l’Associazione culturale musicarte ha organizzato in collaborazione con il Comune di Nova Siri nel centro storico per giorno 18 agosto la manifestazione “aspettando Ilio…alle origini dell’oggi” . Evento rientrante nel cartellone estivo e che si concluderà con il concerto della Scuola dell’Arpa Viggianese e della Musica, canti e danze della tradizione Viggianese con Caterina Pontrandolfo ospite della serata. L’evento si svolgerà nei vicoli, strade e piazze del centro storico resi magici dai colori e dalle installazioni di luci che faranno da contorno anche per la manifestazione conclusiva del progetto prevista per il giorno successivo e che sarà curata direttamente dall’Associazione culturale Musicarte.
Soddisfazione hanno espresso i rappresentanti del Comune , nella persona dell’Assessore alla cultura Maria Carmela Varasano del vice sindaco Filomena Buccello e della delegata al centro storico Teresa Drogo che hanno accolto con interesse la proposta progettuale della predetta Associazione e per la candidatura del progetto stesso al bando della regione Basilicata per la individuazione dei beni immateriali insistenti nell’ambito del territorio Lucano. Il progetto, denominato “ Ilio … alle origini dell’oggi … Siris” è divenuto, con approvazione da parte della regione Basilicata bene intangibile del Comune di Nova Siri.
Il titolo del progetto e dell’evento finale “ Ilio … alle origini dell’oggi” , come ci ricorda il consulente storico del progetto Giuseppe Chiurazzi, punta sull’attualità che il prestigio territoriale e paesaggistico ha ricoperto nel tempo: Ilio, infatti, è il nome greco di Troia, la città di Omeriana memoria a cui tante volte fa riferimento la vicenda colonizzatrice della Siritide. Allo stesso tempo, il punto centrale del percorso espositivo è obbligatoriamente da convogliarsi verso l’oggi, ossia verso l’importanza della riscoperta, anche ricettiva, del territorio. La manifestazione consiste in una serie di attività di promozione storica ed artistica del territorio: così, partendo proprio dalla ricostruzione della fase originaria di occupazione di quest’ultimo, si vuole dare valore al momento delle origini. Parte consistente è la realizzazione di video art sulla vicenda insediativa e della colonizzazione storica del territorio; per i video art la musica è stata ricercata tra quella tipica della Grecia moderna e le sonorità antiche. Il contenitore culturale, luogo di presentazione e promozione delle attività e parte integrante del contenuto del percorso, è stato ricercato nelle vie e nelle residenze storiche del centro di Nova Siri. L’evento finale della manifestazione che si terrà il 19 agosto prevede un programma intenso di arte espositiva, virtuale, installazioni di luci, attività teatrale, spettacoli di piazza, di musica etnica e popolare. Un progetto che trova il proprio epilogo tra le mura del centro storico di Nova Siri, che nel suo percorso più antico, tra il palazzo Arcieri, il palazzo Costa ed attraverso piazza Plebiscito, Via Conforti , Via Mario Pagano , per approdare in piazza Dante, rappresenta un teatro naturale consono ad ospitare questa realizzazione che rimanda alle origini della nostra civiltà. L’installazione e la mostra di rappresentazione grafica dell’ Architetto Mario Battafarano di queste stesse vie, palazzi, scorci di rilevante interesse storico ed artistico, diventa un prontuario efficace di promozione del nostro territorio per i turisti e non solo che visiteranno questo museo a cielo aperto che avvolge il nostro centro storico. Il Palazzo Costa ospiterà, inoltre, le installazioni di Ciccio Cinnella, Aldo Gizzi ed Antonio Palazzo.
Prestigiosa la collaborazione di Pino Battafarano, che da profondo conoscitore e studioso degli angoli e scorci anche meno conosciuti del territorio novasirese, ne ha tracciato il percorso per l’intera carovana di Ilio che si incamminerà con canti e balli curati dai ragazzi della scuola di Antonietta Tarantino per addivenire nella incantevole piazza Dante , dove i partecipanti potranno gustare un panorama unico con vista del Santuario Maria Santissima della Sulla e di parte del litorale jonico.
Non verrà trascurato la componente enogastronomica con l’allestimento lungo corso Garibaldi di punti ristoro per la degustazione ed esposizione del cibo degli antichi greci .
Anche per la seconda edizione della manifestazione è garantita la collaborazione del Liceo Classico di Nova Siri e Montalbano Jonico , con la partecipazione di numerosi studenti che declameranno e reciteranno passi delle tragedie greche . Durante il percorso lettura di versi , poesie e recitazioni dell’attrice Eva Immediato, anche nella veste di Cassandra, nonchè note istrioniche di Roberto Linzalone accompagnate dalle musiche del maestro Carlo Varlaro e Mario Vitale. La voce fuori campo è di Pino Guida , mentre Giovanni Demarco, Carmela Suriano e Antonietta Montagna della Compagnia di teatro “Castroboleto” reciteranno brani della tragedia greca.
La manifestazione si concluderà con il concerto dal vivo del gruppo musicale dei Renanera con la straordinaria partecipazione di Vittorio De Scalzi, cantautore genovese, fondatore e voce storica del gruppo dei New Trolls.
Ago 17