Una esperienza, quella del 2014 di un festival, il Gezziamoci, organizzato da 27 anni dall’Onyx Jazz Club di Matera che ha saputo coinvolgere l’intero territorio lucano divenendo itinerante con concerti e master class nei comuni della Basilicata, che hanno messo a disposizione palazzi, piazze, torri, castelli.
Con Gezziamoci 2014 si è realizzata, per la prima volta in Basilicata la Rete dei Comuni uniti intorno ad un unico evento che dalla metà di Luglio e fino a ottobre 2014 hannotrasformato la nostra regione inun Jazz club a cielo aperto.
Con la 27° edizione del “Gezziamoci il Jazz Festival di Basilicata”, l’Onyx Jazz Club ha dato risposta alla sua vocazione sia territoriale che internazionale, attraverso la realizzazione di eventi diffusi in molti angoli della Basilicata, con artisti provenienti da tutto il mondo che si sono, comunque, confrontati con i musicisti locali.
Complessivamente 99 artisti si sono esibiti in 36 eventi musicali, compresi 4 laboratori didattici, 3 performance con street band e la presentazione di un libro per una presenza di pubblico stimata in oltre 4mila ospiti
Questa è la vocazione del Festival, che promuove l’incrocio e l’incontro tra le genti e le arti, che rende conto della tumultuosa vitalità della scena artistica presente in questa Regione, che a volte sembra sonnecchiare, ma che, quando vuole, può individuare anche nella musica in genere e nel jazz in particolare, la via di un riscatto, della molteplicità culturale, dell’incontro, vissuti come festa di suoni e di nuove scoperte, celebrando la voglia di vivere e di non arrendersi, anche attraverso la forma di un viaggio, colorato e vario, per le stradine dei nostri anche più piccoli e lontani paesi.
Ciòè il segno tangibile che la sinergia pubblico-privato può funzionare. Le caratteristiche del territorio lucano garantiscono, in questo senso, di poter unire cultura, natura, architettura e realizzare così un unico programma complessivo.
I Comuni e i Parchi della Basilicata che hanno adottato ed ospitato il Gezziamoci sono stati nella scorsa edizione 14, ricadenti in entrambe le province e coinvolgendo le principali aree protette, in ordine alfabetico: Brienza, Castelmezzano, Irsina, Latronico, Matera, Melfi, Pietrapertosa, Senise, Tito ed i Parchi del Pollino, dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e della Murgia Materana.
Alla luce di questi risultati L’Onyx Jazz Club e il Gezziamoci ritrova sabato 21 febbraio in Casa Cava i comuni dell’edizione trascorsa e si apre a future collaborazioni con altre amministrazioni per programmare il Gezziamoci edizione n. 28.
Un marchio che ha nel divertimento, nella scoperta di contesti architettonici ed artistici sempre nuovi, la gioia di ascoltare musica secondo lo slogan ”Il patrimonio culturale come fonte di ispirazione per la musica, ma anche la musica ed in particolare il Gezziamoci come fonte di valorizzazione dello stesso patrimonio culturale”.