Martedì 19 dicembre 2023 alle ore 10 al Castello Torremare di Metaponto o in caso di tempo avverso nel salone parrocchiale del borgo di Metaponto gli alunni del plesso “G. Rodari”guidati dalla professoressa Silvia Russo e dalle professoresse Celeste Lorito, Irene Andrisani, Anna D’Addurno e Giusy Distasi, e con la partecipazione del mezzosoprano Giuseppina Pistoia, porteranno in scena la favola musicale “Lo Schiaccia – guerra”. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Metaponto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda e Metaponto.
L’aspirazione alla pace e alla fratellanza tra i popoli sarà al centro del recital natalizio proposto quest’anno da tutti gli alunni del plesso di Metaponto del“Pitagora”, diretto dalla professoressa Grazia Maria Marciuliano.
“Gli studenti interpreteranno una rielaborazione della famosa favola natalizia dello Schiaccianoci. La dimensione onirica della favola musicale conduce tutti a sognare un mondo di pace, in cui i malvagi vengono sconfitti e tutte le guerre finiscono. Lo schiaccianoci a forma di soldatino, che combatte e sconfigge i malvagi, eliminando per sempre la guerra, diventa la metafora del desiderio di pace che nutrono tutti i nostri alunni e l’auspicio che possano cessare al più presto i conflitti e le ostilità in ogni luogo della terra”, afferma la referente del progetto, la professoressa Silvia Agata Russo.
Ispirata a “Lo Schiaccianoci”, storia senza tempo tipica del periodo natalizio,ideata da Ernst Hoffmann e resa ancora più celebre dal balletto composto da Pëtr Čajkovskij, la favola è stata rielaborata e resa più attuale per l’occasione.
Il difficile momento che stiamo vivendo a livello internazionale ha portato gli alunni e i loro insegnanti a riflettere sui temi della guerra e della pace. Il messaggio di armonia e solidarietà risuonerà ancora più potente grazie al coinvolgimento dei più giovani della nostra comunità, che intoneranno i canti natalizi dei loro paesi natii.
“Questo evento musicaleè pensato come conclusione della Festa Medievale e in generale di un intenso e proficuo anno di attività organizzate dalla Pro Loco di Metaponto, con un vasto e articolato programma teatrale e culturale portato in scena nell’ambito dellaRassegna Estiva, che ha raggiunto la XXI edizione”, dice il professor Giuseppe Gallo, Presidente dell’associazione. “A questo programma culturale nel 2023si sono aggiunte due nuove proposte: i Dialoghi con Pitagora, pensati e realizzati dai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado di Bernalda e Metaponto, e la Festa Medievale“Alla corte di Emma D’Altavilla”(feudataria a Metaponto nei primi decenni del XII secolo), una rievocazione storica che, nella sua prima edizione svoltasi al Castello Torremare,ha riscosso un gran successo di pubblico e ha dato il via agli eventi estivi che come ogni anno interessano e vedono l’entusiasta partecipazione di grandi e piccini. Un impegno organizzativo ed economico notevole”, conclude soddisfatto Gallo, “che si è potuto realizzare grazie al sostegno dei Soci della Pro Loco e alle operatrici del Servizio Civile Universale, le dottoresse Nunziella Qualtieri e Simona Sasso. Un dovuto ringraziamento va anche ad alcuni sponsor più sensibili ad investire sulla Cultura per la gioia di turisti e cittadini di ogni età e condizione sociale, facendo anche apprezzare il fascino dei luoghi storici di Metaponto, ovvero il Teatro Greco, le Tavole Palatine e il Castello Torremare”.