Si è spento a 79 anni Ronnie Hanson, la prima voce di Radio Deejay. Nata l’1 febbraio del 1982 su idea di Claudio Cecchetto la radio trasmetteva solamente per la Lombardia musica new wave inglese, senza alcun speaker in onda.
Il primo programma parlato arrivò nell’estate del 1982 quando Claudio Cecchetto intervistò l’attore Larry Hagman (che interpretava JR nella serie Dallas), ma il primo dj vero e proprio a parlare in radio introducendo delle canzoni fu appunto il britannico Ronnie Hanson, arrivato in Italia alcuni anni prima, che conduceva un programma in lingua inglese. Dopo di lui, in programmazione, c’era un altro giovane dj, Gerry Scotti, che conduceva un programma con Daniele Milani.
Fino alla metà degli anni novanta su Radio Deejay è andato in onda Deejay in English, mezz’ora nella tardo pomeriggio in cui Ronnie Hans presentava la musica internazionale rigorosamente in lingua madre. Una novità assoluta nel panorama radiofonico italiano, un programma che ha ribadito lo stile inconfondibile della radio fondata da Claudio Cecchetto e portata avanti poi dal 1996 da Linus nel doppio ruolo di speaker e direttore artistico e da quest’anno anche di direttore editoriale.
Di seguito il ricordo di Linus e Nicola Savino sui rispettivi profili Instgram e la fotogallery dedicata a Ronnie Hanson.
Il post di Linus su Instagram: “Stamattina ho avuto per tutto il tempo una brutta sensazione, come un pensiero fastidioso che non mi permetteva di concentrarmi. Pensavo di essere stanco, di essere distratto da tutti i problemi di questi giorni.
Poi appena finito è arrivata la notizia che il vecchio Ronnie era volato via. La maggior parte di voi non può ricordarselo, ma è stata la prima voce di Radio Deejay. Prima di Gerry, prima di Albertino, prima di me ovviamente.
Nella foto è il secondo da sinistra. Ciao Scarligamerluss!
Il post di Nicola Savino su Instagram: La prima voce che ho sentito a Radio Deejay è stata la tua. Avevo 15 anni,mi sembravi un marziano,un missile che andava a 1000 all’ora. Poi ho lavorato con te come fonico negli anni più belli della mia vita,quelli della giovinezza. Quante risate,quanti scherzi che mi facevi! Rispettoso, sensibile, artista VERO. Intonavi tutto con il tuo orecchio assoluto, era sempre una “controvoce”, un coro,una assonanza. Curioso e interessato alle lingue,ai dialetti,alle parole e alle barzellette,mi hai insegnato perfino il milanese! The crazy inglese, the man, the myth, the legend… the one and only RONNY HANSON!
Michele Capolupo
Di seguito un frammento di una diretta di Radio Deejay con Ronnie Hanson nel programma Good Ol Ronnie inserito su Youtube da Gianky Salinas
Nella foto di gruppo Ronnie Hanson il secondo da sinistra con gli altri speaker di Radio Deejay negli anni Ottanta