Domenica 7 maggio 2023 alle ore 18 nel Museo Contadino Taverna Foj a Ruoti è in programma primo appuntamento per il “Percorso di innovazione tra usi musicali e costumi dalla tradizione ad oggi” nell’ambito del “Corteo Storico Medievale della Terra Roti”. Di seguito i iarticolari.
Nel comune di Ruoti, in provincia di Potenza, inizia il “Percorso di innovazione tra usi musicali e costumi dalla tradizione ad oggi” nell’ambito del “Corteo Storico Medievale della Terra Roti”.
Non si tratta di un semplice corteo storico, né di una semplice rassegna musicale, ma di un vero e proprio percorso che partirà da quelle che sono le origini del nostro patrimonio culturale che risiede nel medioevo. Per fare ciò si partirà dagli aspetti fondamentali della cultura di ogni popolo: i costumi ma anche la musica. Entrambi questi aspetti della vita sociale delle popolazioni di tutto il mondo hanno subito notevoli mutazioni, quindi, lo scopo del percorso, è proprio quello di studiare e approfondire i percorsi che hanno portato all’evoluzione dei nostri giorni. Ma anche e soprattutto capire come ancora ci si può evolvere.
L’iniziativa, promossa dal comune di Ruoti e dall’associazione Etnopiano con il patrocinio del patrimonio intangibile della Regione Basilicata e la direzione artistica di Marcello De Carolis, si svilupperà in due fasi: una prima di “sensibilizzazione” della popolazione locale con una serie di concerti e di presentazioni degli abiti del corteo storico medievale della Terra Roti; una seconda fase con una masterclass degli strumenti della tradizione del sud Italia, divenuti oggetto di studio presso i conservatori di musica, e del corteo storico medievale della Terra Roti.
Il primo appuntamento è domenica 7 maggio 2023 alle ore 18 nel Museo Contadino Taverna Foj a Ruoti. Ci sarà la presentazione di un abito del corteo storico medievale della Terra Roti a cura di Luciana Micucci, attrice e scrittrice dell’associazione il Centiforme che ha scritto una pièce teatrale originale per l’evento. A seguire ci sarà il concerto del duo Cordaminazioni composto dai musicisti Marcello De Carolis e Luca Fabrizio. Il duo, con alle spalle varie incisioni ed una grande attività concertistica, traccerà attraverso le note un legame tra gli strumenti e le musiche del sud Italia con quelli del sud America. Nel concerto suoneranno i principali strumenti a corda di queste due culture: chitarra, mandolino, mandola, chitarra battente, quattro, charango e cavaquinho.
Il prossimo appuntamento è sabato 20 maggio 2023 alle ore 18.00 presso la Chiesa Sant’Antonio di Padova Serra di Pepe a Ruoti. Oltre alla presentazione di un altro abito del corteo storico medievale della Terra Roti di Luciana Micucci su una nuova pièce teatrale, ci sarà il concerto di Francesco Loccisano (chitarra battente), Andrea Piccioni (tamburi a cornice) e Marcello De Carolis (chitarra battente), tra i maggiori esponenti di questi strumenti della tradizione.
L’8 giugno alle ore 18 presso la villa comunale di Ruoti, la musica di Raffaello Simeoni (voce, cornamusa, liuti e flauti popolari), di Marco Iamele (zampogna, ciaramella e flauti popolari) e di Marcello De Carolis (chitarra battente) incontrerà i giovani studenti della scuola media ad indirizzo musicale di Ruoti. Dopo il saggio di fine anno degli studenti che li vedrà anche dialogare con gli artisti in una conduction, ci sarà il concerto del trio di Raffaello Simeoni.
Il 19 luglio alle ore 21.30 presso la villa comunale di Ruoti ci sarà l’ultimo spettacolo della prima fase: la presentazione dell’abito tipico Ruotese e il concerto per organetto preparato ed elettronica di Alessandro D’Alessandro, tra i maggiori esponenti di questo strumento.
Dal 20 al 21 Luglio ci sarà la masterclass degli strumenti della tradizione del sud Italia tenuta da docenti di fama internazionale. Ci saranno i corsi di Canto popolare con Raffaello Simeoni, organetto con Alessandro D’Alessandro, chitarra battente con Francesco Loccisano, Tamburi a cornice con Andrea Piccioni, Zampogna, ciaramella e flauti popolari con Danilo Gatto, e di Musica d’insieme con Marcello De Carolis.
L’iscrizione alla masterclass è aperta a tutti (sia allievi effettivi che uditori) ed è gratuita. Per iscriversi basta cliccare sul link https://bit.ly/3AGaiNy o scansione il QR Code presente sulle locandine e compilare il modulo d’iscrizione entro il 10 Luglio 2023. Per gli studenti è possibile prenotare anche l’alloggio per poter pernottare a Ruoti.
La masterclass, che si terrà nel bosco di Ruoti, sarà anche l’occasione per conoscere l’immenso patrimonio naturalistico del comune Lucano e scoprire Ruoti Graphic Novel, un originale percorso di arte pubblica, un romanzo inedito che prende corpo nelle grandi immagini collocate sui muri delle case del paese.
L’evento si concluderà il 21 Luglio con il saggio finale degli allievi e il corteo storico medievale della Terra Roti.