Il 6 agosto concerto di Alessandra Celletti per Matera 2019.
Dopo aver toccato alcuni comuni del Centro e del Nord fa tappa a Matera il “Piano piano tour” della pianista Alessandra Celletti che sta portando in giro per l’Italia il suo sostegno alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
A bordo di un tir che si trasforma in palcoscenico, partita il 13 luglio da San Cesareo (Roma) la pianista farà tappa a Matera martedì, 6 agosto, per esibirsi, alle ore 20.30, in piazza Vittorio Veneto.
“Questo tour – afferma il direttore del comitato, Paolo Verri – si sposa molto bene con la nostra idea di candidatura. Dopo il viaggio del carro della Bruna in lungo e in largo per l’Italia, arriva questo viaggio in musica che vuole provare a unire il Paese sotto il segno di Matera 2019”.
“Sono molto contenta – afferma Alessandra Celletti – di venire a Matera per proporre la mia musica e di sostenere la sua candidatura a Capitale europea della Cultura per il 2019. Ad ogni concerto registriamo molto interesse nei confronti di Matera e di questa sua nuova sfida. E credo che questa risposta del pubblico sia di buon auspicio per la città”.
Alessandra Celletti nasce in ambito prettamente classico, ma le sue esperienze musicali e artistiche si moltiplicano con improvvise deviazioni in un ambito musicale e creativo molto personale, rivolgendo la propria attenzione soprattutto al colore dei suoni e all’equilibrio dinamico tra le note; lontana dalle etichette, difficilmente catalogabile nei cliché preesistenti, Celletti è capace di passare trasversalmente da un genere all’altro con un unico imprescindibile comun denominatore: il pianoforte.
Alessandra si impone come autrice con il lavoro “Chi mi darà le ali” nel 2006, ma è anche apprezzata interprete di un vasto repertorio che include composizioni di Debussy, Ravel e Satie, Gurdjieff/De Hartmann, Scott Joplin e Philip Glass. Nel 2007 pubblica “The Golden Fly”, sedici composizioni originali per piano, seguito, nel 2008 da “Way Out”, nel quale le sonorità del pianoforte, con naturalezza ed equilibrio, si fondono alla forza ritmica della batteria.
L’ultimo album, Crazy Girl Blue, è il tredicesimo per la pianista romana, suggestivo e immediato autoritratto musicale, che esprime attraverso sedici brani il suo mondo onirico, il fascino per l’invisibile e la sua passione per il volo.
Parallelamente sono state pubblicate due edizioni molto particolari di sue composizioni: “Sketches of Sagawea”, cofanetto in cartone serigrafato, contenente un libro ed un cd di cinque brani inediti a tiratura limitata a 200 esemplari numerati, dedicato all’eroina nativa americana Sacagawea, e l’album-sonorizzazione che accompagna la prima uscita, per l’editore Transeuropa, dell’inedito di George Bataille “W.C.”, racconto distrutto da Bataille negli anni venti dello scorso secolo e ritrovato alla sua morte sotto forma di frammenti pubblicati negli anni ’80 in forma anonima.
All’attività di studio Alessandra Celletti alterna sempre i suoi impegni concertistici spesso come ospite di Festival e rassegne in Italia e all’estero.
La musica di Alessandra Celletti è un caleidoscopio nel quale trovano spazio le diverse sfumature della sua arte compositiva; un mondo immaginato, visivo e sonoro, che con instancabile tenacia e vorticoso entusiasmo Alessandra sceglie di rappresentare.
E’ previsto per l’autunno del 2013 un nuovo album.
Il tour sarà seguito da una troupe televisiva per la realizzazione di un documentario che vedrà protagonista anche Matera 2019.
Ago 04