Lunedì 10 febbraio 2014 alle ore 21 al teatro Duni di Matera per la rassegna Matera in musica del Festival Duni e Orchestra Magna Grecia è in programma lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” nell’allestimento della Compagnia dell’alba. Info e prevendita presso Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie, 69 a Matera (Tel. 0835/333411), e Grieco Collezioni Uomo e Donna, in via Lucana n.66 e via Tommaso Stigliani n.94 a Matera (0835.335970);
“Aggiungi un posto a tavola” è stata la commedia musicale italiana più famosa al mondo, scritta da Garinei e Giovannini nel 1974, con Iaia Fiastri e con le musiche del grande Armando Trovajoli.
Per la prima volta gli autori e gli eredi hanno autorizzato l’allestimento di una edizione professionale italiana, dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma, che da un anno viene portata in scena con successo dalla Compagnia dell’alba, diretta emanazione dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona.
Si tratta di una versione di “Aggiungi un posto a tavola” assolutamente fedele all’originale degli anni Settanta, nella regia e nelle coreografie, solo che nella costruzione scenica è stata ridimensionata per riuscire a farla rappresentare in tutti quei teatri di media grandezza che non avevano mai potuto ospitare la produzione originale.
Lo spettacolo è diretto da Fabrizio Angelini, con Gabriele de Guglielmo nella parte principale di Don Silvestro, la “voce di Lassù” di Sebastiano Nardone e un cast di brillanti performer che, cori compresi, cantano esclusivamente dal vivo.
Nel ruolo di Clementina, in particolare, ci sarà la cantante, attrice teatrale e conduttrice televisiva Arianna che, a partire dal 1990, per cinque anni è stata la cantante-testimonial Disney per l’Italia incidendo quattro album e diverse compilation; dal maggio del 2009, inoltre, per due anni ha interpretato Belle nel musical campione di incassi ‘’La bella e la Bestia’’.
Gli interpreti, che hanno superato un’apposita audizione alla presenza del M° Armando Trovajoli prima della sua improvvisa scomparsa avvenuta il 1° marzo scorso, faranno rivivere l’indimenticabile avventura di Don Silvestro, di Clementina, del sindaco Crispino, di Toto e di Consolazione.
Festival Duni e Orchestra Magna Grecia hanno voluto portare al Teatro Duni questo spettacolo per dare al pubblico di Matera una serata piena di ottimismo, una carica di positività in un momento di crisi, come accadde per la prima edizione di “Aggiungi un posto a tavola” nella metà degli anni Settanta, in un momento altrettanto difficile per il nostro Paese; infatti Garinei & Giovannini, in un’intervista rilasciata nel 1975 al termine della prima trionfale stagione di repliche, dissero: “forse lo spettacolo ha toccato le corde giuste al momento giusto. Parlava di un diluvio mentre eravamo dentro un ciclone; mostrava un barlume di luce mentre eravamo nel buio di un tunnel, e finiva su una nota di speranza e di solidarietà. Sono cose che contano, in tempi di egoismo e ostilità feroci. Una cosa è certa: la gente esce dallo spettacolo contenta, sollevata. Sembra che ciascuno si porti via una fettina di gioia, di fiducia”.
Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.
“Matera in Musica” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Basilicata, Shell Italia E&P S.p.A., Italcementi e Grieco Collezioni Uomo e Donna di Matera.