno presenti i Direttori Artistici dell’ accademia Zingariello e Nigro, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Direttore del conservatorio “Duni” di Matera Piero Romano e il parroco Don Michele Francabandiera.
Angelo Nigro
Pianista – Direttore – Compositore – Arrangiatore
Nato a Köln (D) nel maggio del 1975, intraprende lo studio del pianoforte a 5 anni. Venuto in Italia si iscrive al Conservatorio dove, si diploma in Pianoforte e in Musica Jazz con il massimo dei voti. Da li, inizia la sua carriera che lo porterà a suonare, oltre che nelle maggiori città italiane, a New York, Atlantic City, Denver, Mosca, San Pietroburgo, Cracovia, Francoforte, Parigi, Vienna, Monaco, Montecarlo e altre ancora. A 18 anni inizia gli studi di Composizione.
E’ vincitore dei maggiori concorsi di musica nazionali ed internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha conseguito la Laurea in Musica da Camera presso l’Università della Musica di Francoforte con il massimo dei voti e “magna lauda”. Dal 1996 è pianista del duo PiananthemSax (parole di merito sono state scritte da Felix Ayo, Enzo Restagno, Marcella Crudeli e diverse testate giornalistiche specializzate). Da poco pubblicati su iTunes i CD del duo con Giuseppe Lapiscopia (Sassofonista) intitolati PIANANTHEMSAX e PIANANTHEMSAX Live Teatro Rossini.
Svolge attività in orchestre sinfoniche come pianista, preparatore e Maestro Sostituto, a stretto contatto con grandi nomi della direzione e della lirica internazionale. Ha affiancato per anni la Signora KATIA RICCIARELLI nei suoi recital e dello spettacolo K3 è stato pianista, arrangiatore e direttore.
Partecipa, come pianista/tastierista e arrangiatore, in diverse produzioni televisive RAI e MEDIASET (La Corrida, Io canto, Baila, Sarabanda, Telethon, Amici, Concerto dell’Epifania, Tira&Molla, Una voce per Padre Pio, Le Tribù del Mondo, Domenica In, Buona Domenica, Una Voce nel Sole, Visitors, Sabato Vip, La Fattoria…). Nella sua carriera ha collaborato con artisti quali: Pino Daniele, Renato Zero, Milva, Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio, Jenny B, Iva Zanicchi, Mariella Nava, Cecilia Gasdia, Lee Konitz, Solomon Burke, Renato Serio, Roberto Pregadio, Gianfranco Lombardi, Vince Tempera, Piero Pintucci.
Dal 2001 è il pianista dell’orchestra de La Corrida; nel 2006 è stato indicato da Roberto Pregadio come arrangiatore e d’allora scrive gli arrangiamenti del programma collaborando prima con lo stesso Pregadio, del quale è stato anche maestro sostituto, e in seguito con Vince Tempera e Piero Pintucci. Nell’edizione del 2009 sempre de LA CORRIDA, oltre a curare gli arrangiamenti ed essere pianista dell’orchestra di Vince Tempera, ha diretto i concorrenti nelle arie liriche. E’ arrangiatore della trasmissione IO CANTO e nel 2010 è stato maestro sostituto di Maurizio Pica nelle semifinali e finale del programma.
Nell’ambito della musica pop inoltre ha affiancato AL BANO CARRISI nelle tournèe internazionali del 2002 – 2003 – 2004 partecipando a diverse produzioni discografiche e televisive in tutto il mondo. Collabora con Federico Stragà nel progetto STRAGA’ canta SINATRA (piano e voce). Con il SILENZIOSO RUMOROSO SLOW ha inciso il cd MANIAC, una sua idea, sui gli arrangiamenti e la cura musicale; la presentazione è di Vince Tempera, è stato finalista al concorso Coverissima su R101 e su iTunes ha numerosi download in tutto il mondo ma soprattutto negli Stati Uniti.
Nella stagione 2012/13 è stato al fianco di FLAVIO INSINNA come pianista del programma radiofonico “Per favore, parlate al conducente” su RADIO2.
A Marzo 2013 ha debuttato in Canada con lo spettacolo THE GREAT ITALIAN TENORS del quale è Piano Conductor e cura gli arrangiamenti per grande orchestra, lo show sarà in tournée dal 2014.
Da settembre 2013 è il pianista della trasmissione AFFARI TUOI.
E’ stato docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e per lo stesso, in collaborazione con l’università degli studi di Bari ha tenuto concerti in Polonia.
www.angelonigro.it
Francesco Zingariello
Tenore, diplomato presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera in Canto e Viola con il massimo dei voti e la lode, e di seguito in Violino con il massimo dei voti; studia anche composizione con il maestro Nicola Scardicchio e direzione d’orchestra con il maestro Piero Bellugi.
Nel 1999 ha frequentato l’Accademia Lirica della Sig.ra Katia Ricciarelli, della quale è tuttora collaboratore, e da allora inizia la sua carriera.
Ha registrato per importanti emittenti nazionali ed internazionali quali: RAIUNO, RADIO TRE, MEDIASET, Radio France, Radio Clàsica (RNE), Radio Vaticana, , etc.
Ha cantato in importanti teatri italiani (Piccinni di Bari, Politeama Greco di Lecce, Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Cilea di Reggio Calabria, Sferisterio di Macerata, Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Giuseppe Verdi di San Severo, Carlo Felice di Genova, Donizetti di Bergamo, Filarmonico di Verona, e tanti altri.) debuttando oltre 30 opere fra le quali: “Rigoletto”, “La Traviata”di G. Verdi, “Elisir d’amore” di G. Donizetti, , “Boheme”, “Tosca” di Puccini, “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, “Pagliacci” di Leoncavallo,etc. .
Ha tenuto diverse tournèe all’estero (Jugoslavia, Spagna, Svizzera, Polonia, Canada, Croazia, Germania, Russia, Francia, USA) cantando in importanti Festival quali: Festival Internazionale di Musica Sacra di Cuenca (Spagna), Festival Internazionale di Le Chais Dieu (Francia), in Russia, nella storica Sala Grande “D. Shostakovic” di San PietroBurgo, con la Philharmonia di San PietroBurgo, accanto al soprano Katia Ricciarelli e presso il Sejong Center di Seoul (Korea) nel ruolo di Pang nella “Turandot” di G. Puccini.
E’ stato diretto da illustri Maestri (Piero Pellugi, Fabio Biondi, Carlo Palleschi, Julis Kalmar, Pier Giorgio Morandi, Maurizio Barbacini, Frèdèric Chaslin, etc.) accanto ad artisti del calibro di Katia Ricciarelli, Leo Nucci, Nicola Martinucci, Ines Solazaar, Paolo Washington, Renato Bruson, Giovanna Casolla, Cecilia Gasdia, Ruggiero Raimondi ed altri.
Tra i registi ricordiamo, Pier Luigi Pizzi, Bebbe De Tommasi, Massimo Ranieri, Pier Francesco Maestrini, Massimo Gasparon, Maurizio Scaparro, etc.
Il giorno 11 dicembre 2003 ha cantato nella Basilica di San Pietro al cospetto di S.S. Papa Giovanni Paolo II e di seguito ricevuto in sagrestia.
Già Docente di viola presso il Conservatorio di Foggia nella sezione staccata di Rodi Garganico e di Canto presso il Conservatorio di Bari, attualmente è Docente di Canto presso il Conservatorio di Musica di Matera e di perfezionamento vocale dell’Accademia Internazionale di Canto Katia Ricciarelli. Tiene regolarmente master di perfezionamento in canto lirico in Italia e all’estero.