C’è anche un po’ di Matera nel live di “Achille Lauro Superstar with Electric Orchestra”. Questo il titolo del concerto ha visto protagonista questa sera l’istrionico cantautore romano nella tappa del tour estivo inserito in Sonic Park Matera 2022 alla Cava del Sole David Sassoli. Un tour che per la tappa di Matera ha coinvolto l’Orchestra della Magna Grecia composta da 52 musicisti e diretta da Piero Romano, direttore artistico e promotore del Matera Festival, una delle rassegne musicali più importanti tra quelle organizzate nella città dei Sassi.
Una tappa speciale che ha riempito di orgoglio il manager materano Angelo Calculli, l’uomo che creduto fin dall’inizio nelle potenzialità artistiche di Achille Lauro.
Soddisfazione doppia anche per la presenza sul palco di suo figlio Gregorio al pianoforte, uno dei componenti della band che accompagna Lauro nei suoi live.
E uno dei personaggi più apprezzati della musica pop italiana già, protagonista per tre anni consecutivi al Festival di Sanremo. ha infiammato questa sera l’arena di Cava del Sole. In scena per la gioia dei suoi fans, oltre 3 mila, uno spettacolo imponente e nuovo dagli arrangiamenti ai costumi, accompagnato dall’Electric Orchestra, in cui è presente anche il materano Francesco Milillo, frontman della band “Bandagliocchi”.
Quella di Matera è stata l’ottava tappa di questo incredibile viaggio, che ha già toccato il Sonic Park di Stupinigi e che proseguirà poi verso Napoli, Firenze, Siena, Cattolica, approdando in numerose e prestigiose location in tutta Italia, con un’unica tappa in Svizzera, fino alla data conclusiva di Pisa del 12 settembre.
L’artista ha eseguito sul palco tutta la musica prodotta negli anni, dai primissimi dischi a oggi.
Uno show eclettico, quello di Achille Lauro, composto da 5 atti preceduti da suoi monologhi e seguiti dalle sue indimenticabili hit: Domenica, il il brano presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, 1969, Femmina, Zucchero, Fiori rosa, Stripper, la canzone con cui ha gareggiato all’Eurovision Song Contest 2022, eseguita nuovamente a cavallo del toro meccanico, 16 marzo, Bam Bam Twist e Rolls Royce. Bis con Scusa e C’est la vie.
Al termine dell’Achille Lauro Superstar tour, le opere d’arte generativa “sound-reactive”, dei veri e propri quadri digitali unici al mondo, ideati dagli studenti della BigRock school durante l’evento NFT live Superart di Milano realizzato da De Marinis Group insieme ai partner PwC Italia, LIVENow e The Nemesis, saranno messi all’asta come NFT in autunno, a supporto dell’Associazione “Comitato Maria Letizia Verga” per lo studio e la cura della leucemia del bambino.
Michele Capolupo
La scaletta del concerto
Delinquente / Generazione X
Maleducata
Me ne frego
Femmina
Bonnie & Clyde / Ulalala / Thoiry remix
Zucchero
Stripper
Fiori rosa
Sabato sera
Lauro / Barrilete cosmico
Domenica
Teatro & cinema / Mamacita / Amore mi / BVLGARI
Roma
Bam Bam Twist
Solo noi
Come me
1969
Pessima (Piano & voce)
Marilù
Cadillac
Latte+
Penelope
La bella e la bestia
16 marzo
Rolls Royce
Bis:
Scusa
C’est la vie
CLICCA PER IL LIVE DI BAM BAM TWIST DI ACHILLE LAURO
CLICCA PER IL LIVE DI 16 MARZO DI ACHILLE LAURO
CLICCA PER IL LIVE DI ROLLS ROYCE DI ACHILLE LAURO
La fotogallery del concerto “Achille Lauro Superstar with Electric Orchestra a Matera (foto www.SassiLive.it)