Tradizione e innovazione per il concerto clou del Matera Spring Music Festival. Venerdì 29 giugno 2018 a partire dalle ore 21 nell’abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso si terrà il concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso e un solista d’eccezione: il jazzista Paolo Fresu. Tradizione con l’Orchestra di fiati Rocco D’Ambrosio, erede della tradizione bandistica della città di Monteescaglioso, e innovazione con l’apporto da solista di Paolo Fresu. Innovazione anche nell’esecuzione dei brani, che spazieranno dal repertorio classico della banda a arragiamenti per banda di composizioni del jazzista.
Il concerto è organizzato e promosso dal Laboratorio Arte, Musica e Spettacolo (Lams) Matera e dall’associazione culturale Rocco D’Ambrosio.
L’evento musicale è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto il vicesindaco di Matera Nicola Trombetta, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito e il direttore artistico del Lams, Giovanni Pompeo.
“L’abbazia di Montescaglioso sarà cornice di un concerto unico – ha affermato Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams – il pubblico potrà ascoltare i brani che sono propri della tradizione bandistica, come le più belle arie d’opera di Verdi, Puccini e Rossini, con le parti da soliste che saranno eseguite alla tromba da Paolo Fresu. Nella seconda parte del concerto, proporremo alcune composizioni dello stesso Fresu arrangiate per la formazione bandistica. Il programma di sala del concerto – ha proseguito Giovanni Pompeo, che venerdì 29 giugno dirigerà l’orchestra di fiati – sarà costruito nei due giorni precedenti, quando proveremo con Paolo Fresu. Il concerto rientra in un progetto di alta formazione”.
“Un connubio “inedito” per salvaguardare, valorizzare e proiettare nel futuro la tradizione musicale delle bande da giro – ha detto il presidente della Fondazione Matera – Basilicata 2019 Adduce, ricordando che le bande da giro saranno protagoniste della cerimonia d’apertura del 2019 – un concerto che rientra in quella “dimensione europea” delle iniziative culturali che l’Europa ci chiede”.
“Paolo Fresu che suona con l’Orchestra di fiati di Montescaglioso è un concerto che sarà in grado di raccogliere il gradimento di più generazioni e dei più diversi estimatori dei generi musicali – ha affermato il vice sindaco di Matera, Trombetta – Matera non può essere la sola protagonista di questa felice stagione, deve abbracciare i territori limitrofi. Progetti di alta qualità, come quello realizzato a Montescaglioso dall’amministrazione comunale e dal Lams, troveranno a Matera sempre la massima attenzione e collaborazione istituzionale”.
Apprezzamento e soddisfaIone è stata espressa dalla dirigente dell’Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Patrizia Minardi, che in un messaggio agli organizzatori del concerto ha scritto: “la programmazione culturale tra Regione Basilicata e MiBACT ha saputo costruire, in maniera costante e integrata, con attenzione e passione appuntamenti di qualità e momenti di formazione del pubblico. Con il 2018 iniziamo un nuovo cammino con il Fus, mettendo in primo piano, ancora una volta la costruzione della filiera culturale, l’occupazione del personale artistico e la valorizzazione dei luoghi potenzialmente vocati all’ascolto della musica“.
Il sindaco Zito spiega le ragioni che hanno determinato l’organizzazione di questo concerto a Montescaglioso: “Il concerto è inserito nel progetto formativo che riguarda la musica denominato “Centro di eccellenza per le arti del Mediterraneo”. Il tema di questa attività formativa è “Dalla storia alla contamporaneità” e prevede la formazione di 15 giovani musicisti, che hanno avuto la possibilità di imparare uno strumento musicale a scelta. Nell’ambito di questo progetto è inserito il concerto con Paolo Fresu, questo importante trombettista di fama internazionale che ci onorerà della sua presenza insieme all’Orchestra “Rocco D’Ambrosio”. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Montescaglioso è quello di ridare vita alla scuola di musica all’interno della nostra Abbazia. Siamo la città della Musica e riteniamo che attraverso le tradizioni dobbiamo ripercorrere questa storia. Non a caso la nostra banda presenta musicisti che suonano tutti gli strumenti tranne gli archi. Il concerto doveva essere gratuito ma a causa di un numero elevato di richieste e considerato che lo spazio per il pubblico non è molto ampio saremo costretti a prevedere un biglietto di ingresso al costo di 5 euro.
I nuovi ragazzi che hanno partecipato al corso formativo potrebbero quindi entrare a far parte della banda “Rocco d’Ambrosio”? “Oggi la banda è formata da professionisti, con questo corso vogliamo fare in modo che i ragazzi si innamorino nuovamente della banda per garantire il ricambio generazionale in un prossimo futuro. In passato la banda da giro era formata da artigiani, oggi sono tutti dei professionisti laureati al Conservatorio di Matera o in altri Conservatori italiani. Oggi bisogna partire dalla scuola. Il nostro istituto comprensivo prevede già un corso specifico per la musica e sta dando i suoi frutti. Con questo progetto vogliamo accompagnare questo percorso”.
L’appuntamento, fulcro del progetto Civitars promosso da Ales (ex Arcus) e Comune di Montescaglioso, rappresenta il concerto di punta del Matera Spring Music Festival, rassegna dedicata alla musica sinfonica, sacra, jazz, opera, recital e alla promozione dei giovani talenti.
Il Matera Spring Music Festival è organizzato dal Laboratorio arte, musica e spettacolo (Lams) Matera e dall’Associazione Culturale Rocco D’Ambrosio in collaborazione con il Mibact, la Regione Basilicata, i Comuni di Matera, Montescaglioso e Potenza, le Arcidiocesi di Matera – Irsina e Potenza – Marsiconuovo – Muro Lucano.
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)