L’Accademia Ducale centro studi musicali organizza una masterclass per orchestrali, direttori d’orchestra, aspiranti direttori, dal 26 al 29 agosto a Pietragalla, presso il Palazzo Ducale.
Docente della masterclass è il M° Simone Genuini, Direttore stabile, dalla sua fondazione, della Juniorchestra, l’Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, alla guida della quale, da anni, ha diretto numerosi concerti in Italia, e di cui dirige i gruppi VYP e YOUNG. Ha vinto, nel 2013, del Premio Imperiale delle Arti per la sezione giovani. Tra i concerti più importanti: il “Ravello Festival”, per la stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, più volte presso la Camera dei Deputati, per la Presidenza della Repubblica in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Ha, inoltre registrato per la RAI.
Ha diretto numerose orchestre italiane e internazionali e vi ha collaborato anche in veste di pianista.
Nel 2013 ha ricevuto incarico dal Ministero della Pubblica Istruzione di tenere, sul territorio nazionale, il Corso di aggiornamento per Docenti delle S.M.I.M “Suoni Condivisi”, un corso di metodologia della Direzione di Orchestre giovanili, per il quale sta curando una pubblicazione. Tiene corsi di formazione per i docenti dei Licei musicali e per Direttori d’Orchestra, incentrati sulla metodologia didattica in ambito delle orchestre di giovani. Ha insegnato presso Conservatori di Verona, L’Aquila, Foggia e, Potenza. Attualmente è docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo.
La masterclass si concluderà con il concerto finale dei partecipanti, ai quali verrà rilasciato un attestato.
L’Accademia Ducale è l’unica istituzione del Sud Italia alla quale è stato concesso il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È patrocinata dall’Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella formazione liturgico-musicale e ha siglato un protocollo d’intesa con l’Accademia ACAL (Academia CorporisAnimiquaeLinguarum) Leiva’s di Klagenfurt, in Austria e con l’Associazione dei Lucani in Perù.Ha sede a Pietragalla, presso il Palazzo Ducale, ed è in procinto di aprire sedi distaccate.
L’alta formazione è uno dei pilastri su cui si fonda l’Accademia, insiemealla produzione artistica, alla didattica, alla musica sacra e liturgica. Nel corso degli anni, fin dalla sua fondazione, l’Accademia ha ospitato docenti di fama internazionale, a cominciare da Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Lug 24