Dopo il tormentone di Natale – “Natale magico” – lanciato dal Festival di Potenza 2023, Davide De Marinis sceglie ancora i canali social del Festival di Potenza per promuovere il nuovo tormentone estivo “Andiamo al mare”, realizzato in collaborazione con lo showman barese Vito Diomede e Asia Santacroce. Filo conduttore: l’estate, il piacere di ritrovarsi al mare con gli amici, tra relax, spensieratezza e divertimento. Un prodotto, arrangiato, suonato e mixato da Paolo Agosta (già protagonista di “Natale Magico”) presso il Bunker Home Studio e masterizzato da Marco Barusso presso il BRX Studio che esprime tutta la voglia di ballare e di divertimento. Il sound estivo mischia la cassa in quattro a un basso dance’70, le chitarre acustiche con quelle elettriche funky con il wah-wah. Le timbriche dei Synth si fondono con i sempre verdi Hammond Blues e gli Slide Hawaiani e il tutto fa da cornice a tre diverse bellissime voci pop. Davide De Marinis racconta: «Durante una bellissima giornata estiva d’inverno ispirato da un clima fuori stagione ho scritto questo brano. Il progetto artistico invece prende forma in un bar di Milano, dopo un caffè preso insieme al mio amico e artista Vito Diomede. Ci siamo chiusi in studio con il mio produttore Paolo Agosta e abbiamo deciso di coinvolgere anche una giovane artista pugliese scoperta da Vito, Asia Santacroce, in arte Asia. Questa canzone parla di leggerezza, di andare al mare per trovare la serenità e anche perché no, un nuovo amore. Siamo tutti molto entusiasti del risultato raggiunto e speriamo che questa canzone possa emozionare, farsi cantare e anche ballare.” L’idea del video è stata quella di portare i tre artisti sulla costa pugliese e di farli cantare e ballare tra Polignano a mare e Mola di Bari, in città a bordo di un simpatico Tuc-Tuc e in spiaggia assieme a tanti amici che hanno voluto partecipare. Per quanto riguarda i look si è scelto giocare sull’ironia, il colore è l’eleganza. Davide vestito da sub con la chitarra, maschera e boccaglio, vestito con abito elegante azzurro vintage, Vito vestito da turista con guantoni da box e Asia con costume e abito blu molto sexy. Nel montaggio del video questi look si alternano anche con altri in cui i tre artisti sono vestiti da Blues Brothers.
Per Mario Bellitti, direttore artistico del Festival di Potenza e promotore di spettacoli, “è facile prevedere che De Marinis con tutta la sua creatività artistica bisserà il successo di Natale. Il tormentone dell’estate 2024 è accattivante specie per sonorità musicale che riesce a mixare anni settanta e pop introducendo novità di voci al maschile con il timbro rap e al femminile con tonalità calde e sensuali. Davide che condivide il percorso avviato dal Festival di Potenza vetrina di giovani talenti accompagnati da artisti già affermati si conferma per la sua freschezza e originalità di proposta per ogni gusto musicale. Quel “Troppo Bella” che lo ha reso famoso resta il suo marchio di fabbrica che si esprime con le novità che riesce a realizzare con un team di amici-artisti del Sud. E’ una canzone che intendiamo proporre sulle spiagge del Metapontino e di Maratea per un evento estivo”.
Scheda Davide De Marinis: nasce a Milano e ha un’adolescenza trascorsa tra la musica e l’arte, frequentando l’Accademia di Brera e il Conservatorio. Ha dimostrato un grande entusiasmo per entrambe le discipline, dedicandosi sia ai pennelli che alla chitarra.
Nel 1999 ha iniziato la sua carriera musicale con il singolo “Troppo Bella”, che ha ottenuto un grande successo, raggiungendo i primi posti delle classifiche radio italiane e partecipando al Festivalbar con una serata conclusiva all’arena di Verona.
Successivamente Davide ha lanciato altri singoli, tra cui “I sentimenti nascono” e ha ottenuto un quinto posto nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2000 con “Chiedi quello che vuoi”. Ha continuato la sua carriera con brani come “Gino”, “La Pancia”, “Fuori moda”, e “Non mi basti mai”. Nel 2006, ha pubblicato l’album “Come da 2 lunedì”.
Davide De Marinis è anche un autore di canzoni per altri artisti famosi, tra cui Toto Cutugno. Nel 2009, ha lanciato il singolo “Cosa cambia”, seguito da “Morandi Morandi”. Nel 2013, ha scritto e pubblicato “Mela godo”, un brano scanzonato che celebra la bellezza delle piccole cose. Negli anni successivi, ha continuato a pubblicare musica, inclusi brani come “Stringimi più forte”, “Apro e chiudo” e “Piccanti parole”
Nel 2018, ha anche contribuito alla sigla “Amori della zia” per Domenica In. Nel 2019, ha partecipato su Rai 1 a “Ora o mai più” nella cui puntata finale ha presentato il suo inedito “Naturale”, che ha ottenuto un grande successo di pubblico, anche grazie a un coinvolgente videoclip con il cameo di Fausto Leali.
Ha collaborato con Wanda Nara in un progetto musicale, duettando con lei nel brano “Nerazzurri si nasce”. Tante le sue partecipazioni televisive. A giugno 2023 ha pubblicato “Country Dance” con Enzo Salvi e Johnny Ponta.
Marta Brando, all’anagrafe Brandolini, classe 1999, è italiana di origine latino-americana, del Perù. Studia canto fin da giovanissima ispirandosi al mondo dell’R’n’b, del Soul e alle cantanti che ascoltava sin da piccola: Whitney Houston, Mariah Carey, Beyoncé e Christina Aguilera.
Tra il 2015 e 2016 partecipa e vince diversi concorsi canori come “La voce 2016”, facendosi notare da giornalisti e addetti ai lavori tra cui il produttore e artista milanese Paolo Agosta con cui nasce la collaborazione artistica.
Nel 2018 firma il contratto discografico per Bunker Home Productions e per quattro anni, lavora presso il Bunker Home Studio (MI) insieme a Paolo Agosta, Danilo Carnevali e Anita Costa registrando brani inediti e reinterpretando grandi classici della musica Pop internazionale. Il 5 ottobre 2020 si è laureata con il massimo dei voti in canto jazz presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano città in cui prosegue i suoi studi di canto Jazz al conservatorio Giuseppe Verdi.
Nel 2020 ha fatto il suo esordio discografico con il singolo “Young”. Partecipa con un featuring nel brano “Puma” di Doke, assieme allo storico rapper Esa degli OTR. Il 9 aprile 2021 esce con il secondo singolo “Mondo di plastica” interpretato assieme a Paolo Agosta che è anche l’autore del brano.
Il brano che anticipa l’uscita dell’album entra in rotazione radiofonica a livello nazionale e il video supera le 100 k di views. Il 9 dicembre 2022 ha pubblicato “Puzzle” l’album d’esordio con brani inediti e cover di evergreen internazionali, lanciato con il singolo “Il perché delle cose”.
“Natale Magico”, brano e video, è disponibile in radio, in tv e su tutte le piattaforme digitali.