A grande richiesta, un gradito ritorno a Matera: due anni fa strabiliarono il pubblico del Festival Duni con uno straordinario concerto, e quest’anno si ripropongono di bissare quel successo.
È l’Orchestra di Stato da camera del Kazakhstan “Academy of Soloists”, un organico orchestrale che, fondato nel 1991 su iniziativa della celebre violinista Aiman Mussakhodzayeva, annovera al suo interno musicisti affermati e premiati in concorsi internazionali. Innumerevoli le sue esibizioni nelle più importanti sale da concerto europee, come la Royal Albert Hall di Londra o l’Auditorium della Conciliazione a Roma.
A Matera questi straordinari musicisti daranno vita a “Magie musicali dal Kazakistan”, un concerto che si aprirà con l’esecuzione di un capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto per violino e orchestra n.5 Kv 209 in La maggiore, con solista Makpal Bekmagambetova: ultimo e più eseguito dei cinque concerti scritti a soli diciannove anni da Mozart per questo strumento, è il più elaborato e imponente presentando un grado di maturazione ancor più elevato soprattutto per quanto riguarda l’originalità del linguaggio.
Il programma prevede poi l’esecuzione di due (n.2 e n.5) delle celeberrime “Danze ungheresi” di Johannes Brahms e di una articolata suite “Traditional” con i temi della musica popolare e folklorica kazaca in cui i musicisti si misureranno in velocissimi passaggi virtuosistici.
Gran finale con l’esecuzione di tre suggestivi brani di compositori del Kazakistan che saranno eseguiti con particolarissimi strumenti kazaki: Abay di Kozmnin Karasy, con il tenore Azamat Zhyltirgozov, ed Aday e Toremurat di Kurmangazy.
Il concerto “Magie musicali dal Kazakistan” si terrà venerdì prossimo, 1° agosto, alle ore 21.00, a Matera presso la Terrazza Le Monacelle; biglietto a soli € 5 al botteghino, più € 0,50 di eventuale prevendita presso la Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411); il prezzo contenuto vuole rendere questo concerto accessibile a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno così visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità.
“Magie musicali dal Kazakistan” è il penultimo dei dieci concerti del cartellone della quindicesima edizione del Festival Duni, che anche quest’anno presenta dieci appuntamenti di prestigio in suggestive location del Centro storico di Matera.
Organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia, Festival Duni è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.