Sabato 19 settembre 2015 alle ore 2o nella corte dell’ex Ospedale S. Rocco,ritorna a Matera il Maestro Alice Baccalini che si esibirà in un concerto per pianoforte con musiche di L.V. Beethoven, R. Schumann e F. Chopin.
Baccalini ritorna nella città dei Sassi a distanza di due anni dalla sua prima performance.
L’evento rientra nelle attività culturali che la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata organizza e promuove a sostegno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Alice Baccalini, nata a Milano il 21 novembre 1992, ha esordito a soli 10 anni nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la Società dei Concerti.
Ha svolto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio di Milano, dovete si è diplomata all’età di 15 anni con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionata con Franco Scala e Jin Ju all’Accademia di Imola, con Lev Natochenny e Nami Ejiri alla Hochschule für Musik.
Attualmente ha appena conseguito il Master in Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, sotto la guida di Nora Doallo.
Ha partecipato a masterclass con Ashkenazy, Badura-Skoda, Lucchesini, Soriano, M. Abbado, Pescia, Risaliti, Kocsis, Zilberstein, Cabassi.
Ha tenuto concerti in Italia e all’estero e ha partecipato all’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven per l’Accademia di Imola.
Tra i direttori che l’hanno diretta come solista, si annoverano Tito Ceccherini (Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano), Emilio Suvini (Orchestra Sinfonica Città di Magenta), Giuseppe Lanzetta (I Pomeriggi Musicali), Fabiano Monica e Amedeo Monetti (Orchestra Giovanile del Conservatorio di Milano), Andrea Raffanini (Orchestra Giovanile Totem).
Nell’ottobre 2010 ha vinto il primo premio al XX concorso Nazionale della Società Umanitaria di Milano, grazie al quale è stata invitata a tenere un concerto presso il Museè Debussy di Parigi. E’ stata successivamente invitata a Barcellona, Amburgo, Copenhagen, Turku, Oslo, Vilnius, Palanga, Lubiana, Zagabria, Belgrado e Podgorica su invito dei Conservatori di quelle città in collaborazione con gli Istituti di Cultura Italiana all’Estero.
Nel novembre 2011 Alice ha vinto il primo premio al XXI concorso Internazionale della Società Umanitaria di Milano.
Alice svolge inoltre un’intensa attività cameristica: nell’aprile 2008, in trio con Caterina Demetz e Ingrid Ruko, ha vinto il primo premio al concorso Beltrami di Musica da Camera, esibendosi poi per la Società dei Concerti di Milano e incidendo per la Radio Vaticana. Ha inoltre collaborato con i violinisti Pavel Vernikov e Svetlana Makarova, il sassofonista Riccardo Guazzini e il Quartetto Lyskamm.
Dal 2014 suona in duo con la violinista Cecilia Ziano.
In occasione del Galà di Capodanno dell’Accademia di Ballo, Alice è stata invitata a suonare “Gymnopédie” di E. Satie al Teatro alla Scala di Milano.
Dal 2011 Alice insegna pianoforte alla Scuola di Musica Cluster di Milano.
La manifestazione è realizzata con la collaborazione della BCM (Basilicata Circuito Musicale), e il concorso della D’Alessandro srl, di Dichio vivai garden e di Villa Schiuma.