Il MA/IN – Matera Intermedia è un festival di musica contemporanea e arti digitali che propone le opere di artisti affermati e giovani compositori. Durante i giorni del festival è possibile assistere a concerti di musica elettroacustica e a opere intermediali, ad alto tasso di sperimentazione e innovatività, workshop e seminari. Obiettivi del festival sono la produzione e la promozione della musica contemporanea, con particolare interesse verso la ricerca elettroacustica e l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Giunto alla quinta edizione il festival ampia la sua copertura territoriale attraverso una programmazione itinerante che si svolgerà tra Matera e Lecce con lo scopo di rafforzare il network artistico tra la Puglia e la Basilicata. Il progetto riconosce in Matera-Lecce un asse dall’alto potenziale per la sperimentazione musicale e si propone come un segnale di ripartenza del settore dello spettacolo dal vivo.
Il festival si svolge a Matera dall’11 al 12 Giugno presso l’Auditorium Casa Cava e Lecce dal 25 al 27 Giugno presso le Officine Cantelmo.
Per il direttore artistico del festival Giulio Colangelo “Il programma del 2021 si attua come un’articolata proposta che possa coniugare da una parte l’originalità e la sperimentazione delle opere presentate e, dall’altra, la capacità di attrazione e coinvolgimento di un pubblico anche non avvezzo alle forme espressive contemporanee”
I biglietti dei concerti si possono acquistare su EventBrite:
https://mainfestival.eventbrite.com/
Programma
MATERA
CASA CAVA
11-12-13 giugno 2021
11 Giugno
ore 19:30
introduzione al concerto
intervista a Vittorio Montalti (MA/IN Italy u35)
Concerto_C1
ore 20.00
MA/IN italy
Vittorio Montalti [IT] /// Labyrintes 12’40”
mixed media
flauto basso: Laura Faoro
Sungji Hong [KR] /// Shine 7’54”
mixed media
PRIMA ITALIANA
flauto: Laura Faoro
Jacob TV [NL] /// Grab it! 9’
mixed media
ensemble L’Arsenale
sax: Ilario Morciano
Monte Taylor [US] /// Sigil II: Amistad 9’
mixed media
ensemble L’Arsenale
sax: Ilario Morciano
EURO PREMIERE
OrestisKaramanlis [GR]
GiorgosGargalas [GR] /// BitVox 7’
live performance
/// pausa
MUTE EXPERIMENTAL | AUDIOVISUAL MUTATIONS
ore 21.00
Mauro Diciocia [IT] /// Leafless 8’26”
Regia di NazliDincel [TR/US]
audiovisual
PRIMA ITALIANA
12 Giugno
ore 19:30
introduzione al concerto
intervista a Maurizio Azzan (MA/IN Italy u35)
Concerto_M1
ore 20:00
MA/IN italy
Maurizio Azzan [IT] /// Aria(e). Tre studi sull’aura 10’
mixed media
Soprano: Eleonora Claps
Percussion: Fabio Macchia
Juan Arrojo [PE] /// Sussurro 6’30”
mixed media
ensemble L’Arsenale
soprano: Livia Rado
Luigi Ceccarelli [IT] /// Il contatore di Nuvole 9’
mixed media
ensemble L’arsenale
Roberto Durante piano
Stefano Pierini [IT] /// Rizoma I 8’
mixed media
ensemble L’arsenale
Livia Rado soprano
Ilario Morciano sax
Carlo Siegaelectricguitar
Igor Zobinaccordion
Roberto Durante piano
Filippo Peroccoconductor
Eric Maestri [IT] /// E tifoni i maremoti 15’
mixed media
ensemble L’arsenale
sax: Ilario Morciano
soprano: Livia Rado
PRIMA ASSOLUTA
/// pausa
MUTE EXPERIMENTAL | AUDIOVISUAL MUTATIONS
ore 21:00
Alessandro Cipriani [IT]
Giulio Latini [IT] /// The Last Shipwreck 9’
audiovisual
PRIMA ITALIANA
Cesare Saldicco [IT] /// Autumn of the Nations 3’
audiovisual
LECCE
OFFICINE CANTELMO
25-26-27 giugno 2021
SPECT|RO|OM
[installazione acusmatica]
25-26-27 Giugno
ore 19.00 – 22.00
KosmasGiannoutakis [GR] /// CECIA project
acousmatic music
Kyle Vanderburg [US] /// Blueprints of Eternity
acousmatic music
Francois Buffet [FR] /// Anabasis
acousmatic music
Alex Buck [BR] /// Screaming Trees
acousmatic music
RocioCanoValino [AR] /// Astérion
acousmatic music
AV ART ~
[audiovisual installation]
ore 19.00 – 22.00
Nicola Fumo Frattegiani [IT] /// Bodies VS
audiovisual
Edwin Lucchesi [IT] /// Kathodic Karma
audiovisual
Francesco D’Abbraccio [IT] /// Adversarial Feelings
audiovisual
25Giugno
ore 20:00
introduzione al concerto
intervista a Francesco Giomi
Concerto_C2
ore 20:30
ZUMTRIO /// Radioscapes 50’
live performance
Francesco Canavese, chitarra elettrica
Francesco Giomi, radio analogica e sintetizzatori
Stefano Rapicavoli, batteria
Produzione TempoReale
/// pausa
ore 22:00
Francesco Rizzo [IT] /// Diploid 12’
live audiovisualperformance
26 Giugno
ore 20:00
introduzione al concerto
intervista al Quaretto Maurice
Concerto_M2
QUARTETTO MAURICE [A]*
ore 20:30
Fausto Romitelli [IT] /// Natura morta con fiamme 9’
mixed media
Quartetto Maurice
Mauro Lanza [IT] /// The 1987 Max Headroom Broadcast Incident 14’
mixed media
Quartetto Maurice
ore 21:15
IsandroOjeda [ES] ///
audiovisual
in partenrship col festival MIXTUR di Barcellona
/// pausa
AKOUSMA [A]
ore 21:00
Joao Pedro Oliveira [PT] /// N’Vi’ah 11’30”
acousmatic music
PRIMA ITALIANA
Francis Dhomont [FR] /// Perpetuum Mobile (Pluiesfantômes) 15’05”
acousmatic music
PRIMA ITALIANA
NikosStavropoulos [GR] /// Claustro 07’52”
acousmatic music
PRIMA ITALIANA
27 Giugno
ore 19:30
presentazione e talk con
Giacomo Fronzi
Autore del libro Percorsi musicali del Novecento
Concerto_Y2
QUARTETTO MAURICE [B]*
ore 20:30
Giulio Colangelo [IT] /// Organismo Aperto No.1 6’
mixed media
Quartetto Maurice
Nathan Nokes [US] /// Alone Together 11’
mixed media
Quartetto Maurice
PRIMA ITALIANA
Silvia Berrone [IT] +
Guglielmo Diana [IT]/// Arctium Machina 5’30”
mixed media
Quartetto Maurice
ore 22:00
Roberto Maqueda [ES] +
Lorenzo Colombo [IT] /// Amoeba 23’00
live audiovisualperformance
/// pausa
AKOUSMA [B]
ore 22:30
David Q. Nguyen [US] /// Adumbrations 11’30”
acousmatic music
PRIMA ITALIANA
Marin Escande [FR] ///зона 9’22”
acousmatic music
PRIMA ITALIANA
Leah Reid [US] /// Reverie 10’30”
acousmatic music
PRIMA ITALIANA
* Quartetto Maurice (quartetto d’archi)
violin: Georgia Privitera
violin: Laura Bertolino
viola: Francesco Vernero
cello: AlinePrivitera
Il festival è organizzato dall’associazione LOXOSconcept, attiva dal 2015 nella produzione e promozione della sperimentazione artistica, con il sostegno del MIC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, della Regione Puglia e la media partnership di Rai Radio3.
Ha inoltre il patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019 e del Comune di Matera.
In particolare si segnalaa Matera:l’11 Giugno la presentazione del nuovo lavoro in prima italiana della nuova opera di Alessandro Cipriani e Fabio Latini, “The Last Shipwreck”, sul tema del naufragio in cui le immagini di un paesaggio marino si innestano inun’architettura sensibile di voci; il 12 la presentazione in prima assoluta “E i tifoni i maremoti”, la nuova opera musicale di Eric Maestri, compositore italiano che vive e lavora in Francia.
Il festival continua a Lecce il 25 Giugno con“Radioscapes” di ZumTrio(Francesco Canavese, chitarra elettrica; Francesco Giomi, radio analogica e sintetizzatori; Stefano Rapicavoli, batteria)prodotto dallo storico centro artisticoTemporeale di Firenze. “Radioscapes” è un progetto a cavallo tra struttura e improvvisazione, in cui le radici musicali affondano tanto nelle avanguardie dell’elettronica sperimentale quanto nel jazz di ricerca. Il 26 e 27 è in scena il Quartetto Maurice con alcune celebri composizioni tra cui “Natura morta con fiamme” di Fausto Romitelli e “The 1987 Max Headroom Broadcast Incident” di Marco Lanza.
Unanovità dell’edizione 2021 è la sezione “MA/IN italy”, all’interno del programma “Per Chi Crea”, che promuove le nuove tendenze musicali italiane under 35. Dopo aver dedicato negli anni passati delle specifiche rassegne ad artisti provenienti da Giappone, Francia e USA, quest’anno il festival si concentra su 4 artisti sulle nuove tendenze che si stanno sviluppando in Italia con la sezione “MA/IN Italy”, anche per dare un forte segnale di sostegno e ripresa alla produzione artistica nazionale. A Matera vi sarà l’11 Giugno l’opera“Aria(e). Tre studi sull’aura” (per voce, percussioni e dispositivo elettroacustico) di Maurizio Azzan, una esplorazione sonora volta ad indagare l’aura e che vede sul palco la soprano/performer Eleonora Claps e il percussionista Fabio Macchia. Il 12 Giugno, invece, è il turno di Vittorio Montalti conLabyrinthes(per flauto basso ed elettronica):nella composizione si sviluppa la descrizione di un ipotetico labirinto e di possibili itinerari in cui perdersi;il viaggio all’interno di questa rete costruisce una narrazione condotta dalla flautista Laura Faoro.
Il MA/IN Italy continua a Lecce con la presentazione il Organismo Aperto di Giulio Colangelo e le esecuzioni del Quartetto Maurice.
Tutti i concerti sono preceduti da masterclass con gli artisti per raccontare le modalità del processo creativo. Inoltre il 27 Giugno a Lecce ci sarà la presentazione del libro Percorsi musicali del Novecento diGiacomo Fronzi.
IL CONCORSO
Il Ma/In dal 2016 propone un concorso internazionale, fortemente posizionato sull’innovazione musicale e sulla intermedialità, diviso in quattro categorie: composizione elettroacustica, composizione acusmatica, sound art e sonorizzazioni audiovisive. L’obiettivo è quello, quindi, di selezionare non solo nuove composizioni che lavorino sulla relazione tra strumento ed elettronica (elettroacustica) o sulle potenzialità delle nuove tecnologie compositive (acusmatica), ma anche più in generale sulla sperimentazione sonore che si intrecciano con lo spazio (installazioni sonore), con la scultura (sculture sonore) con il teatro (performance sonore), con il video (sonorizzazioni).
In tal modo si propone nel contesto locale le migliori giovani espressioni della musica e arte sonora contemporanea e si offre ai talenti un palcoscenico importante per la presentazione dei propri lavori.
Per l’edizione 2021 la call ha ricevuto 350 opere candidate provenienti da 38 paesi e la giuria internazionale, composta da docenti di composizione, compositori, artisti sonori, visivi e intermediali (Christopher Trapani, RyoichiKurokawa, Alessandro Cipriani, Manuela Rocha Iturbine, Hector Parra, Patricia Alessandrini, Carmine Emanuele Cella, ElzbietaSikora, Seung-Won Oh, Laura Bianchini) ha compiuto un lungo lavoro per la selezione dei lavori da presentare.
Il festival offre quindi la possibilità a giovani compositori da tutto il mondo di proporre le proprie opere, eseguite dal vivo da formazioni musicali di grande rilievo.
LOXOSconcept
L’associazione LOXOSconceptnasce nel 2015 con l’obiettivo di produrre e promuovere la sperimentazione artistica in campo musicale.
L’attività di produzione si è concretizzata nella realizzazione di installazioni artistiche, opere di sound art e audiovisivi che sono stati presentati in importanti contesti internazionali: Rebounds di Valerio De Bonis e Giulio Colangelo presso Ircam-Centre Pompidou e Ars Electronica; la coproduzione internazionale Subassemblies di Kurokawa presso Mutek, Ars Electronica, Scopitone, Matera 2019.
L’attività di promozionedelle nuove tendenze artistiche e valorizzazione di giovani talenti è partita a Matera con il Ma/In nel 2016 che propone ogni anno musica elettroacustica e opere intermediali ad alto tasso di sperimentazione e innovatività, workshop e seminari. Obiettivo del festival è quello di divulgare la musica contemporanea, con particolare attenzione verso le nuove tecnologie, e incentivare la produzione artistica in una città come Matera che è diventata luogo d’elezione per la produzione e la promozione di nuove pratiche espressive. Le edizioni realizzate del Ma/In dal 2016 hanno ricevuto circa 1500 opere musicali e intermediali da oltre 40 paesi e ne hanno selezionato 50 per ogni edizione. Ogni anno, quindi, una giuria composta da 9 artisti/compositori di fama internazionale compie un lungo e accurato lavoro per selezionare le più interessanti proposte da parte di giovani artisti provenienti da tutto il mondo.
Nel 2018, LOXOSconcept è diventato project leader per lo sviluppo del programma culturale della Capitale Europea della Cultura 2019, proponendo un progetto di sound art IN VITRO – ArtificialSonification, coprodotto insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019, che ha portato la sperimentazione sonora fuori dagli auditorium e dalle sale concertistiche per materializzarsi in performance live, installazioni e sculture sonore oppure in luoghi inusitati e dall’alto valore culturale e identitario. Il progetto IN VITRO ha proposto una serie di attività artistiche a partite da Maggio e fino a Dicembre 2019 a Matera: “Echi d’Acqua”, l’installazione sonora nel Palombaro Lungo realizzata dal CRM – Centro di Ricerche Musicali; le residenze artistiche nella provincia materana; la IN VITRO Sound Art Exhibition, ovvero una mostra diffusa di sound art con 9 opere sonore di artisti internazionali; il MUTE – Silent Film Mutation, una rassegna di cinema muto con nuove e moderne colonne sonore.
ARTISTI
Maurizio Azzan
ha studiato composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano (con Alessandro Solbiati), al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi , terminando poi il suo percorso di formazione all’Ircam di Parigi.
Vincitore del Premio Nazionale delle Arti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’anno 2017-18 è artista in residenza alla citéInternationaledesArts di Parigi.
Dal 2014 i suoi lavori sono pubblicati dalle Edizioni SuviniZerboni-Sugarmusic S.p.A. di Milano
Vittorio Montalti
Inizia l’attività di compositore lavorando per diverse realtà musicali e culturali quali l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi nel 2013, l’American Academy in Rome nel 2014, la Civitella Ranieri Foundation nel 2017 e il Divertimento Ensemble nel 2018. Nello stesso anno diventa compositore stabile per la fondazione La Società dei Concerti di Milano, in occasione della stagione 2018/2019.
La musica scritta fino al 2017 è edita dalle Edizioni SuviniZerboni – SugarMusic S.p.A.
Dal 2018 i suoi lavori sono pubblicati da Casa Ricordi – Universal Music Publishing.
Giulio Colangelo è docente e compositore contemporaneo. I suoi lavori musicali e installazioni d’arte sono stati presentati in Italia, U.S.A., Canada, Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Svezia, Danimarca, Grecia, Slovenia, Scozia, Galles, Australia, Austria, Argentina, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Olanda, Brasile, Messico, Polonia etc. Le sue composizioni sono state eseguite su Radio France, Radio4, Brava TV, VPRO e premiate in diversi contesti internazionali.
Eric Maestri è un compositore italiano che vive e lavora in Francia. Ha scritto opere strumentali, vocali, elettroniche e miste e pubblica i suoi lavori in collaborazione con le Edizioni SuviniZerboni – Sugarmusic S.p.A., Milano. Musicologo, si occupa di storia e analisi della musica elettronica e mista. Insegna all’Università Paris 8, Vincennes-Saint-Denis dove è membro del laboratorio CICM. Precedentemente ha insegnato all’università di Strasburgo e al conservatorio di Strasburgo
Quartetto Maurice
Il Quartetto si è esibito nei maggiori festival in Italia ed in tutto il mondo, tra i quali: Biennale di Venezia, Società del Quartetto di Milano, “November Music” in Olanda, “Italian Academy” presso la Columbia University di New York, “New Music Festival” di Vancouver, “International Summer Course for New Music” di Darmstadt, “ManiFeste” di Parigi, “Nuova Musica” di Macerata, “Open Music” a Graz in Austria, “New Music Vancouver”, Biennale di Zagabria, presso l’Istituto Italiano di Cultura e per il ProQuartet di Parigi, Festival “Mixtur” di Barcellona, Festival “TzlilMeudcan” di Tel Aviv (Israel), “Distat Terra” festival in Argentina, BludenzerTagezeitgemäßerMusik 2017, etc..
Georgia Privitera, violino
Laura Bertolino, violino
Francesco Vernero, viola
AlinePrivitera, violoncello
L’Arsenale Ensamble
Fondato nel 2005 collabora con diverse istituzioni e partecipa a numerose rassegne di musica contemporanea quali la Biennale di Venezia, Mata Festival di New York, Festival Suggestioni, Beams – Boston, Harvard University. Si è esibito in diverse sale quali Le Poisson Rouge e il Bargemusic (New York), Slosberg Music Hall, Fenway Center (Boston), Hall de Chars (Strasbourgo), Ferguson Hall (Minneapolis), Teatro delle Passioni (Modena), La Goldonetta (Livorno), Teatro alle Tese, Piccolo Arsenale, Sala della Colonne e Teatro Malibran (Venezia), Teatro San Giorgio (Udine), Teatro delle Voci e Teatro Eden di Treviso.
soprano Livia Rado
sax Ilario Morciano
fisarmonica Igor Zobin
pianoforte e synth Roberto Durante
contrabbasso Dario Calderone
direttore Filippo Perocco
Tempo Reale: Fondato da Luciano Berio a Firenze nel 1987 è oggi un punto di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali e della musica elettronica. Dalla sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, opere che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti. Alle attività di ricerca in queste aree vengono affiancate regolarmente manifestazioni come il Tempo Reale festival, incontri e progetti sul territorio che vedono il Centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche.
Laura Faoro: Flautista eclettica e dalla preparazione multidisciplinare, emerge sulla scena internazionale vincendo nel 2019 il Premio Stockhausen – riconoscimento mai conseguito prima da un flautista italiano – assegnatole dalla Fondazione Stockhausen per l’interpretazione di KATHINKAs GESANG dal SAMSTAG aus LICHT, con notevole riscontro di pubblico e critica specializzata.Ha all’attivo in Italia e Europa dal 2014 un’intensa attività concertistica da solista. Dal 2015 lavora inoltre su propri ambienti sonori per flauto ed elettronica (Festival Vapore d’Estate 2020 e Changeof Season 2020, per il Centro d’Arte di Padova e il Festival Arcella in duo con W. Prati; Il flauto 2.0, 2019, seminario/concerto per Contemporary Music Hub con K. de Fleyt e C. Rees, Teatro Arsenale, Parade Electronique 2018, per MMT; Festival Subsculture 2018 Treviso; Suoni in cammino 2019).
Eleonora Claps: Assiduamente impegnata nel repertorio del ‘900 e contemporaneo acustico ed elettroacustico, collabora con compositori emergenti ed Ensemble specializzate esibendosi in numerosi teatri (Roma, Venezia, Chicago, New York, Vienna) e in Festival Internazionali (NYCEMF, Emufest, G.A.M.O, Rondò, Signal, ArteScienza, Nuova Consonanza, Dissonanzen, Biennale d’Arte di Venezia, ecc..).
Fabio Macchia, percussionista,si è esibito in vari contesti, sia prettamente classici che contemporanei. Di recente è stato nell’orchestra del teatro di Munster in Germania e in tournee in Cina con l’orchestra filarmonica italiana. Fa parte attualmente del PercussionChigianaEnsamble.
LOCATION
Casa Cava (Matera) fa parte del circuito dei “Centri per la creatività” del progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata. È l’unico centro culturale ipogeo al mondo, un auditorium prestigioso per le riviste internazionali di architettura, il simbolo della parabola storica e della rinscita culturale di Matera oggi Capitale europea della cultura per il 2019. Un luogo nato come cava di tufo, poi abbandonato e usato come discarica, infine trasformato in centro per la creatività giovanile. Oggi Casa Cava è testimone d’eccezione per la città Capitale europea della cultura nel 2019.
Le Officine Cantelmo (Lecce) un grande contenitore di eventi nonché un punto di riferimento importante, non solo per giovani e studenti ma per tutta la città. Un concreto punto di contatto tra università, enti locali ed imprese particolarmente interessate al miglioramento della qualità della vita universitaria e giovanile.
PARTENARIATO
LOXOSconcept fa parte di una rete europea di centri di produzione artistica contemporanea che ha come obiettivo quello di promuovere la circuitazione delle opere sperimentali e favorire la mobilità artistica. Tutti i partner, infatti, realizzano delle attività di festival e programmazione dedicate a giovani artisti nel campo della sperimentazione musicale e della sound art.
La rete, nata nel 2019 su impulso proprio di LOXOSconcept in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura, dopo la pausa imposta dal Covid, mira a rafforzarsi nel 2021 e ad ampliarsi.
La rete è composta da:
ZKM – Zentrumfurkunst und medientechnologie è un’istituzione culturale tedesca fondata a Karlsruhe (Germania) nel 1989. Lo ZKM organizza mostre ed eventi tematici, progetti di ricerca, produzione di opere e lavori nel campo di nuovi media ed offre i programmi educativi pubblici ed individualizzati.
Gli stabili dello ZKM ospitano due musei, tre istituti di ricerca, ed un centro per i media. Su questa linea si muovono i suoi gruppi di ricerca e produzione, esposizioni ed eventi, archivi e collezioni. Il lavoro dell’istituto interfaccia arti e scienze prendendo le conoscenze più all’avanguardia nelle tecnologie dei media. Il centro ha ospitato negli anni una serie di mostre ormai storiche come Media-Art-History (1997), Video Cult/ures (1999), Net Condition (1999-2000), CTRL [SPACE] (2001) e Future Cinema (2002).
GaudeamusMuziekweek, Utrecht/Amsterdam, è uno dei principali festival di musica contemporanea a livello europeo, dedicato in particolar modo alla promozione dei giovani artisti. Il GaudeamusMuziekweek ogni anno prevede più di 70 appuntamenti tra le 16 location che passano dal CentraalMuseum, al Muziekhuis Utrecht.
Center for Research in New Music (CeReNeM) è una comunità di artisti e studiosi leader a livello mondiale che offrono prospettive innovative e interdisciplinari alla ricerca in composizione, performance, arti sonore e multimedia, tecnologia musicale, improvvisazione, analisi e nuovi studi musicali. IlCeReNeM ospita un importante programma post-laurea con oltre 50 master e dottorandi provenienti da 21 paesi diversi, supportati da un programma di concerti con artisti ed ensemble in residenza tra cui Apartment House, il Bozzini Quartet, ELISION Ensemble e solisti di primo piano, strutture eccezionali come il 52 sistema HISS e lo studio SPIRAL, un’ampia serie di seminari e workshop e le piattaforme di sviluppo software del Creative Coding Lab. CeReNeM realizza l’Electric Spring e l’Huddersfield Contemporary Music Festival, dedicati alla promozione di giovani talenti.
Spaziomusicaè il luogo della musica d’avanguardia che nasce per sperimentare nuovi scenari del suono attraverso la ricerca, la didattica e le produzioni musicali. Da anni realizza il festival per la promozione della musica contemporanea, oltre che attività formative ed educative.
Mixtur di Barcellona è un’istituzione che nasce dalla volontà di promuovere la creatività, la pedagogia e la diffusione della musica e della sound art soprattutto in relazione all’interazione con le varie discipline artistiche. La ricerca artistica di Mixtur prende forma in un festival che si svolge a Barcellona, il Mixtur Festival.
Centro di residenza, produzione e fruizione aperto alla città, Casa degli Artisti (ri)nasce come un luogo di incontro, creazione e riflessione per sostenere la pratica degli artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, digitali, applicate, del cinema, della fotografia, della letteratura e del pensiero. A vocazione interdisciplinare e internazionale, ha come missione la promozione della ricerca, della formazione e della produzione artistica; lo sviluppo di una dimensione personale e corale del lavoro; la produzione di progetti culturali rivolti ad un pubblico più ampio possibile.