L’Associazione Culturale Musicale “Amici della Musica”, in collaborazione con il Comune di Bernalda, organizza il 1° Concorso Internazionale Musicale “Friends of Music”on line, al fine di offrire agli studenti di musica un’importante occasione di crescita attraverso il confronto con altri giovani musicisti ,rappresentanti didiverse altre realtàin ambitoNazionale ed Internazionale e dare loro l’ opportunità di fare emergere il proprio talento. Il concorso è aperto a strumentisti singoli o gruppi.Il concorso si basa sull’invio di video performance ,secondo le varie categorie..La selezione avverrà attraverso la valutazione da parte di apposita commissione composta da docenti di chiara fama,professionisti di Consevatorio o Istituti Musicali. La presentazione dell’ evento ha avuto luogo il 20 giugno alle 17,00, presso la sede comunale, con la partecipazione dell’assessore al Bilancio ed alla Cultura. “ In un momento di crisi per tutto il settore dello spettacolo e della musica in particolare–ha affermato l’assessore dott. Domenico Calabrese – accogliamo con favore l’iniziativa dell’associazione Amici della Musica che da anni si impegna per la diffusione della cultura musicale in tutte le fasce di età. Avremmo voluto realizzare il concorso con la presenza in sede dei partecipanti,ma per quest’anno ci adeguiamo alle nuove forme di partecipazione virtuale che tanto si sono diffuse negli ultimi mesi. Speriamo di coinvolgere eccellenze di ogni parte del mondo e magari di poterle ospitare da noi per la serata finale del concorso.La musica non teme nessun ostacolo, e mai come in questo periodo supera tutte le barriere“. La Presidentedell’ Associazione, prof.ssa Maria Concetta Epifani, che ha partecipato insieme ai componenti del Direttivo, ha dichiarato:“Riteniamo che l’ iniziativa, possa essere un segnale di solidarietà per tutti coloro che tanto hanno sofferto durante questo difficile periodo. L’Associazione vuole portare l’affetto e la vicinanza di tanti grandi musicisti,alle famiglie delle vittime del Covid.La musica è stata ed è di grande conforto e soprattuttoin questi mesi, ha portato l’energia e la vitalità direttamente nelle case degli ascoltatori. Confidiamo in una nutrita partecipazione di musicisti di ogni età, espressioni di generi musicali diversi, di qualsiasi nazionalità.”
Coloro che intendono partecipare possono trovare il bando del concorso sui sito e sulla pagina fb. :
https://concorso6.webnode.it https://www.facebook.com/asscultmusamicidellamusica
CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “FRIENDS OF MUSIC”
Il Concorso Musicale Internazionale “Friends of Music” On line ha come scopi primari:incoraggiare la creatività, scoprire nuovi talenti e fornire ai partecipanti una bella occasione per farsi conoscere .
Il Presidente della Giuria è il M° Gianluca Petagna,organista,concertistae docente di pianoforte e solfeggio.
M° Eleonora Bascapè docente di clarinetto e concertista.
M° Luigi Bascapè docente di tromba,concertista e direttore d’orchestra e banda.
M°Daria Masiero docente di canto,violoncello,concertista.
M° Angelo Raffaele Violante docente di clarinetto, direttore d’orchestra e banda, concertista
M°OsvaldoBellomo docente di chitarra e concertista.
M°MariellaGalasso docente di pianoforte .direttore di coro e concertista
M° Anna Maria Mazzotta docente di clavicembalo e concertista
M° KirillVishnyakov ,docente di viola e direttore d’orchestra.
M° Maria Concetta Epifani ,docente di pianoforte e direttore artistico del Concorso Musicale Internazionale“Friends of Music”
La Giuria tra il 20 e il 22 agosto decreterà i premi; i vincitori (100/100) parteciperanno alla serata finale dove parteciperà al Premi di 1° 2° e 3° premio, con borse di studio, menzioni speciali e concerti in data da definire.