Al via questa sera nell’auditorium Gervasio in piazza del Sedile a Matera il Festival internazionale di musica acusmatica Silence. L’Associazione M.ar.e (Musica@Arti Elettroniche APS), in collaborazione con il Conservatorio di Musica Duni, ha organizzato due serate di concerti di opere acusmatiche, cioè di composizioni elettroacustiche su supporto che sono diffuse in sala mediante un sistema composto da decine di altoparlanti (acusmonium). Si tratta, quindi di “cinema per le orecchie”, non sono presenti strumentisti che suonano dal vivo ma soltanto diffusori gestiti da musicisti-tecnici spazializzatori.
La rassegna, che si svolge nell’ambito del Bando Creative Living Lab (Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura), si avvale dell’acusmonium M.ar.e , sistema di proiezione del suono costituito a Bari quasi 20 anni orsono, uno dei pochi presenti in Italia, che consterà a Matera di un trentina di altoparlanti più vari dispositivi di amplificazione e controllo.
In programma l’esecuzione di opere di Bernard Parmegiani a dieci anni dalla scomparsa (2013-2023) nel quadro del progetto di esecuzione dell’integrale del grande autore francese che M.ar.e porta avanti da anni e opere di autori italiani e francesi di generazioni diverse: da Giuseppe Salatino e Francesco Altieri, già noti al pubbblico materano per le loro differenti attività musicali condotte nella zona, a Manfredi Clemente, Franco Degrassi e Paul Ramage.
Nella mattinata di venerdì 23 giugno si è svolto anche il saggio finale degli studenti di Composizione Musicale Elettroacustica nelle classi dei docenti Giuseppe Salatino e Franco Degrassi.
Venerdì e sabato gli allievi hanno avuto l’opportunità di partecipare a laoratori di presentazione dell’arte acusmatica e della proiezione sonora a cura di Vincenzo Procino e Alessandro Duma, giovani artisti elettroacustici che gestiscono l’acusmonium M.ar.e.
La fotogallery del Festival internazionale di musica acusmatica Silence (foto www.SassiLive.it)