Si chiama Altereno Beach Club la rassegna di eventi in programma dal 22 al 30 settembre presso Altereno Cafè, winebar all’interno dell’ex Monastero di Santa Lucia alla Civita risalente al XIII secolo, nei Sassi di Matera in piazza Pistergola.
Una stagione estiva di quattro settimane all’insegna della buona musica e dello spettacolo di valenza culturale con l’obiettivo di bilanciare i contenuti proposti nel rispetto della conservazione e al tempo stesso della fruizione di questo prestigioso sito.
Altereno Cafè propone eventi di approfondimento culturale e serate che permettono il godimento di luoghi così suggestivi in situazioni di relax e spensierato divertimento.
La settimana dell’Altereno parte il giovedì con le serate animate dalla rassegna “G Jazz” Giovedì del jazz. In continuità con il filone dei concerti della passata stagione (rassegna concertistica di 10 appuntamenti “serviti & suonati”), il G Jazz ospiterà personaggi di notevole spessore nell’ambiente del jazz con la partecipazione di numerosi artisti che hanno calcato palchi internazionali in festival e manifestazioni musicali di rilievo. Il G Jazz è promosso in collaborazione con Cosimo Maragno un eccellente chitarrista materano e con l’associazione “Sassi e Cultura”, da anni presente sul territorio con attività che hanno riscosso notevole interesse presso la comunità locale.
Il venerdì sera Altereno Cafè propone una serata dedicata a tutti i generi musicali nell’ “Unplagged Friday”, dove si alterneranno performance eseguite esclusivamente in acustico, in modo da rispettare la tranquillità dei Sassi, garantendo serate piacevoli con delle performance musicali di qualità.
Il sabato sera arriva all’Altereno Cafè la contagiosa “Saturday Sassi Night”. Il programma vedrà una rotazione tra band e cantautori emergenti alternate a selezioni musicali ad opera di dj italiani e stranieri con una significativa retrospettiva sull’utilizzo del vinile.
La settimana si concluderà al meglio con le “Domeniche in terrazza”: un riassunto di diverse forme d’arte tutte proposte all’interno di un contesto speciale. Teatro, poesia, metateatro, letture e presentazioni di libri e proiezioni per trascorrere le serate domenicali godendo della frescura delle terrazze di Altereno cafè sempre in collaborazione con l’associazione “Sassi e Cultura”.
All’interno di questa programmazione rientrano gli spettacoli della rassegna “il senso dei sensi”, proposti in collaborazione con Silvana Kuhtz, docente presso l’Università della Basilicata e la rappresentazione teatrale “Mozioni ed Emozioni”, già ospitato nei maggiori teatri del sud Italia. Il primo degli eventi in programma è previsto giovedì 22 maggio con il progetto musicale “S.S.T.” Sandro Savino Trio. Sandro Savino al piano elettrico, accompagnato da Pasquale Fiore alla batteria e da Giuseppe Venezia al contrabbasso presentano una performance di brani inediti con un mix di sonorità moderne e della tradizione afroamericana. Al termine della serata è prevista una jam session. Data la particolarità dei luoghi, per garantire una buona fruizione del concerto i posti sono limitati e per questo motivo si rende necessaria la prenotazione. La formula è quella ormai consolidata della cena con spettacolo a partire dalle ore 21. Per ulteriori informazioni e prenotazioni su cena e spettacolo contattare Altereno Cafè ai numeri 0835.339951 oppure i seguenti numeri di cellulari: 389.0579928 Antonio Lamacchia oppure 333.522 3235 Felice Annunziata, responsabile di sala.
Clicca qui per scoprire Altereno Cafè nella pagina con report e fotogallery di SassiLive.it