Domenica 1° Gennaio 2017 a San Mauro Forte in occasione della giornata mondiale della pace le musiche del Barocco italiano, spagnolo e di Bach, interpretate dal Maestro Francesco Cera, allieteranno il pomeriggio del centro in provincia di Matera.
A partire dalle 17,45, infatti, presso la Chiesa Madre, in Piazza Caduti per La Patria l’organista, di fama internazionale e autore di numerose incisioni discografiche, farà risuonare l’antico strumento della chiesa matrice, un antico organo a canne risalente alla fine del Seicento, completamente restaurato qualche anno fa.
Il concerto, completamente gratuito per chi ne fruirà è stato un dono che il docente di clavicembalo al Conservatorio Duni di Matera e consulente della Soprintendenza per il restauro degli organi storici ha voluto offrire in occasione delle festività di inizio anno al parroco don Giuseppe Di Perna ed a tutta la popolazione, in cambio del puro piacere di suonare su una tastiera così pregiata.
Un gesto assai raro di questi tempi che solo chi lavora con il cuore può concedersi.
Di seguito i brani in programma:
Bernardo Pasquini – Sonata in do maggiore
(1637-1710)
– Canzone francese
– Passacagli
Girolamo Frescobaldi – Toccata quinta sopra i pedali
(1583-1643) – Canzone quinta
– Inno “Ave Maris Stella” (in quattro versetti)
Francisco Correa de Arauxo – Tiento sobre la Batalla de Morales
(1584-1654) – Tiento de primero tono
– Canto llano de la Inmaculada Concepcion
Johann Sebastian Bach – Preludio in do maggiore
(1685-1750) – Fuga sopra il Magnificat
Note sull’Autore
Francesco Cera, nato e cresciuto a Bologna in un fervido periodo di riscoperta degli organi storici e della musica antica, ha studiato organo e clavicembalo, perfezionandosi con Luigi Ferdinando Tagliavini e con Gustav Leonhardt. A Milano, nel 1991, entra a far parte dell’ensemble barocco Il Giardino Armonico, prendendo parte alle loro innovative interpretazioni vivaldiane. Ne esce nel 1994, iniziando a realizzare per l’etichetta Tactus progetti discografici su autori del Seicento italiano (al clavicembalo e su organi storici) e le sonate di Domenico Scarlatti, ottenendo vasti consensi di critica e iniziando un’attività concertistica internazionale presso prestigiose rassegne. Comincia un lungo sodalizio con la Radio Svizzera di Lugano, prendendo parte alle celebri produzioni discografiche e concertistiche di musica barocca. Appassionato di vocalità, fonda l’ensemble Arte Musica, col quale si dedica a riscoprire partiture vocali inedite (musica sacra di Colonna, cantate di Leo, Scarlatti, Porpora e Martini) e i madrigali di Gesualdo e Monteverdi. Negli anni più recenti ha realizzato per l’etichetta tedesca Arts e l’olandese Brilliant incisioni di opere solistiche di Johan Sebastian Bach, Henri D’Anglebert e di Giovanni Maria Trabaci.
Quale esperto della musica di Frescobaldi e del Barocco italiano ha insegnato presso importanti istituzioni in Europa e negli Stati Uniti. Inoltre è consulente ufficiale per il restauro di organi storici presso le Soprintendenze della Basilicata e Salerno-Avellino.
Dal 2015 ricopre la cattedra di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio Duni di Matera.