Tutto è pronto per il 1° settembre, per il Festival Nazionale delle Mamme e dei Bambini di Muro Lucano,giunto alla 7^edizione. Si terrà nella stupenda Cattedrale restituita ai muresi con tanto sacrificio e amore dopo 37 anni dal sisma, a partire dalle ore 20.30.
Svelato il nome della madrina di quest’anno, Annalisa Minetti, nota cantante affermata e atleta paralimpica.
A condurre sarà il presentatore e autoreEnrico Selleri dell’emittente televisiva TV2000 e la manifestazione sarà seguita dalla stessa emittente e trasmessa in differita, visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it.
Il Festival delle Mamme e dei bambini,ideato da don Giustino D’Addezio,anche quest’anno si svolge nell’ambito della Festività Patronale Regionale di San Gerardo Maiella ed è dedicato alle mamme ed ai bambini che si esibiscono insieme in onore del Santo che è protettore proprio delle mamme e dei bambini.
Ha come finalità la promozione, attraverso la musica, dei valori della famiglia, la qualità della vita, il valore supremo di ogni civiltà umana, nonché la difesa “dell’infanzia negata” e la tutela delle mamme gestanti.
La manifestazione è suddivisa in tre sezioni:
PRIMA SEZIONE. Esibizione di canto di mamma in coppia con figlio/a da 6/10, le canzoni potranno essere edite o inedite.
SECONDA SEZIONE. Esibizione di canto di mamma in coppia con figlio/a da 11/16 anni, le canzoni potranno essere edite o inedite.
TERZA SEZIONE. Esibizione strumentale di mamma in coppia con figlio/ada 6/16 anni.
Ai vincitori delle tre categorie andrà una borsa di studio di € 500,00 ovvero un finanziamento allo studio per i propri figli.
Novità di quest’anno è il premo giuria dei bambini, ufficializzata l’anno scorso dalla presenza di Cino Tortorella il grande Mago Zurlì dello Zecchino D’Oro e proprio in suo onore, anche quest’anno verrà riproposta, e il vincitore avrà la possibilità di scegliere un soggiorno di 2 giorni in pensione completa nella splendida Lucania offerto dall’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata.
I protagonisti quest’anno sono: Rosanna Riviello e Sofia Elena Russo di Gravina di Puglia (BA), Agniesza Maria Szatan e Barbara Astorino dalla Calabria, Clementina Farina e Francesco Acciardi da Montegiordano (CS), Manuela Avagliano e Federica Suglia da Montescaglioso (Matera), Maria Vana e Chiara Greco da Santa Maria del Cedro (CS), Floriana Comezzi e Alessia Capobianchi da Roma, SvilanaSavytska e Daniele Smalin da Roma, Anna Antonietta Aucello e Lucia Ruggeri da Foggia, Betty Lacatena e Federica Rubino da Fasano (BA), Enza La Torre e Francesca Florio da San Severo (FG), Patrizia Romito e Martina di Falco da Santa Maria del Cedro (CZ), Ida Benvenuto e Daniela Gaglianone da Santa Maria del Cedro (CS), dodici concorrenti pronti a donare le loro emozioni e regalare la loro musica, seguiti come ogni anno dall’orchestra, BJ Orchestra composta da quindici musicisti diretti magistralmente dal maestro Rocco Pietrafesa.
Ospiti della manifestazione: Giuseppe Gibboninoto violinista con la mamma LetterielloGerardina pianista, e la maestra autrice Antonella Colangelo.
Il mezzosoprano EmmanuelaCapece con l’organista il maestro Giuseppe Cillis.
Info su bando e regolamento: http://festivalmammebambini.org/
TV2000
Dicono di loro: “ Che è una tv che non ha paura di avere un’identità da spendere nel campo largo e variegato della comunicazione. Una tv convinta che per parlare a tutti ed essere scelta tra tante, deve essere innanzitutto se stessa. Una tv che si fa riconoscere.
È una tv che ha uno sguardo diverso sulla realtà e utilizza in modo originale la ricchezza del linguaggio televisivo. Una tv che fa informazione senza temere di essere fuori dal coro, che non si accontenta delle solite notizie e delle interpretazioni di comodo. Una tv che attraversa a viso aperto i territori ampi della cultura, che cerca nell’arte, nella musica, nei libri, nel cinema, nel teatro, nei media vecchi e nuovi, le tracce di una verità più grande. Una tv per l’uomo.
È una tv per chi crede e per chi cerca. Una tv che rende fruibile a tutti, senza filtri deformanti, l’attività e il magistero del Papa. Una tv che sa raccontare i grandi eventi ecclesiali, ma anche la vita quotidiana delle comunità locali, delle parrocchie, dei missionari. Una tv che offre ogni giorno la celebrazione dell’Eucaristia e la recita del Rosario. Una tv con l’anima”.