Lunedì 26 luglio 2021 comincia a Matera presso Palazzo Viceconte la Masterclass di Contrabbasso con il Maestro Alessandro Serra, contrabbassista presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Organizzata dall’Associazione “Matè e Solisti Lucani”, la masterclass rappresenta un’importante occasione di alta formazione artistica per i giovani musicisti che da tutta Italia e anche dall’estero arriveranno a Matera per perfezionarsi con il Maestro Serra.
Continua in questo senso l’impegno di Matè, che ospita artisti di fama internazionale e Maestri di grande esperienza e fama quali Franco Petracchi, Laura Marzadori, Eugenio Silvestri ed Enrico Bronzi, che saranno a Matera nei prossimi mesi per tenere nuovi corsi di perfezionamento per strumenti ad arco, nella suggestiva cornice del Palazzo Viceconte, nei Sassi di Matera.
La Masterclass del Maestro Serra proseguirà sino al 1 agosto, con lezioni individuali e momenti di musica di insieme e si concluderà con un concerto finale dei migliori allievi del corso presso lo stesso Palazzo Viceconte. Sarà possibile, per gli interessati, assistere alle lezioni anche da uditori, nei limiti dei posti consentiti.
Il Maestro Alessandro Serra, che torna a Matera dopo il successo dell’ultimo concerto con l’ensemble Solisti Lucani nel 2019, terrà anche quest’anno un concerto da solista, accompagnato dallo stesso Ensemble Solisti Lucani, dedicato al “Paganini del Contrabbasso”, il compositore e contrabbassista Giovanni Bottesini, di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita. I concerti avranno luogo il 5 e l’8 agosto a Matera presso Palazzo Viceconte.
È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso Palazzo Viceconte in via San Potito 7, a Matera, oppure contattando l’Ass. Matè via mail: mate.solistilucani@gmail.com o telefonicamente al 3285410166.