Prima San Francesco, poi Ziggy Stardust, uno degli alterego di David Bowie, quindi la Marchesa Luisa Casati Stampa e per il gran finale ecco la regina Elisabetta I Tudor: un santo, una star del glam rock, una mecenate di fine ‘800 definita “opera d’arte vivente” e una regina. Achille Lauro conclude in bellezza la sua seconda esperienza al Festival di Sanremo e interpreta la sua canzone Me ne frego con una serie di performance teatrali destinate a far discutere ancora a lungo.
Il cantautore romano, nel quale ha creduto il manager materano Angelo Calculli, ha esaltato al festival delle canzone italiana una serie di personaggi, icone e simboli della storia indossando i costumi Gucci appositamente creati per la kermess e realizzati da Alessandro Michele, stilista del marchio.
Per la seconda serata consecutiva è stato Boss Doms ad accompagnare Achille Lauro nella sua interpretazione artistica di “Me ne frego”.
Nella classifica finale il brano “Me ne frego” di Achille Lauro si è piazzato all’ottavo posto su 23 concorrenti in gara.
Michele Capolupo
Biografia di Elisabetta I Tudur, regina d’Inghilterra e d’Irlanda
lisabetta I Tudor, nata a Greenwich il 7 settembre 1533 e morta a Richmond upon Thames il 24 marzo 1603, è stata regina d’Inghilterra e d’Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte.
Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, e talvolta chiamata “regina vergine”, Elisabetta fu la quinta e ultima monarca della dinastia Tudor; liberata dalla prigionia alla quale era stata sottoposta nel 1558 per evitare che prendesse il potere, succedette nello stesso anno alla sorellastra Maria I d’Inghilterra, morta senza eredi. Il suo regno fu lungo e segnato da molti avvenimenti importanti. La sua politica di pieno sostegno alla Chiesa d’Inghilterra, dopo i tentativi di restaurazione cattolica da parte di Maria Tudor, provocò forti tensioni religiose nel regno e vi furono parecchi tentativi di congiure contro di lei, in cui rimase coinvolta anche la cugina Maria Stuart, che ella fece giustiziare nel 1587 dopo averla imprigionata per quasi vent’anni.
Coinvolta a più riprese nei conflitti religiosi della sua epoca, uscì vittoriosa dalla guerra contro la Spagna; sempre durante il suo regno furono poste le basi della futura potenza commerciale e marittima della nazione ed ebbe inizio la colonizzazione dell’America settentrionale. La sua epoca, denominata età elisabettiana, fu anche un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale: William Shakespeare, Christopher Marlowe, Ben Jonson, Edmund Spenser, Francis Bacon sono solo alcuni degli scrittori e pensatori che vissero durante il suo regno.
Il nome della prima colonia inglese in America, la Virginia, fu scelto in onore della “regina vergine”.